Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

Il sistema europeo TIPS per il regolamento dei pagamenti istantanei. Caratteristiche e impatto ambientale

18 Ott, 2021


L'evento inizia tra:

ONLINE SU PIATTAFORMA TEAMS al link https://bit.ly/3DxqShU
15:00 - 16:30
Data termine: 18-10-2021
Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche
Iscrizioni: 42 / 50
Data termine iscrizioni: 18-10-2021 alle 15:00

Informazioni

Dallo scorso gennaio il ventaglio di pubblicazioni della Banca d’Italia si è arricchito di una nuova collana “Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento” (MISP), che raccoglie contributi informativi, di analisi e di ricerca della Banca sugli sviluppi nel campo degli strumenti e delle infrastrutture di pagamento e dei mercati finanziari. Si tratta di ambiti che stanno subendo trasformazioni radicali, sull’onda dell’innovazione finanziaria e dello sviluppo delle tecnologie digitali. I primi lavori pubblicati hanno riguardato le infrastrutture di mercato dell’Eurosistema, in particolare TIPS -  TARGET Instant Payment Settlement, che consente il regolamento di pagamenti istantanei in moneta di banca centrale, TARGET2 e TARGET2-Securities. Sono inoltre stati esaminati l’evoluzione nell’utilizzo dei diversi tipi di strumenti di pagamento, anche con approfondimenti riguardo alla situazione delineatasi nel contesto della pandemia, l’innovazione tecnologica e i profili di cyber security.

La Banca d’Italia intende portare la nuova collana a conoscenza di tutti i soggetti potenzialmente interessati, anche in ambito accademico, per stimolare la riflessione e il dibattito sulle tematiche ivi trattate.

L’incontro presso l’Università di Trieste sarà incentrato sul nuovo servizio TIPS, con la presentazione di due contributi “TIPS - TARGET Instant Payment Settlement” e “The carbon footprint of the Target Instant Payment Settlement (TIPS) system: a comparative analysis with Bitcoin and other infrastructures”. Il primo lavoro illustra le caratteristiche di tale innovativa piattaforma di regolamento, che nasce con l'obiettivo di soddisfare la crescente domanda di servizi di pagamento istantanei in Europa. Il secondo contributo presenta una stima delle emissioni di CO2 equivalente del sistema TIPS, che viene poi confrontata con quella di Bitcoin e altre infrastrutture, toccando quindi il tema di grande attualità e rilevanza della riduzione dell'impatto ambientale delle attività umane.

Clicca qui per partecipare online

Programma:

15.00 - INDIRIZZI DI SALUTO

Prof.ssa Donata Vianelli, Direttrice del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche "Bruno de Finetti" dell’Università di Trieste

Dott. Marco Martella, Direttore della Sede di Trieste della Banca d’Italia

 

15.10 - PRESENTAZIONI

Dott. Massimiliano Renzetti, Consigliere, Dipartimento Mercati e Sistemi di Pagamento, Servizio Sistema dei Pagamenti, BANCA D'ITALIA

Dott. Pietro Tiberi, Consigliere, Dipartimento Informatica, Servizio Gestione Sistemi Informatici, BANCA D'ITALIA

Discussant: Prof. Alberto Dreassi, Docente di Economia degli Intermediari Finanziari, Università di Trieste

 

16.30 - CONCLUSIONI