Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

La Convenzione di Istanbul sul contrasto alla violenza contro le donne

22 Apr, 2021

L'evento inizia tra:

online - LINK PER COLLEGARSI: https://bit.ly/3x3Hrjp
Data termine: 22-04-2021
Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell`Interpretazione e della Traduzione
Data termine iscrizioni: 22-04-2021 alle 18:00

Informazioni

"La Convenzione di Istanbul sul contrasto alla violenza contro le donne a dieci anni dalla firma tra parziali attuazioni, mancate ratifiche e volontà di recessioni"

La Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica è stata firmata a Istanbul l'11 maggio del 2011; dopo dieci anni, il suo percorso di attuazione e di implementazione risulta ancora contrassegnato da carenze, ostacoli, scarse applicazioni e persino volontà di recessioni. La forte preoccupazione per queste inquietanti e inaccettabili battute d'arresto, che compromettono gravemente la tutela di fondamentali diritti umani di donne e bambine, e la necessità di una risposta vigorosa saranno oggetto del seminario promosso dal Centro Interdipartimentale di Ricerca per gli Studi di Genere dell'Università di Trieste. Ne discuteranno esperte, ricercatrici e rappresentanti di istituzioni e organizzazioni internazionali che si occupano della prevenzione e del contrasto alle varie forme di violenza realizzate ai danni delle donne.

Hanno dato il patrocinio l'Ordine degli Psicologi e l'Ordine degli Assistenti Sociali del Friuli Venezia Giulia, gli Ordini degli Avvocati di Trieste, Gorizia, Pordenone e Udine e la rete accademica UNIRE -Università in rete contro la violenza di genere-.

Gli Ordini degli Avvocati riconoscono agli Avvocati e ai Praticanti abilitati partecipanti n. 2 crediti formativi in materia non obbligatoria.

INTRODUCE E COORDINA

Natalina Folla | Docente di Diritto penale - Università degli Studi di Trieste

SALUTI ISTITUZIONALI

INDIRIZZO DI SALUTO CISG