Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

Data termine iscrizioni: 16-07-2018 alle 23:00

DIVENTARE INGEGNERI A TRIESTE

Edizione 2018

Il DIA, Dipartimento di Ingegneria e Architettura, organizza “Diventare Ingegneri a Trieste”, un’occasione per avvicinarsi alla realtà lavorativa dell’ingegnere, a partire dall’Università e arrivando in Azienda.

Il DIA dell’Università di Trieste forma ingegneri con un ampio spettro di competenze che si sono affermati nelle realtà locali e internazionali.

L’evento vuole far conoscere ai futuri possibili ingegneri che studieranno a Trieste la figura dell’ingegnere, nella sua realtà professionale in vari ambiti lavorativi ed è rivolto agli studenti delle scuole superiori che hanno terminato il quarto anno e inizieranno l’ultimo anno del loro percorso, prima di affacciarsi all’Università.

L’evento è articolato in due momenti:

• 4-6 settembre 2018: visite in aziende della zona di Trieste che operano nei vari ambiti dell’ingegneria
  • 14 settembre 2018: Tavola Rotonda “La figura dell’ingegnere”, nella quale ingegneri che lavorano nell’ambito industriale, o della ricerca, condivideranno la propria esperienza nel mondo del lavoro.

SCARICA LA BROCHURE!

Le aziende che verranno visitate sono:

Tavola Rotonda: 14 settembre alle ore 14.30.

La partecipazione all’evento è limitata ad un numero massimo di 40 studenti per ogni visita aziendale e di 200 studenti per la tavola rotonda. Non appena le aziende raggiungeranno il numero massimo di iscritti, non sarà più possibile sceglierle.

Per ogni evento al quale ti iscrivi e partecipi verranno riconosciute 4 ore di Alternanza Scuola-Lavoro.

Iscrizioni entro il 23/07/2018

L’iscrizione all’evento è gratuita.

Per eventuali informazioni, si prega di inviare una mail a:

pastore@units.it

smarceglia@units.it

Studenti minorenni: è necessario allegare l’autorizzazione firmata dai genitori disponibile all’interno del modulo di iscrizione.

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Visite guidate (4-6 settembre 2018)

• Durante le visite, gli studenti saranno accompagnati da un Docente del DIA e da un tutor.
  • I partecipanti verranno accompagnati presso le sedi delle Aziende aderenti con un pullmino organizzato dal DIA (gratuito) e verranno riaccompagnati nel punto di ritrovo.
  • Il punto di ritrovo sarà in via A. Valerio, presso l’Area di Servizio ENI.
  • Si raccomandano i partecipanti di:
    • arrivare almeno 30 minuti prima dell’orario previsto per la partenza (orario di ritrovo indicato nel programma)
    • Adottare un codice di vestiario adeguato ad ambienti di lavoro formali, con scarpe chiuse, pantaloni e maglie a maniche lunghe (indicazioni specifiche per le aziende aderenti verranno fornite nel programma dettagliato)
  • Verrà creato un gruppo WhatsApp per le comunicazioni brevi relative all’evento. Si prega di indicare il numero di cellulare nella registration form.

Tavola Rotonda “La Figura dell’Ingegnere” (14 settembre 2018)

• La Tavola Rotonda si svolgerà interamente presso il campus di Piazzale Europa dell’Università degli Studi di Trieste, nell’aula Magna dell’Edificio H3.
  • L’arrivo presso l’aula in cui si terranno le presentazioni è autonomo.
  • Al termine della Tavola Rotonda, verrà offerto un piccolo rinfresco per i partecipanti nell’atrio dell’Aula Magna dello stesso Edificio H3.