Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

DALLA GEOMETRIA ALLE GEOMETRIE: CI METTIAMO SU UN ALTRO PIANO! (ONLINE)

30 Ago, 2021

L'evento inizia tra:

Aula virtuale - Piattaforma Microsoft Teams
Relatore: Michele Cirafici
Data termine: 03-09-2021
Matematica e Geoscienze
Iscrizioni: 20 / 20
Data termine iscrizioni: 01-07-2021 alle 23:59

Informazioni

N.B. Invieremo a tutti i partecipanti una comunicazione contenente il link di accesso all'aula virtuale del proprio modulo e le istruzioni necessarie.

CONTROLLA LA TUA MAIL! (che ci hai indicato nel form di iscrizione al modulo)

incluse le cartelle di spam, promozioni ecc..

Se non hai ricevuto la nostra mail contatta (a partire dal 23 Agosto)  l'Ufficio Orientamento

(e-mail: orientamento@units.it o il n. Tel. + 39 040 5583261)

- CERIMONIA DI APERTURA MODULI FORMATIVI -

LUNEDI' 30 AGOSTO ALLE ORE 10:00

Ti invitiamo a partecipare alla inaugurazione del progetto che si terrà in diretta streaming sul canale youtube di UniTS con la partecipazione del Rettore, del Delegato all'Orientamento, della Responsabile della Unità di Staff Orientamento dell'Ateneo e con la presenza del prof. Paolo Crepet che terrà una conferenza dal titolo "Quali studi per quali lavori? Caratteristiche per una buona formazione alle professioni del futuro".

-->Questo il link per assistere alla inaugurazione dei Moduli Formativi 2021:

Collegati il 30 Agosto alle ore 10:00!

Il modulo formativo ha lo scopo di far conoscere agli studenti alcuni argomenti classici che hanno avuto storicamente un ruolo importante nello sviluppo della geometria  ed in particolare la nascita delle geometrie non euclidee. La presentazione di queste tematiche si propone di far comprendere come la matematica sia una disciplina in continua evoluzione. Per esempio considereremo il tentativo durato secoli di risolvere un problema classico della geometria euclidea: il problema del V postulato. Questo sforzo ha impegnato molti brillanti matematici e ha portato allo sviluppo di teorie centrali nella matematica moderna che hanno poi avuto numerose applicazioni in altre discipline e ricadute in ambito culturale. Inoltre all’interno di  questo percorso ci sarà l’occasione di introdurre brevemente alcuni concetti con un approccio che  si può ritrovare negli insegnamenti del primo anno del Corso di Laurea in Matematica, fornendo in questo modo uno strumento di orientamento per l’iscrizione all’Università.

L’intento è quello di avvicinare gli studenti a materie quali la logica di base, la geometria euclidea, la teoria dei gruppi di simmetrie, la geometria iperbolica e quella sferica; queste materie si collocano negli ambiti disciplinari della geometria e dell’algebra.

PROGRAMMA:

Il programma del modulo formativo vuole ripercorrere il processo che ha portato dalla geometria euclidea classica alla possibilità di immaginare differenti geometrie. Nella parte iniziale inoltre si presenteranno alcune nozioni fondamentali  necessarie allo sviluppo  di una teoria matematica. Le lezioni comprenderanno differenti aspetti: cenni storici, presentazioni sistematiche di teorie matematiche  e momenti laboratoriali in cui verranno affrontati assieme dei piccoli problemi.  Verranno forniti inoltre degli spunti e degli esercizi  in modo che gli studenti possono effettuare un lavoro di approfondimento individuale. Ognuno degli studenti verrà invitato a presentare un elaborato che risolve uno dei problemi proposti. Durante il  test necessario ad ottenere l’attestazione per il riconoscimento delle ore di PCTO lo studente dovrà discutere questo elaborato.

In particolare i temi che verranno trattati saranno:

• La logica matematica di base.
  • Le caratteristiche di un sistema assiomatico.
  • La geometria euclidea ed il problema del V postulato.
  • La nascita delle geometrie non euclidee.
  • I modelli della geometria iperbolica.
  • Le simmetrie del piano e dello spazio.
  • I gruppi di simmetrie.
  • La geometria sferica.

L'ultimo giorno del modulo è previsto, nell'ambito dell'orario di lezione, un test finale

COMPETENZE ACQUISITE:  approcciarsi ad  una teoria matematica che segue uno sviluppo rigoroso, confrontarsi con un problema matematico, discutere argomenti di carattere matematico, conoscere alcuni aspetti importanti della storia della geometria.

PCTO: Gli studenti che sosterranno la prova finale i cui Istituti si saranno preventivamente convenzionati con l'Ateneo, avranno diritto al riconoscimento di 30 ore di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.

ORARIO DELLE LEZIONI:

Il modulo si svolgerà  dal 30/08/21 al 03/09/21 e sarà organizzato nelle seguenti giornate:

Prima giornata: Data: lunedì 30/08/21

Orario lezione: 14-16 Docente:  dott. Francesco Galuppi

Argomento: Introduzione alla logica

Seconda giornata: Data: martedì 31/08/21

Orario lezione: 9-11 Docente:  dott. Francesco Galuppi

Argomento: Cosa è un sistema assiomatico?

Orario lezione: 11-13 Docente:  prof. Michele Cirafici

Argomento: La geometria euclidea ed il problema del V postulato

Orario lezione: 14-16 Docente:  prof. Daniele Zuddas

Argomento: La nascita della geometria non euclidea e i modelli della geometria iperbolica  (I parte)