Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

EXPLORATION LAB Soft Skills per l'imprenditorialità

19 Ott, 2021


L'evento inizia tra:

Ms teams
14:00 - 18:00
Relatore: Alessandro Rinaldi
Data termine: 19-10-2021
Innovation Office
Data termine iscrizioni: 18-10-2021 alle 12:00

Informazioni

Proseguono i seminari proposti dal Clab (Contamination Lab), denominati Business Lounge, in collaborazione con Sissi Imprenderò 2.0:

Durante il webinar verranno analizzati i nuovi scenari imprenditoriali, anche alla luce dei profondi mutamenti del panorama economico e sociale che abbiamo sotto gli occhi, che richiedono una riflessione approfondita sul tema delle soft skills. Pensiamo solo alla questione del distanziamento sociale e come si renda necessario aumentare la qualità di connessione tra le persone, andando verso quello che si può definire come un “reskilling” complessivo, in cui la componente soft è fondamentale per lavorare, ad esempio sulla resilienza personale e organizzativa.  

Le soft skills nei nuovi scenari imprenditoriali:

  • Le competenze soft nell'era della trasformazione digitale  

  • Competenza e talento: il daimondell'imprenditore  

  • The Village: il villaggio come archetipo organizzativo  

  • Presentazione degli “abitanti” del villaggio  

  • Verso il villaggio interconnesso  

  • Analisi di casi   

  • Sessione di autoanalisi attraverso The Village  

 Se la grande area delle competenze trasversali ha acquisito negli anni un'importanza sempre maggiore: la rapidità dei cambiamenti di contesto, dal punto di vista organizzativo, tecnologico e relazionale, evidenzia la necessità di partire, nella definizione di un progetto imprenditoriale, dalla componente umana. Nel nostro caso, la componente umana è rappresentata in primo luogo dalle caratteristiche personali dell'imprenditore, in termini di talenti, competenze e attitudini.

Fare impresa significa, tra le altre cose, essere in grado di mettere in campo i propri talenti per sostenere una visione creativa e per diventare, a propria volta, dei punti di attrazione dei talenti e delle competenze che servono per far crescere la nostra idea imprenditoriale. 

Questo webinar permetterà ai partecipanti di conoscere The Village, un modello innovativo di esplorazione del talento e delle competenze che consente di lavorare su due livelli: le risorse che l'imprenditore è in grado di mettere in gioco a livello personale e le risorse, in termini di talento, che occorrono per dare vita a un'impresa sostenibile e flessibile.   

Nel corso della sessione, The Village verrà inserito in una riflessione sulla centralità delle competenze soft in ambito imprenditoriale e i partecipanti potranno compiere una prima sperimentazione del metodo.   

 Il seminario/webinar Exploration Lab è stato costruito con i consulenti della società Dof Consulting srl: The Village è uno strumento ideato e costruito da Dof, ed è stato utilizzato negli ultimi cinque anni con decine di organizzazioni di diversa natura, per far emergere competenze e talento in laboratori di gamification.