Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

COLLEGIO FONDA - HOT STUFF FOR STUDENTS: DIALOGHI INTERDISCIPLINARI SU SCIENZA E SOCIETÀ (IN PRESENZA)

29 Ago, 2022


L'evento inizia tra:

Ex Ospedale Militare, Via Fabio Severo 40, Trieste
Relatore: Vanni Lughi
Data termine: 01-09-2022
Orientamento in Entrata
Iscrizioni: 11 / 20
Data termine iscrizioni: 31-07-2022 alle 23:59

Informazioni

**************************************************************************************************

 

Il 29 agosto la registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 8.30, e la Cerimonia di Inaugurazione si terrà in Aula Magna dell'Edificio H3 alle ore 10.00.

 

**************************************************************************************************

 

BREVE DESCRIZIONE:                                                                                        

Il modulo formativo ha lo scopo di aprire un dialogo multidisciplinare con e tra i partecipanti, mediato e supervisionato da esperti di caratura internazionale, sia su temi “caldi” di importanza globale (cambiamento climatico, parità di genere), che su temi di particolare profondità dal punto di vista dei meccanismi fondamentali della Natura e dei sistemi che ne fanno parte; in particolare, attraverso le diverse lezioni verranno affrontate grandi domande quali: cos’è la luce e che ruolo ha nell’universo e nella società? Qual è il ruolo delle simmetrie e delle asimmetrie nella materia? Come rappresentiamo lo spazio che ci circonda e quale impatto hanno tali rappresentazioni?

L’intento è quello di avvicinare gli studenti ad un approccio multidisciplinare allo studio delle grandi questioni e sfide globali, un approccio caratteristico del Collegio “Luciano Fonda” (https://www.collegiofonda.it/). Il Collegio, che segue il modello dei Collegi di Merito, accoglie ogni anno un selezionatissimo numero di studenti dell’Università di Trieste particolarmente meritevoli, offrendo loro (oltre che l’alloggio durante l’anno accademico) un programma didattico complementare rispetto a quello curriculare, caratterizzato dalla ricerca di una visione diversificata e multiforme (che spazia dal punto di vista delle scienze fisiche, a quello delle scienze umane e sociali, a quello economico) su un’ampia varietà di temi. L’intento di questo modulo formativo è quindi quello di riprodurre, in uno spazio e tempo più ristretto, questo clima e questo approccio trasversale.

 

************************************************************************************************

 

PROGRAMMA:

Il programma del modulo formativo è costituito da cinque blocchi, ciascuno dedicato ad affrontare una specifica tematica. Ciascun blocco comprende: una lezione da parte di un esperto del campo; uno spazio di discussione tra i partecipanti condotta dal docente e coadiuvato dagli studenti del Collegio Fonda; una parte dedicata al lavoro autonomo, che sarà organizzato in gruppi e coordinato dai docenti. Il lavoro autonomo sarà dedicato all’approfondimento, da parte dei partecipanti, di uno o più temi trattati, nonché alla preparazione di una presentazione che costituirà la parte principale dell’esame finale. Le 10 ore di attività proposte come “lavoro autonomo” non verranno conteggiate ai fini del calcolo dell’80% di presenza richiesta per il rilascio dell’attestato di partecipazione che darà accesso al sostenimento della prova finale.

Verranno trattati in particolare:

  • - Cambiamento climatico
  • - Asimmetrie della Natura
  • - Navigazione e scienza
  • - Questioni di genere
  • - Storia e fisica della luce (con visita al Laboratorio di luce di sincrotrone “Elettra”)

 

L'ultimo giorno del modulo è prevista, nell'ambito dell'orario di lezione, una prova finale

 

COMPETENZE ACQUISITE:

I partecipanti da un lato possiederanno le conoscenze basilari e principali proprie delle tematiche trattate – i concetti fondamentali, i dati, le risorse di approfondimento. Dall’altro avranno acquisito la mentalità e gli strumenti fondamentali per iniziare a coltivare un approccio multidisciplinare nell’affrontare temi e ambiti complessi.

 

**************************************************************************************************

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: se ti iscriverai al modulo formativo e parteciperai all'80% delle lezioni avrai diritto all'Attestato di partecipazione e potrai essere ammesso alla prova finale;

CERTIFICATO PCTO: sostenendo anche la prova finale potrai ottenere il Certificato PCTO (riconoscimento di 30 ore di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) purchè il tuo Istituto si sia preventivamente convenzionato con l'Ateneo.

************************************************************************************************

 

ORARIO E LUOGO DELLE LEZIONI:

Il modulo si svolgerà dal 29/8 al 1/9 2022 e sarà organizzato nelle seguenti giornate presso Ex Ospedale Militare, Via Fabio Severo 40, Trieste - Sala Cappella (terzo piano):

 

Prima giornataLunedì 29 agosto 2022

- Benvenuto e introduzione. Interdisciplinarietà tra Società e Scienza: l’esempio del Sistema Trieste

Orario: 14.00 – 14.30

Docente: Prof. Fabio Benedetti

- Prima lezione: Cambiamento climatico

Orario: 14.30 – 16.45

Docente: Prof. Filippo Giorgi

Ulteriori informazioni: Filippo Giorgi, climatologo di fama mondiale e co-recipient del Premio Nobel per la pace per il suo lavoro sullo studio del cambiamento climatico, terrà una lezione introduttiva, seguita da una discussione sul tema coadiuvata anche da studenti del Collegio Fonda.

- Seconda lezione: Asimmetrie della Natura

Orario: 17.15 – 19.30

Docente: Prof. Fabio Benedetti

Ulteriori informazioni: Fabio Benedetti, professore di Chimica Organica, terrà una lezione introduttiva, seguita da una discussione sul tema coadiuvata anche da studenti del Collegio Fonda.

 

Seconda giornataMartedì 30 agosto 2022

- Terza lezione: Navigazione e Scienza

Orario: 9.30 – 12.30

Docente: Prof. Guido Abbattista

Ulteriori informazioni: Guido Abbattista, professore di Storia Moderna, terrà una lezione introduttiva, seguita da una discussione sul tema coadiuvata anche da studenti del Collegio Fonda, e includerà alcune esperienze laboratoriali sugli strumenti di navigazione antichi e moderni.

- Quarta lezione: Questioni di genere

Orario: 14.30 – 17.30

Docente: Prof.ssa Sergia Adamo

Ulteriori informazioni: Sergia Adamo, professoressa di Critica Letteraria e Letterature Comparate, terrà una lezione introduttiva, seguita da una discussione sul tema coadiuvata anche da studenti del Collegio Fonda.

- Lavoro autonomo 1

Orario: 17.30 – 19.30

Docente: Prof. Vanni Lughi

Ulteriori informazioni: I partecipanti verranno organizzati in gruppi, che lavoreranno, con la supervisione del docente e di alcuni studenti del Collegio Fonda, sull’approfondimento di tematiche legate a quelle trattate durante le lezioni.

 

Terza giornataMercoledì 31 agosto 2022

- Quinta lezione: Storia e fisica della luce (con visita al Laboratorio di luce di sincrotrone “Elettra”)

Orario: 9.30 – 12.30 e 14.00 – 17.00 (per la visita ad Elettra)

Docente: Prof. Fulvio Parmigiani

Ulteriori informazioni: Fulvio Parmigiani, professore emerito di Fisica della Materia, terrà una lezione introduttiva, seguita da una discussione sul tema coadiuvata anche da studenti del Collegio Fonda e da esperienze laboratoriali sul tema della luce. Nel pomeriggio, i partecipanti visiteranno il laboratorio di luce di sincrotrone “Elettra” ed il laser a elettroni liberi “Fermi”, che sono tra le strutture scientifiche più importanti a livello globale.

- Lavoro autonomo 2

Orario: 17.30 – 19.30

Docente: Prof. Vanni Lughi

Ulteriori informazioni: I partecipanti proseguiranno il lavoro di gruppo, con la supervisione del docente e di alcuni studenti del Collegio Fonda, sull’approfondimento di tematiche legate a quelle trattate durante le lezioni.

 

Quarta giornataGiovedì 1 settembre 2022

- Lavoro autonomo 3

Orario: 8.30 – 12.30 e 14.00 – 16.00

Docente: Prof. Vanni Lughi

Ulteriori informazioni: I partecipanti proseguiranno il lavoro di gruppo, con la supervisione del docente e di alcuni studenti del Collegio Fonda, sull’approfondimento di tematiche legate a quelle trattate durante le lezioni. Si concentreranno sulla preparazione di una presentazione che costituirà la parte principale dell’esame finale.

- Prova finale

Orario: 16.30 – 18.30