Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

Business Lounge Dalle lezioni americane alla mucca viola: come si comunica un’idea di successo

08 Giu, 2021

L'evento inizia tra:

Piattaforma MS Teams
Relatore: Giulia Basso
Data termine: 08-06-2021
Innovation Office
Data termine iscrizioni: 07-06-2021 alle 12:00

Informazioni

Non è vero che scriviamo sempre meno, anzi: tra e-mail, sms, what’s app, social network in realtà scriviamo molto più di un tempo. Ma la comunicazione scritta funziona soltanto a una condizione, dev’essere ben scritta. Quando vogliamo comunicare un’idea e convincere il nostro interlocutore ci sono alcune regole utili, che non è detto debbano per forza stare nei manuali di marketing, perché se davvero lo storytelling è diventato uno dei mantra dei nostri giorni forse qualche trucco del mestiere dovremmo rubarlo agli scrittori. Perciò lo spunto per questa lezione viene da delle lezioni ben più celebri: quelle che Italo Calvino preparò nel 1985 come “Poetry Lectures” per l’Università di Harvard. Sono sei principi per una buona scrittura, che poi va allenata con la pratica. Cercheremo di integrare le lezioni di Calvino con alcuni trucchi propri del marketing contemporaneo: dalla “mucca viola” di Seth Godin (che collega il successo alla straordinarietà di quanto comunicato) all’idea virus, un’idea valida che per funzionare deve diventare di tutti. Non mancherà infine una riflessione sul tema della presentazione alla stampa di un’azienda o di un prodotto innovativo. Durante la lezione ci cimenteremo nella stesura di un claim e di una presentazione aziendale.