Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

La comunicazione delle aziende: dalla radio degli anni '30, alla tv, ai social, alla nuova app dedicata all’audio digitale

13 Set, 2021

L'evento inizia tra:

Piattaforma MS Teams
Relatore: Mario Mirasola
Data termine: 13-09-2021
Innovation Office
Data termine iscrizioni: 12-09-2021 alle 12:00

Informazioni

Nel corso degli anni abbiamo assistito ad una profonda trasformazione di quella che è la comunicazione delle aziende nel mondo del mass media: in radio e in televisione prima e sul web e sui social successivamente. Dalle voci flautate, impersonali ma perfette, siamo arrivati al giorno d’oggi dove, con uno smartphone, si può fruire di diversi prodotti audio e video. per quanto riguarda la comunicazione ed il marketing ad esempio, i tempi di realizzazione si son ridotti, antepnendo il brand aziendale e riducendo costi e spese varie, così molti imprenditori, dirigenti d'azienda e titolari di grandi industrie europee si son messi anche a comunicare in prima persona.

Nel corso del webinar si parlerà:

• di come la comunicazione sui social è cambiata ma non del tutto. i tempi sono più veloci, le immagini sempre più ad effetto e l'impatto nei confronti del grande e variegato pubblico risulta essere sempre più smart.
  • di come ci si presenta davanti a un possibile investitore. Non si parla di outfit ma di modo di porsi e di come comunicare anche se stessi parlando e sapendo gestire tempi e modi di presentazione.
  • di tempestività ed efficacia con cui oggi, in tempi di lock down, grandi aziende abbiano cambiato velocemente il loro modo di entrare nelle case delle persone, usando tecniche particolari di "umanizzazione" dei loro prodotti che sicuramente risultano molto empatici per il tempo che stiamo vivendo o abbiamo vissuto.

Dei nuovi canali tematici e delle app della rai per essere sempre maggiormente vicino ai propri abbonati ricordando sempre la storia del nostro paese e l’evoluzione didattica e culturale soprattutto dagli anni ’50 in poi con la nascita della televisione italiana.

Un riferimento infine alla radio legata al territorio. Proprio quest’anno si festeggeranno i 90 anni della prima stazione radio a Trieste (Ottobre 1924)