Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

Business Lounge - Come fare trasferimento tecnologico e innovazione aperta in un mondo senza confini

06 Mag, 2021

L'evento inizia tra:

Piattaforma Microsoft Teams
Data termine: 06-05-2021
Innovation Office
Data termine iscrizioni: 05-05-2021 alle 12:00

Business Lounge

Proseguono i seminari proposti dal Clab (Contamination Lab), denominati Business Lounge, in collaborazione con Sissi Imprenderò 2.0:

si terrà giovedì 6 maggio 2021 dalle 14 alle 18 sulla Piattaforma Microsoft Teams.

Il link per partecipare verrà inviato via e-mail ai partecipanti il giorno prima dell’incontro.

In questo corso introdurremo quali siano le basi di concetti come “trasferimento tecnologico” ed “innovazione aperta”, cosa vuole dire “scouting tecnologico” e come lo si mette in atto. Parleremo di proprietà intellettuale e soprattutto del mondo dei brevetti che sono oggi fra i più importanti beni intangibili.

Parleremo delle diverse best practice per realizzare operazioni di trasferimento tecnologico, soprattutto in ambito accademico e di come fare innovazione aperta a livello aziendale. Capiremo anche come i concetti che studieremo vengono declinati a seconda delle differenti geografie con un focus su Europa, USA e Giappone.

Cercheremo di comprendere come la business etiquette possa determinare il buono o cattivo esito di una negoziazione e proveremo a cambiare il nostro modo di pensare per passare da una visione individualista ad una comunitaria.

Concluderemo con alcuni esercizi di gruppo con simulazioni di presentazioni di tecnologie per potenziali partner e investitori, di dealflow di operazioni di trasferimento tecnologico e molto altro per cercare di mettere in pratica quando appreso. Proveremo a cimentarci con la stesura di presentazioni e ci eserciteremo a presentare oralmente in pubblico.

SISSI_G