Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

Dottorati di ricerca
Data termine iscrizioni: 30-07-2020 alle 14:00

3,4,5,6 Agosto 2020 dalle 0re 10.00 alle 12.00

Il seminario si terrà in lingua italiana

La progettazione europea

Obiettivi formativi

Il dottorando prenderà confidenza con le principali tecniche di progettazione al fine di poter acquisire nuove competenze professionali utili sia nel contesto universitario che lavorativo.

Contenuti del corso

Il tema della progettazione nell’ambito dei finanziamenti europei è un tema ampio e complesso. Durante lo svolgimento del corso verrà esposta la metodologia di progettazione chiamata “Project Cycle Management (PCM)”, che è la più utilizzata nella predisposizione delle proposte progettuali e consigliata dalla Commissione Europea. Verranno esaminati, in particolare, i seguenti strumenti di supporto alla progettazione:

· Ciclo del progetto, albero dei problemi, albero delle soluzioni, matrice degli stakeholders;

· Logical Framework Matrix (Quadro Logico): come definirlo e utilizzarlo;

· La definizione degli obiettivi, dei risultati, delle attività (Work Packages), degli indicatori di risultato, fonti di verifica;

· Contingency Plan;

· Le principali categorie di spesa di un progetto e come arrivare alla definizione del budget;

Metodi didattici

Lezioni in aula con materiale didattico. La lezione sarà il più possibile interattiva, dando ampio spazio a domande, citando casi concreti e avvalendosi anche di alcune esercitazioni pratiche