Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

Innovation Office
Data termine iscrizioni: 19-04-2021 alle 12:00

Informazioni

Proseguono i seminari proposti dal Clab (Contamination Lab), denominati Business Lounge, in collaborazione con Sissi Imprenderò 2.0 , il prossimo dal titolo

Da un’idea ad un’attività imprenditoriale,

si terrà martedì 20 aprile 2021 dalle 14 alle 18 sulla Piattaforma Microsoft Teams.

Il link per partecipare verrà inviato via e-mail ai partecipanti il giorno prima dell’incontro.

La giornata di formazione sarà incentrata sul tentativo di fornire agli studenti alcuni strumenti giuridici necessari, per dare avvio ad una propria attività attraverso una start-up  o per entrare all’interno di una realtà professionale già stabilita.

La giornata dovrebbe seguire un percorso, che parta da un progetto basato su un’idea, per arrivare fino ad eventuali partenariati con investitori o altre aziende o alla conclusione di contratti internazionali.

Si forniranno agli studenti alcune nozioni legali, accompagnate soprattutto da consigli pratici per iniziare a familiarizzare con i differenti problemi con cui dovranno confrontarsi nell’attività professionale e soprattutto per cominciare a considerare gli strumenti giuridici una risorsa per la propria attività e non – come accade spesso - un ostacolo alla medesima.

Il seminario analizzerà le seguenti tematiche:

La costituzione di una società

L’avvio di un’attività: profili legali da prendere in esame

Il partenariato con un investitore

Forme di collaborazione fra imprese

I contratti internazionali