Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

IL RUOLO DEL GIURISTA NELLA SOCIETA’: RISOLUTORE DI PROBLEMI E COMPOSITORE DI CONFLITTI (IN PRESENZA)

29 Ago, 2022


L'evento inizia tra:

Università degli Studi di Trieste, P.le Europa 1, Edificio A
Relatore: Natalina Folla
Data termine: 31-08-2022
Orientamento in Entrata
Iscrizioni: 32 / 40
Data termine iscrizioni: 31-07-2022 alle 23:59

Informazioni

 

**************************************************************************************************

N.B. 

Entro giovedì 25 agosto riceverai all'indirizzo e-mail che hai indicato nell'iscrizione una comunicazione operativa contenente tutte le informazioni necessarie per la tua partecipazione.

Se, dopo la data indicata, non avrai ricevuto tale comunicazione, ti invitiamo a controllare le tue cartelle Spam/Posta indesiderata/Promozionie poi a contattare l'Ufficio Orientamentoorientamento@amm.units.it - 040 3473787

Il 29 agosto la registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 8.30, e la Cerimonia di Inaugurazione si terrà in Aula Magna dell'Edificio H3 alle ore 10.00.

 

**************************************************************************************************

 

BREVE DESCRIZIONE:                                                                                                                  

Il modulo formativo ha lo scopo di far conoscere agli studenti il contenuto del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, fornendo una visione sistematica del ruolo strategico che il giurista riveste nel tessuto della complessa società contemporanea e dell’uso del diritto quale strumento deputato a risolvere gli infiniti e sempre diversi problemi che la convivenza sociale genera. L’intento è quello di avvicinare gli studenti alle materie giuridiche negli ambiti disciplinari delle varie aree del Corso di laurea.

 

PROGRAMMA:

  • - Il programma del modulo formativo si snoderà attraverso i contributi formativi di varie aree disciplinari, evidenziando, in primo luogo, la natura di pratica sociale complessa che è propria del diritto e che rende necessarie conoscenza profonda e padronanza completa delle tecniche argomentative elaborate dalla giurisprudenza e dalla dottrina giuridica nel solco della logica e della retorica.
  • - La imprescindibile esperienza del diritto romano, poi, verrà rievocata nelle sue applicazioni pratiche attinte da esempi concreti descritti nelle fonti.
  • - Si proseguirà con l’analisi dei fondamentali principi e diritti contenuti nella nostra Carta costituzionale e nelle fonti comunitarie europee e internazionali; impossibile, infatti, comprendere come la società funziona senza conoscere la sua organizzazione istituzionale interna e sovranazionale.
  • - Nell’ambito delle discipline privatistiche e civilistiche l’attenzione sarà incentrata su istituti cardine, come il contratto, fonte principale dei rapporti obbligatori, dai più semplici ai più complessi, della quotidianità, nonché sulle forme di tutela dei diritti in sede giurisdizionale o attraverso mezzi stragiudiziali di composizione della lite.
  • - L’attualissimo tema della parità tra i generi sarà poi affrontato in una prospettiva giuslavoristica, nella quale verranno esaminate, in particolare, le tendenze dell’attuale legislazione e le buone prassi della contrattazione collettiva.
  • - Sul fronte penalistico, si introdurrà il tema della non punibilità, in particolare con riferimento alle scriminanti (o cause di giustificazione). Legittima difesa, adempimento di un dovere, uso legittimo delle armi sono istituti ricorrenti nella realtà quotidiana e nell’attenzione dei media, da ricondurre nella loro giusta dimensione per comprendere perché, e a quali condizioni, lo Stato rinuncia a punire.
  • - Sempre sul versante penalistico, verrà indagato il persistente e strutturale fenomeno della violenza di genere, nelle relazioni affettive e contro i minori, con una specifica attenzione al profilo della repressione ma anche a quello della prevenzione e della tutela delle vittime, attraverso l’esame della legislazione e facendo ricorso alla casistica giurisprudenziale.

 

Una parte del modulo formativo sarà dedicata anche ad incontri con giovani professionisti (avvocati, magistrati, consulenti del lavoro, dirigenti aziende pubbliche e private, giuristi interpreti/traduttori, giovani ricercatori), che hanno conseguito la laurea in Giurisprudenza nella nostra Università, i quali porteranno agli studenti la loro testimonianza circa il percorso di studi svolto nel nostro Ateneo e in ordine alla loro esperienza professionale. Infine, uno spazio sarà riservato a un incontro con i Tutori e i Rappresentanti degli studenti.

L'ultimo giorno del modulo è prevista, nell'ambito dell'orario di lezione, una prova finale che sarà gestita dalla referente del modulo formativo.

 

COMPETENZE ACQUISITE:

Capire come opera il diritto in una società complessa e in continuo mutamento e come vengono applicate le varie tecniche normative di soluzione dei conflitti, che sorgono nei diversi ambiti della convivenza sociale; comprendere come il giurista applica e interpreta le leggi, conoscendone le origini storiche, le implicazioni sociali ed economiche.

 

**************************************************************************************************

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: se ti iscriverai al modulo formativo e parteciperai all'80% delle lezioni avrai diritto all'Attestato di partecipazione e potrai essere ammesso alla prova finale;

CERTIFICATO PCTO: sostenendo anche la prova finale potrai ottenere il Certificato PCTO (riconoscimento di 30 ore di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) purchè il tuo Istituto si sia preventivamente convenzionato con l'Ateneo.

**************************************************************************************************

 

ORARIO E LUOGO DELLE LEZIONI:

Il modulo si svolgerà dal 29/8 al 31/8 2022 e sarà organizzato nelle seguenti giornate presso la sede di P.le Europa 1, Edificio A, aula Bachelet (primo piano):

 

Prima giornataLunedì 29 agosto 2022

- Il diritto come regola della forza: autorità, giudizio e conflitto

Orario lezione: 14.00 – 15.30

Docente: Prof. Nicola Muffato

- Il giurista romano come risolutore di conflitti e creatore di diritto privato

Orario lezione: 15.30 – 17.00

Docente: Prof. Mario Fiorentini

- Lo Stato costituzionale tra tutela dei diritti e separazione dei poteri

Orario lezione: 17.00 – 18.30

Docenti: Prof. Gian Paolo Dolso, Prof.ssa Giulia Milo

 

Seconda giornataMartedì 30 agosto 2022

- Non punibile perché giustificato: la legittima difesa e le altre scriminanti

Orario lezione: 9.00 – 10.30

Docente: Prof.ssa Maria Cristina Barbieri

- Il principio di eguaglianza e la parità di genere tra prassi e regole

Orario lezione: 10.30 – 12.00

Docenti: Prof.ssa Roberta Nunin, Prof.ssa Maria Dolores Ferrara

- Violenza contro donne e minori: prevenzione, protezione e repressione delle vittime tra normativa interna e obblighi internazionali

Orario lezione: 13.00 – 14.30

Docente: Prof.ssa Natalina Folla

- L’attività difensiva dell’avvocato nell’ambito della tutela processuale e della regolamentazione privata dei rapporti familiari

Orario lezione: 14.30 – 16.00

Docente: Prof.ssa Alessandra Frassinetti

- Incontro con i professionisti

Orario: 16.00 – 18.00

Docente: Prof.ssa Natalina Folla

 

Terza giornataMercoledì 31 agosto 2022

- Il ruolo della Corte di giustizia nel processo di integrazione europea

Orario lezione: 9.00 – 11.00

Docenti: Prof. Stefano Amadeo, Prof. Fabio Spitaleri

- Il contratto come sintesi ed equilibrio di interessi contrapposti

Orario lezione: 11.00 – 12.30

Docente: Prof. Luca Ballerini

- Prova finale

Orario: 14.00 – 16.00

Docente: Prof.ssa Natalina Folla

Ulteriori informazioni: la prova finale consisterà in un colloquio avente ad oggetto i temi trattati nei vari incontri

- Incontro conclusivo

Orario: 16.00 – 18.00

Docente: Prof.ssa Natalina Folla, tutori e rappresentanti degli studenti