Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

DIRITTI POTERE E ISTITUZIONI NELL'EUROPA CONTEMPORANEA (ONLINE)

30 Ago, 2021

L'evento inizia tra:

Aula virtuale - Piattaforma Microsoft Teams
Relatore: Davide Monego
Data termine: 03-09-2021
Scienze Politiche e Sociali
Iscrizioni: 42 / 42
Data termine iscrizioni: 27-07-2021 alle 23:59

Informazioni

N.B. Invieremo a tutti i partecipanti una comunicazione contenente il link di accesso all'aula virtuale del proprio modulo e le istruzioni necessarie.

CONTROLLA LA TUA MAIL! (che ci hai indicato nel form di iscrizione al modulo)

incluse le cartelle di spam, promozioni ecc..

Se non hai ricevuto la nostra mail contatta (a partire dal 23 Agosto)  l'Ufficio Orientamento

(e-mail: orientamento@units.it o il n. Tel. + 39 040 5583261)

- CERIMONIA DI APERTURA MODULI FORMATIVI -

LUNEDI' 30 AGOSTO ALLE ORE 10:00

Ti invitiamo a partecipare alla inaugurazione del progetto che si terrà in diretta streaming sul canale youtube di UniTS con la partecipazione del Rettore, del Delegato all'Orientamento, della Responsabile della Unità di Staff Orientamento dell'Ateneo e con la presenza del prof. Paolo Crepet che terrà una conferenza dal titolo "Quali studi per quali lavori? Caratteristiche per una buona formazione alle professioni del futuro".

-->Questo il link per assistere alla inaugurazione dei Moduli Formativi 2021:

Collegati il 30 Agosto alle ore 10:00!

Il modulo mira a fornire allo studente la conoscenza di base circa alcuni temi peculiari agli insegnamenti offerti dal Dipartimento, attraverso un approccio multidisciplinare a temi fra loro collegati: dai profili delle politiche economiche dell’Unione, ai problemi connessi al rispetto dei diritti umani e dei fondamenti dello Stato di diritto in Europa, al rapporto fra scienza, tecnologia e politiche pubbliche, alla relazione fra diritti ed economia, al funzionamento delle nostre Istituzioni (parlamento e governo), nonché al particolare atteggiarsi delle relazioni fra taluni Stati membri dell’Unione nel loro impatto sulla sua forma di governo, esaminando altresì taluni aspetti relativi allo sviluppo delle relazioni esterne dell’Europa.

L’intento è quello di avvicinare gli studenti alle materie offerte dai corsi del Dipartimento, con particolare riguardo agli insegnamenti attenenti alle aree giuridica, economica, storica, storico economica, delle relazioni internazionali, sociologica e politologica.

PROGRAMMA:

Il programma del modulo formativo si svolge in maniera interdisciplinare, attraverso lezioni in cui verranno trattati in particolare:

• La politica economica dell’Unione Europea in campo commerciale ed ambientale (Prof. J. Zotti)
  • I parlamenti nazionali di fronte alla sfida del Covid-19. Una analisi delle scelte del Parlamento italiano nella fase di emergenza e un confronto con altri casi europei. (Prof.ssa E. De Giorgi)
  • Diritti, risorse ed economia tra Novecento e globalizzazione (Prof. D. Andreozzi)
  • I sistemi giuridici del mondo: profili privatistici (Prof.ssa M. Infantino)
  • Scienza, tecnologia e politiche dell'Unione Europea (Prof. S. Arnaldi)
  • La crisi dello Stato di diritto nei nuovi Stati membri dell’Unione europea (Prof.ssa S. Baldin) (La lezione ricade nell’ambito del progetto "The rule of law in the new EU member States - EUinCEE", co-finanziato dall’Unione europea tramite le azioni Moduli Jean Monnet)
  • Il gruppo di Visegrad (Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia) e la crisi delle istituzioni europee. (Prof. C. La Mantia)
  • Asia o Europa? Cento anni di relazioni tra Europa e Turchia (Prof.ssa G. Caccamo)
  • Recenti vicende su crisi e modalità di formazione del Governo (Prof. D. Monego)

L'ultimo giorno del modulo è previsto, nell'ambito dell'orario di lezione, un test finale

COMPETENZE ACQUISITE: Comprensione del metodo di svolgimento di una lezione universitaria. Acquisizione della capacità di inquadrare i profili giuridici, economici, politici, sociali, storici, storico-economici, di un tema di indagine nella loro reciproca integrazione. Acquisizione delle nozioni di base circa gli argomenti oggetto del modulo.

PCTO: Gli studenti che sosterranno la prova finale i cui Istituti si saranno preventivamente convenzionati con l'Ateneo, avranno diritto al riconoscimento di 30 ore di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.

ORARIO DELLE LEZIONI:

Il modulo si svolgerà dal 30 agosto al 3 settembre e sarà organizzato nelle seguenti giornate:

Prima giornata: Data 30 agosto

Orario lezione 14.00-16.00 Docente: Prof.ssa M. Infantino