Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

@BusinessLounge DA CALVINO A CAROFIGLIO: COME LA LETTERATURA PUÒ AIUTARE IL MARKETING

06 Ott, 2022


L'evento inizia tra:

ex Ospedale Militare, via Fabio Severo 40
14:00 - 18:00
Relatore: Giulia Basso
Data termine: 06-10-2022
Innovation Office
Data termine iscrizioni: 05-10-2022 alle 15:30

Informazioni

 

DA CALVINO A CAROFIGLIO: COME LA LETTERATURA PUÒ AIUTARE IL MARKETING

Vi presentiamo il prossimo seminario del ciclo @BusinessLounge, in collaborazione con SISSI 2 // imprenderò in FVG, dal titolo DA CALVINO A CAROFIGLIO: COME LA LETTERATURA PUÒ AIUTARE IL MARKETING. Ne parleremo con Giulia Basso il 6 Ottobre dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

La letteratura può essere la chiave per dare vita a messaggi innovativi ed efficaci, perché da sempre i grandi scrittori, con le loro intuizioni, hanno alimentato il nostro immaginario con storie, idee e indimenticabili protagonisti. In un viaggio da Italo Calvino a Gabriele D'Annunzio, da Paolo Coehlo a Gianrico Carofiglio, scopriremo come gli scrittori possano essere anche degli ottimi pubblicitari. Perciò perché non partire dai grandi autori della letteratura per rubare loro qualche trucco del mestiere?

  • Dalle "Lezioni americane" di Italo Calvino possiamo trarre sei utili principi per una buona scrittura: la leggerezza, la rapidità, l’esattezza, la visibilità, la molteplicità, la coerenza.

  • Parleremo della comunicazione su internet: una comunicazione meno certa ma più umana, meno definita ma più trasparente, meno affidabile ma più inclusiva, meno logica ma più ricca.

  • Da Propp, e dallo schema che mise a punto per ricavare la struttura della fiaba, trarremo invece alcuni spunti utili per il corporate storytelling.

  • Parleremo anche di branded content e di quando gli scrittori diventano degli ottimi pubblicitari, con alcuni esempi.

  • Cercheremo di integrare le lezioni tratte dalla letteratura con alcuni trucchi propri del marketing contemporaneo, alcune idee utili per pensare fuori dagli schemi e catturare l’attenzione dei nostri interlocutori: dalla “mucca viola” di Seth Godin all’idea virus, con una riflessione sul tema dell’errore e sulla necessità di appropriarci, anche in Italia, della “cultura dell’errore” come strumento indispensabile per la nascita di nuove idee di successo.

L'evento si svolgerà presso la sede del Clab, l’ex Ospedale militare, in via Fabio Severo 40.

Il giorno prima dell'evento l'organizzazione invierà una mail ai partecipanti con i dettagli per la partecipazione in presenza.

Per info: clab@units.it