19 Mag, 2020
Informazioni
-Destinatari: Dottorandi delle discipline di scienze sociali e umanistiche
Durata: 8 ore
Data e orario: 19-21 maggio 2020, ore 9.00-13.00
Numero massimo di partecipanti: 25
È caldamente raccomandato di portare al corso un dispositivo personale (portatile, tablet…) per l’installazione del software Zotero e le esercitazioni.
Obiettivi
· Comprendere l’organizzazione dell’informazione scientifica nel web e il funzionamento dei motori di ricerca.
· Conoscere i principali strumenti e i servizi utili alla ricerca bibliografica offerti dall’Università di Trieste.
· Aumentare la consapevolezza nella ricerca della documentazione scientifica (articoli, saggi, libri, atti di convegno, ecc. in formato elettronico o cartaceo).
· Gestire le citazioni bibliografiche attraverso un software dedicato (Zotero).
· Saper inserire i prodotti della ricerca nell’archivio di ateneo ArTs.
· Conoscere Il ruolo delle University press nella comunicazione scientifica
Programma
Prima giornata – ore 9.30-13.30
La documentalità, informazione web e le banche dati – Mauro Caselli – 9.30-10.30
· Struttura e valutazione dell’informazione di fonte web
· Le banche dati: elementi costitutivi e strategie di ricerca
Introduzione agli strumenti di ricerca e ai servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo - Michela Fedi – 10.30-11.30
· I principali strumenti di ricerca (Discovery Service, Biblioest, Catalogo dei periodici elettronici...);
· L’accesso da casa alle risorse elettroniche
· I servizi delle biblioteche: prestito interbibliotecario, fornitura articoli, assistenza alla ricerca bibliografica, guide e tutorial online per la ricerca bibliografica.
Le banche dati disciplinari 11.30-13.30
· Presentazione di banche dati attinenti le aree disciplinari di interesse (da decidere in funzione degli interessi dei partecipanti) – Michela Fedi, Mauro Caselli
· Esercitazioni
Seconda giornata – ore 9.30-13.30
Il ruolo delle University press nella comunicazione scientifica – Mauro Rossi – 9.30-10.30
· La comunicazione della scienza: una sintesi storica
· I modelli economici di un'editoria atipica
· Open Access Initiative: verso la scienza aperta
ArTs e i prodotti della ricerca - Luisa Lores – 10.30-11.30
· Perché inserire i prodotti della ricerca in ArTS: Policy di ateneo, visibilità sul web, procedure ministeriali
· Credenziali d’accesso per i dottorandi
· Inserimento prodotti: Scelta della tipologia, campi obbligatori e problemi più frequenti
· Identificativi univoci (ORCID, DOI, WOS, SCOPUS): Cosa sono e come gestirli
· Riconoscimento degli autori di ateneo
· PDF editoriali e post-print: definizioni, caricamento e impostazioni
· Esercitazione.
Come gestire le citazioni e produrre bibliografie – Michele Sommariva – 11.30-13.30
· Installazione e presentazione di Zotero
· Esercitazioni su Zotero e/o banche dati (Sommariva, Caselli, Fedi)