23 Gen, 2023
Informazioni
Durata: 8 ore
- lunedì 23/01/2023, Laboratorio Informatico Nettuno (Edificio C1), dalle 9:30 alle ore 13:30
- martedì 24/01/2023, Aula Informatica 3A (Edificio H2Bis) dalle 9:30 alle ore 13:30
Modalità di erogazione: in presenza
Obiettivi
- Comprendere l’organizzazione dell’informazione scientifica nel web e il funzionamento dei motori di ricerca
- Saper utilizzare i principali strumenti e servizi per la ricerca bibliografica dell’Università di Trieste
- Aumentare la consapevolezza nella ricerca della documentazione scientifica (articoli, saggi, libri, atti di convegno, ecc.) in formato elettronico o cartaceo
- Gestire le citazioni bibliografiche attraverso un software dedicato (Zotero)
- Saper inserire i prodotti della propria ricerca nell’archivio di ateneo ArTs
- Conoscere il ruolo delle University press nella comunicazione scientifica
Programma
23 gennaio 2022 – ore 9.30-13.30
- 30-11.30
Dall’informazione scientifica in Rete ai servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo
- Struttura dell’informazione digitale: dai motori di ricerca alle banche dati
- Banche dati, cataloghi e altri strumenti: il portale BiblioUniTs si apre sul mondo
- L’accesso da casa alle risorse elettroniche
- I servizi delle biblioteche (prestito interbibliotecario, fornitura articoli, assistenza alla ricerca bibliografica, software antiplagio, guide e tutorial).
11.30-13.30
Gestire le citazioni e produrre bibliografie con Zotero
- Cenni su citazioni e bibliografie
- Installazione e presentazione del software Zotero
- Esercitazioni su Zotero
24 gennaio 2022 – ore 9.30-13.30
- 30-10.30
Il ruolo delle University press nella comunicazione scientifica
- La comunicazione della scienza: una sintesi storica
- I modelli economici di un'editoria atipica
- Open Access Initiative: verso la scienza aperta
10.30-11.30
ArTs e i prodotti della ricerca Archivio della ricerca dell’Università di Trieste: presentazione e modalità di utilizzo da parte dei dottorandi
- Identificativi univoci (ORCID, DOI, WOS, SCOPUS): cosa sono e come gestirli
- Il sistema della letteratura scientifica, le diverse versioni di un contributo e le modalità di caricamento nell’archivi
- 11.30-13.30
- Banche dati disciplinari con laboratorio (ArTS e banche dati) - 2 lezioni parallele
- Presentazione di banche dati attinenti le aree disciplinari di interesse dei partecipanti
- Risoluzione di problemi reali: ricerca sulle banche dati attinenti le aree disciplinari di interesse dei partecipanti
- Esercitazione di inserimento di prodotti nell’archivio istituzionale
Nota: questa seconda parte della mattinata prevede due sessioni parallele: i partecipanti verranno divisi in due aule sulla base della macro-area disciplinare di loro interesse.