Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

Dottorati di ricerca
Data termine iscrizioni: 05-02-2019 alle 18:00

Business management e gestione delle imprese

DATE: 6 febbraio (Sala Atti Cacciaguerra, I p. ala dx, edificio A)

13 febbraio (Aula N , p.t. ala sx, edificio A)

ORARIO: 14.00-18.00

Obiettivi formativi

Il dottorando verrà introdotto ai principali temi della creazione di nuova impresa innovativa gemmata da ricerca universitaria, della sua pianificazione mediante business plan e della sua gestione strategica.

Contenuti del corso

Il tema della pianificazione, creazione e gestione di una nuova impresa innovativa nata dalla ricerca ha delle specificità che la rendono necessariamente oggetto di trattazione separata e più approfondita rispetto alla trattazione classica: si cercherà di ridurre questa complessità derivante dall’interconnessione di diverse direttici strategiche (a volte divergenti) utilizzando due strumenti fondamentali: il business plan e il business model canvas.

Si pensi ad esempio alle questione della difendibilità della idea innovativa mediante strumenti di protezione della proprietà intellettuale (brevetto, copyright, design, marchio, segreto d’impresa) al loro utilizzo strategico e alla gestione del mix di tali strumenti oppure alla questione del reperimento delle risorse economiche indispensabili per il raggiungimento delle milestone e poi del mercato (il cosiddetto venture capital).

I temi verranno infatti trattati seguendo il filo logico concettuale dettato dalla predisposizione di un business plan di cui il “business model” (cioè la scelta della strategia della generazione di valore in funzione delle variabili che posso controllare o meno) è una parte fondamentale. Il corso prenderà le mosse proprio da questo ultimo punto attraverso la spiegazione del “business model canvas” che dà la possibilità di avere in dotazione uno strumento di comprensione immediato ed intuitivo degli elementi complessi che riguardano il funzionamento di un’intera azienda e della sua gestione.

Successivamente verrà analizzato che cos’è e a che cosa serve il business plan come strumento di pianificazione che consentirà di avere conoscenza delle logiche e delle dinamiche della costituzione di una nuova impresa e delle dinamiche di mercato che rendono opportuna la predisposizione di tale documento, al fine di saper leggere i segnali deboli e intuirne l’andamento. Verranno introdotti i temi della variabile temporale, Technology readiness level (TRL) TTM e TTV (time to market e time to volume), e della variabile imprenditoriale (il team).

Questo metterà in grado il partecipante di conoscere gli aspetti che determinano il successo di una nuova impresa e come tradurli in un piano da condividere con gli altri soci e collaboratori.

Metodi didattici

Lezioni in aula con materiale didattico. Durante lo svolgimento delle lezioni verranno approfonditi alcuni casi studio e presentate alcune testimonianze reali di trasferimento tecnologico.