Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

Dottorati di ricerca
Data termine iscrizioni: 05-06-2017 alle 12:00

Obiettivi formativi

Il dottorando prenderà confidenza con le principali tecniche di progettazione al fine di poter acquisire nuove competenze professionali utili sia nel contesto universitario che lavorativo.

PROGRAMMA 6 e 8 GIUGNO a cura di E. Boglich

Il tema della progettazione nell’ambito dei finanziamenti europei è un tema ampio e complesso. Durante lo svolgimento del corso verrà esposta la metodologia di progettazione chiamata “Project Cycle Management (PCM)”, che è la più utilizzata nella predisposizione delle proposte progettuali e consigliata dalla Commissione Europea. A completamento dell’incontro formativo si prenderanno in esame i più importanti programmi di finanziamento dell’Unione Europea, a cominciare dal Programma Quadro Europeo di riferimento per la Ricerca Scientifica, Horizon 2020, nella sua struttura e regole di partecipazione, per finire poi con una rapida panoramica sui principali programmi che finanziano la cooperazione territoriale.

Verranno esaminati, in particolare, i seguenti strumenti di supporto alla progettazione:

• Ciclo del progetto, albero dei problemi, albero delle soluzioni, matrice degli stakeholders;
  • Logical Framework Matrix (Quadro Logico): come definirlo e utilizzarlo;
  • La definizione degli obiettivi, dei risultati, delle attività (Work Packages), degli indicatori di risultato, fonti di verifica;
  • Contingency Plan;

Le principali categorie di spesa di un progetto e come arrivare alla definizione del budget.

PROGRAMMA 6 e 8 GIUGNO "Dalla ricerca all’innovazione"- in apertura e chiusura del Seminario - a cura di S.Passamonti

La lezione spiegherà i concetti di base e le tappe che caratterizzano l’innovazione, i suoi attori e i suoi risultati. La lezione avrà un supporto powerpoint, presenterà dei casi pratici e una breve rassegna dei principali strumenti di finanziamento di progetti R&I.

PROGRAMMA 27 GIUGNO a cura di G.Forestieri, G.Chiominto

Programmi di finanziamento dell’Unione Europea:

• Horizon 2020:
    1. La struttura del programma e i suoi tre pilastri: Excellent Science, Industrial Leadership e Societal Challenges;
    2. Regole e modalità di partecipazione in Horizon 2020.
  • I principali programmi che finanziano la cooperazione territoriale.