Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

Innovation Office
Data termine iscrizioni: 11-07-2022 alle 15:30

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E OPEN INNOVATION

Vi presentiamo il prossimo seminario del ciclo @BusinessLounge, in collaborazione con SISSI 2 // imprenderò in FVG, dal titolo TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E OPEN INNOVATION con il relatore Luca Escoffier, il 12 Luglio dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

In questo corso andremo a comprendere quali siano le basi di concetti come “trasferimento tecnologico” ed “innovazione aperta”, cosa vuole dire “scouting tecnologico” e come lo si mette in atto.  Parleremo di proprietà intellettuale, in particolare di brevetti che sono oggi fra i più importanti beni intangibili.

Parleremo delle diverse best practices per realizzare operazioni di trasferimento tecnologico, soprattutto in ambito accademico e di come fare innovazione aperta a livello aziendale. Capiremo anche come i concetti che studieremo vengono declinati a seconda delle differenti geografie con un focus su Europa, US e Giappone.

Cercheremo di comprendere come la businnes etiquette possa determinare il buono o cattivo esito di una negoziazione e proveremo a cambiare il nostro modo di pensare per passare da una visione individualista ad una comunitaria.

Concluderemo con alcuni esempi di offerte/richieste di tecnologie per potenziali partner e investitori per cercare di mettere in pratica quando appreso.

L'evento si svolgerà via Teams. Il giorno prima dell'evento l'organizzazione invierà una mail ai partecipanti con il link del seminario.

Per info: clab@units.it