Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

LABORATORIO SULL'INTERNO DELLA TERRA (in presenza)

05 Lug, 2021


L'evento inizia tra:

Comprensorio di San Giovanni, via Weiss 1, palazzina C, Aula C (piano terra)
Relatore: Carla Braitenberg
Data termine: 07-07-2021
Matematica e Geoscienze
Iscrizioni: 15 / 15
Data termine iscrizioni: 01-06-2021 alle 23:59

Informazioni

INAUGURAZIONE DEI MODULI FORMATIVI ESTIVI 2021: INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

1. 5 LUGLIO 2021 ORE 8:30 - REGISTRAZIONE PARTECIPANTI 

Ti invitiamo a presentarti a Trieste, in P.le Europa n. 1, Edificio Centrale "A" piano terra, ala sinistra, per la registrazione dei partecipanti e la consegna delle credenziali per accedere al wifi di Ateneo. 

Al fine di garantire il regolare svolgimento di tutte le operazioni nel rispetto delle norme anti Covid ti chiediamo gentilmente di registrarti ai banchetti che troverai appositamente predisposti allo scopo (secondo le iniziali del tuo cognome), indossando la mascherina in tutti gli spazi dell'Ateneo e rispettando le regole che ti saranno indicate per l'accesso alle aule. 

PORTA CON TE:

- documento di identità personale

- modulo di accesso alle strutture dell'Ateneo debitamente compilato e Firmato da te (se sei maggiorenne) o da un tuo genitore (se minorenne) ---> DICHIARAZIONE DI ACCESSO ALLE STRUTTURE - STUDENTI SCUOLE SUPERIORI

- Liberatoria minori (se sei minorenne) --->  SCARICA QUI LA LIBERATORIA

 

2. 5 LUGLIO 2021 ORE 9.30 - CERIMONIA DI APERTURA

Sei invitato/a a presentarti in Aula Magna (al 3° piano dell'Ed. Centrale) per la Cerimonia di apertura dei Moduli Formativi Estivi 2021 Sarà presente il Magnifico Rettore dell'Università di Trieste, il Delegato per l'Orientamento, la Responsabile della Unità di Staff Orientamento dell'Ateneo ed è prevista la partecipazione del prof. Paolo Crepet che terrà una conferenza a distanza dal titolo "What's next? Come scegliere il proprio futuro". 

La cerimonia di apertura sarà aperta al pubblico (Famiglie e pubblico generico) e visibile anche in streaming collegandosi alla pagina https://www.youtube.com/user/UniversitaTrieste

 

3. 5 LUGLIO 2021 ORE 14:00 - INIZIO DELLE LEZIONI

Il modulo formativo ha lo scopo di introdurre gli studenti alla conoscenza della struttura della Terra, all’origine dei minerali e rocce che la compongono, e di introdurre il campo di gravità e magnetico della terra, misurabili con il proprio smartphone. Nella prima parte, agli studenti verranno illustrati campioni di rocce provenienti dalla Regione e da tutto il mondo, e che si sono formati o in superficie oppure a centinaia di km di profondita’. Verra’ mostrato, come i campioni danno la possibilità di conoscere l’interno della terra. Poi si mostreranno tecniche di laboratorio utilizzando i campioni di rocce, che permettono a determinarne alcune proprietà. I campioni sono presi dalla bellissima collezione del museo di Mineralogia e Petrografia dell'Università degli Studi di Trieste.

Il programma si articolerà in tre giornate. Durante la prima e seconda giornata i docenti dell’Università illustreranno quanto si sa sull’interno della terra, e la formazione dei minerali e rocce che la costituiscono. Gli studenti prenderanno in mano dei campioni di rocce, oppure da remoto verranno illustrati campioni in video, riferendosi agli esempi di rocce visibili nel museo di Mineralogia e Petrografia. Nella seconda e terza giornata gli studenti insieme ai docenti faranno esperimenti di laboratorio per determinarne le proprietà fisiche come la densità. Gli studenti da casa invece verranno istruiti come misurare la densità di una roccia raccolta nelle vicinanze a casa. Durante la terza giornata si utilizzerà il proprio smartphone per misurare il campo di gravità ed il campo magnetico della terra, e le variazioni nel tempo. Sarà necessario a questo scopo per ogni studente installare una app  che è reperibile gratuitamente.

L’intento è quello di mostrare che la Geologia e le Geoscienze in generale sono affascinanti e sono in stretta relazione con molte cose che vediamo nel nostro ambiente quotidiano.

 

PROGRAMMA:

Il programma del modulo formativo si articolerà in tre giornate, in cui verranno trattati in particolare:

  • La struttura della Terra e la formazione dei minerali e rocce che la costituiscono e la geologia regionale, mediante visita al parco di S. Giovanni, lezioni frontali, prendendo visione delle rocce presenti nel museo di Mineralogia e Petrografia dell'Università degli Studi di Trieste e prendendo in mano campioni provenienti dalla bellissima collezione degli archivi del Museo (prima e seconda giornata).
  • Proprietà fisiche delle rocce come la densità, tramite misure in laboratorio (seconda giornata).
  • Utilizzo del smartphone per misurare il campo magnetico e gravitazionale terrestre, ed altri parametri utili nella geologia (terza giornata).

 

Nel terzo giorno del modulo è previsto, per chi ne fosse interessato, un test finale.

 

COMPETENZE ACQUISITE: Conoscenza delle proprietà fisiche delle rocce e della struttura della terra. Impiego dello smartphone per il laboratorio geofisico.

 

PCTO: Gli studenti che sosterranno la prova finale i cui Istituti si saranno preventivamente convenzionati con l'Ateneo, avranno diritto al riconoscimento di 30 ore di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.

 

ORARIO E LUOGO DELLE LEZIONI:

Il modulo si svolgerà dal 05/07/2021 al 07/07/2021 e si terrà presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze, palazzina C, Aula C (piano terra) via Weiss, 1 (comprensorio di S. Giovanni) - Trieste e sarà organizzato nelle seguenti giornate:

 

Primo giorno: 05/07/2021

Orario lezioni:

14:00-14:45 Introduzione al corso di Laurea Triennale in Geologia dell’Università di Trieste e prospettive lavorative nell'ambito delle geoscienze.

15:00-17:30 Illustrazione degli edifici di Geoscienze del Parco di San Giovanni a Trieste e del Parco stesso. Introduzione alla geologia regionale, partendo da quanto osservabile nel parco.

 

Secondo giorno: 06/07/2021

Orario lezioni: 

9:00-9:45 Introduzione alla struttura della terra e alla formazione delle rocce.

10:15-11:00 Principali caratteristiche e proprietà delle rocce.

11:15-14:00 Visita al museo di Mineralogia e Petrografia dell'Università degli Studi di Trieste, individuazione di rocce rappresentative, attività pratiche con campioni di rocce.

14:30-15:15 Metodo di misura della densità e della suscettività magnetica

15:30-16:15 Descrizione del metodo di misura della densità con la bilancia idrostatica e a casa con una bilancia di cucina.

16:30-18:00 Misure in laboratorio delle proprietà fisiche delle rocce su campioni di origini diverse

 

Terzo giorno: 07/07/2021

Orario lezioni:

9:00-9:45 Elaborazione pratica dei dati misurati in laboratorio. Calcolo delle medie aritmetiche con calcolatrice a mano (prego ogni studente portare una calcolatrice: sufficiente quella di dotazione nel telefono cellulare).

10:00-10:45 Introduzione al campo magnetico terrestre. Uccelli migratori e campo magnetico. Il campo magnetico terrestre per orientarsi e raggiungere la meta.

11:00-12:00 Misurare il campo magnetico con il proprio smartphone.

12:15-13:00 Il campo di gravità della terra e della luna e differenze di forza. Misura del campo di gravità con lo smartphone. Misure di accelerazione con lo smartphone.

13:15-14:00 Altri tipi di misure fattibili con lo smartphone e utilizzati in geologia. Conclusione del Corso.

 14:15-16:15: Test finale (facoltativo): domande di esame sulle materie delle lezioni e sulle attività di laboratorio.

 

Docenti: Carla Braitenberg, Magdala Tesauro, Francesco Princivalle