06 Lug, 2021
Informazioni
Il conflitto interpersonale fa parte della natura umana. Le cause sono molteplici: fraintendimenti, culture diverse, conflitto di interessi, conflitti strutturali e clash di personalità. Qualunque sia la ragione o la causa principale, ciò che conta è il nostro posizionamento in caso di conflitto, ovvero quale atteggiamento assumiamo nei confronti del nostro interlocutore quando ci troviamo in una situazione di conflitto. Siamo sottomessi, aggressivi, passivo-aggressivi o assertivi? E quali sono i nostri stili preferiti quando gestiamo un conflitto? Come possiamo trasmettere un messaggio difficile senza entrare in conflitto aperto con qualcuno? In questo seminario di 4 ore esploreremo tutte queste questioni in modo pratico e interattivo. In maniera particolare durante il seminario andremo a capire quanto le dinamiche conflittuali che si innescano all’interno di un gruppo di lavoro diventino pericolose e quanto possano essere dannose per il tessuto aziendale. Inoltre si analizzerà con che spirito il management deve porsi per evitare l’insorgere di conflitti interpersonali.