Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

INTRODUZIONE ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE (PRESENZA)

30 Ago, 2021

L'evento inizia tra:

Campus di P.le Europa, a Trieste
Relatore: Luca Manzoni
Data termine: 03-09-2021
Matematica e Geoscienze
Iscrizioni: 75 / 90
Data termine iscrizioni: 01-07-2021 alle 23:59

N.B. :

Ti informiamo che, a seguito del DL 111 del 6 luglio 2021, il possesso del Green Pass, (o tampone negativo nelle 48 ore precedenti) sarà obbligatorio per accedere all'Università di Trieste a partire dal 1 Settembre 2021.

Ti ricordiamo che il Green Pass può essere rilasciato nei seguenti casi:
  • a chi è stato vaccinato contro il Covid-19
  • a chi ha ottenuto un risultato negativo al test molecolare/antigenico effettuato da non più di 48 ore
  • a chi è guarito da Covid-19 da non più di 6 mesi
Questo il sito di riferimento per tutte le informazioni relative al Green Pass: https://www.dgc.gov.it

Ti ricordiamo che il Green Pass deve risultare valido per tutta la durata del tuo Modulo Formativo e quindi, se rilasciato a seguito di tampone, deve essere rinnovato a copertura del periodo della tua presenza in UniTS

INAUGURAZIONE DELLA SECONDA SESSIONE DEI MODULI FORMATIVI ESTIVI 2021

30 AGOSTO 2021 - INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

ORE 8:30 - REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

Ti invitiamo a presentarti a Trieste, in P.le Europa n. 1, Edificio Centrale "A" piano terra, ala sinistra, per la registrazione dei partecipanti e la consegna delle credenziali per accedere al wifi di Ateneo.

Al fine di garantire il regolare svolgimento di tutte le operazioni nel rispetto delle norme anti Covid ti chiediamo gentilmente di registrarti ai banchetti che troverai appositamente predisposti allo scopo (secondo le iniziali del tuo cognome), indossando la mascherina in tutti gli spazi dell'Ateneo e rispettando le regole che ti saranno indicate per l'accesso alle aule.

PORTA CON TE:

- documento di identità personale

- Liberatoria minori (se sei minorenne) --->  SCARICA QUI LA LIBERATORIA

ORE 9.30 - CERIMONIA DI APERTURA

Sei invitato/a a presentarti in Aula Magna (al piano terra dell'Edificio H3 nel Campus universitario di P.le Europa 1) per la Cerimonia di apertura dei Moduli Formativi Estivi 2021 Sarà presente il Magnifico Rettore dell'Università di Trieste, il Delegato per l'Orientamento, la Responsabile della Unità di Staff Orientamento dell'Ateneo ed è prevista la partecipazione del prof. Paolo Crepet che terrà una conferenza a distanza dal titolo "Quali studi per quali lavori? Caratteristiche per una buona formazione alle professioni del futuro"

La cerimonia di apertura sarà visibile anche in streaming per tutti collegandosi alla pagina https://www.youtube.com/user/UniversitaTrieste

ORE 14:00 - INIZIO DELLE LEZIONI

Il modulo formativo ha lo scopo di far conoscere agli studenti i domini del machine learning e dell’intelligenza artificiale (IA). Esempi pratici verranno alternati a spiegazioni teoriche al fine di presentare le applicazioni dell’IA in vari ambiti scientifici, sottolineando capacità e limitazioni dell’attuale stato dell’arte e le possibilità per il futuro.

L’intento è quello di avvicinare gli studenti alle materie del machine learning, computazione evolutiva, elaborazione delle immagini e intelligenza artificiale classica negli ambiti disciplinari dell’intelligenza artificiale

PROGRAMMA:

Il programma del modulo formativo è prevede un’introduzione generale all’ambito dell’intelligenza artificiale seguita da vari esempi di applicazione dell’IA a vari ambiti del sapere.

in cui verranno trattati in particolare:

L’utilizzo di tecniche di machine learning e deep learning per il riconoscimento di immagini (Computer Vision), con esempi di applicazione in ambito medico e automobilistico.

L’applicazione dell’IA alla comprensione e alla produzione di linguaggio (Natural Language Processing), con applicazioni legate ai social network e all’ambito letterario.

Computazione evolutiva, con applicazione alla robotica, all’evoluzione di agenti intelligenti e alla vita artificiale.

L'ultimo giorno del modulo è previsto, nell'ambito dell'orario di lezione, un test finale

COMPETENZE ACQUISITE:

Comprendere i meccanismi e le applicazioni dell’IA a vari ambiti della conoscenza.

Imparare ad affrontare problemi legati all’analisi e all’utilizzo di vari tipi di dati (immagini, testo, segnali) da un punto di vista scientifico.

Acquisire una conoscenza delle potenzialità e delle limitazioni dell’IA moderna.

PCTO: Gli studenti che sosterranno la prova finale i cui Istituti si saranno preventivamente convenzionati con l'Ateneo, avranno diritto al riconoscimento di 30 ore di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.

ORARIO DELLE LEZIONI:

Il modulo si svolgerà  dal 30/8 al 3/9 e sarà organizzato nelle seguenti giornate:

Prima giornata: Data Lunedì 30 agosto

Orario lezione 14:00-17:00 Docente: Prof. Luca Bortolussi, Prof. Luca Manzoni

Ulteriori informazioni: Introduzione all’intelligenza artificiale

Seconda giornata: Data Martedì 31 agosto

Orario lezione 10:00-12:00 e 14:00-17:00 Docente: Dott. Marco Zullich

Ulteriori informazioni: Computer vision e reti neurali

Terza giornata: Data Mercoledì 1 Settembre

Orario lezione 10:00-12:00 e 14:00-17:00 Docente: Prof. Luca Manzoni