Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

Fail better: dal fallimento all’anti-fragilità

22 Ott, 2020


L'evento inizia tra:

Piattaforma Microsoft Teams
14:00 - 18:00
Data termine: 22-10-2020
Innovation Office
Data termine iscrizioni: 21-10-2020 alle 13:59

Informazioni

WhatsApp Image 2020-09-04 at 11.37.33

 

Continua la serie di incontri Business lounge@ clabts: il Clab (Contamination Lab) dell'Università di Trieste organizza un ciclo di seminari sull'autoimprenditorialità denominati Business Lounge, i seminari sono aperti a tutti gli studenti dell'Ateneo. 

Giovedì 22 ottobre in collaborazione con Sissi 2.0 Imprenderò FVG si terrà il webinar dal titolo:

Fail better: dal fallimento all’anti-fragilità

Ore 14.00 – 18.00

Piattaforma Microsoft Teams

Il link per partecipare verrà inviato via e-mail ai partecipanti il giorno prima dell’incontro.

Per ricevere il certificato di partecipazione è necessario iscriversi ed essere presenti on-line.

 

Si tratta di un percorso formativo in due tappe sul tema del fallimento ed è volto a fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per mettere in pratica l’invito di Samuel Becket: “Ever tried. Ever failed. No matter. Try again. Fail again. Fail better.” 

Nella prima tappa, tramite l’alternanza di momenti teorici e una serie di attività mirate, lavoreremo sulla riabilitazione linguistica e culturale del “fallimento”. 

In questo primo seminario interattivo, acquisiremo vari strumenti che permettono di raggiungere un doppio obiettivo:

1. analizzare gli errori ricalibrando la nostra percezione negativa degli stessi grazie ad esercizi di confronto tra le aspettative (singole e collettive) e la realtà, in modo tale da acquisire una metrica più equilibrata;

2. prendere coscienza del linguaggio che ruota intorno agli errori e imparare a modificarlo, utilizzando una serie di strategie linguistiche. Questi due obiettivi gettano le basi per l’acquisizione del mindset necessario per normalizzare il fallimento, ovvero concettualizzarlo non come marchio indelebile, ma come parte integrante di tutti i progetti, personali e lavorativi.  

Attenzione per ricevere il link per connettersi e il certificato di partecipazione è necessario iscriversi utilizzando il link che trovi di seguito

 SISSI_G