Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

ABC DELLA CAFFEINA: DAL CHICCO AL COSMETICO (IN PRESENZA)

29 Ago, 2022

L'evento inizia tra:

Università degli Studi di Trieste, P.le Europa 1, Edifici C6, C1 ed A
Relatore: Stephanie Federico
Data termine: 02-09-2022
Orientamento in Entrata
Iscrizioni: 37 / 40
Data termine iscrizioni: 31-07-2022 alle 23:59

Informazioni

**************************************************************************************************

N.B.

Entro giovedì 25 agosto riceverai all'indirizzo e-mail che hai indicato nell'iscrizione una comunicazione operativa contenente tutte le informazioni necessarie per la tua partecipazione.

Se, dopo la data indicata, non avrai ricevuto tale comunicazione, ti invitiamo a controllare le tue cartelle Spam/Posta indesiderata/Promozioni, e poi a contattare l'Ufficio Orientamento: orientamento@amm.units.it - 040 3473787

Il 29 agosto la registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 8.30, e la Cerimonia di Inaugurazione si terrà in Aula Magna dell'Edificio H3 alle ore 10.00.

BREVE DESCRIZIONE:

Il modulo formativo ha lo scopo di far conoscere agli studenti alcune tappe fondamentali della preparazione di un farmaco o di un cosmetico spiegando come, partendo dall’estrazione di un principio attivo, si arriva alla capsula o alla crema.

L’intento è quello di avvicinare gli studenti alle materie chimico-biologiche negli ambiti disciplinari delle Scienze Farmaceutiche. Il modulo prende come esempio la caffeina ed accompagna i partecipanti alla scoperta delle sue fonti naturali, fino alle proprietà farmacologiche ed all’impiego terapeutico o cosmetico, considerando gli aspetti tecnologici di questo principio attivo.

PROGRAMMA:

L’esperienza è organizzata in 4 moduli in cui verranno trattati in particolare:

• - Conoscenze storiche e nutraceutiche basilari sul caffè e sul suo componente essenziale (caffeina); nozioni di farmacognosia e farmacologia sulla caffeina intesa come principio attivo presente in piante e farmaci. Docenti: Prof. Roberto Della Loggia e Prof. Silvio Sosa.
  • - Conoscenze basilari per la comprensione di alcuni principi fondamentali della chimica generale e applicata farmaceutica, utili negli ambiti disciplinari delle Scienze Farmaceutiche. Docente: Prof.ssa Stephanie Federico. Accanto alle lezioni teoriche sono previste delle attività pratiche di laboratorio chimico-farmaceutico sull’estrazione della caffeina, principio attivo presente in diverse preparazioni farmaceutiche e cosmetiche, e sul suo riconoscimento. Docenti: Prof.ssa Maria Grazia Mamolo e Prof. Daniele Zampieri.
  • - Nozioni di tecnologia farmaceutica, utili ai fini della comprensione dell’influenza della forma farmaceutica sugli effetti del farmaco, compresi esempi di forme farmaceutiche solide ad uso orale di prodotti commerciali che includono la caffeina tra i componenti. Docente: Prof.ssa Mariarosa Moneghini. Accanto alle lezioni teoriche sono previste delle attività pratiche di laboratorio di tecnologia farmaceutica su come si preparano i farmaci in capsule, quale esempio di forma farmaceutica ad uso orale. Docenti: Prof.ssa Mariarosa Moneghini, Prof. Dario Voinovich, Prof. Guglielmo Zingone, Prof.ssa Beatrice Perissutti, Prof. Dritan Hasa.
  • - Nozioni sui prodotti cosmetici e di tecnologia cosmetica, utili per distinguere i prodotti cosmetici da altre categorie merceologiche di tipo medico (farmaci, presidi e dispositivi). Docente: Prof. Guglielmo Zingone. Accanto alle lezioni teoriche sono previste delle attività pratiche di laboratorio di tecnologia farmaceutica su come si preparano creme e gel ad uso cosmetico. Docenti:ssa Mariarosa Moneghini, Prof. Dario Voinovich, Prof. Guglielmo Zingone, Prof.ssa Beatrice Perissutti, Prof. Dritan Hasa.

L'ultimo giorno del modulo è prevista una introduzione ai CdS in Farmacia e, nell'ambito dell'orario di lezione, una prova finale.

COMPETENZE ACQUISITE:

Concetti preliminari di nutraceutica, farmacognosia e farmacologia, chimica farmaceutica, cosmetica e tecnologia farmaceutica inerenti il percorso dello sviluppo di un farmaco e/o cosmetico dall’estrazione all’utilizzo.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: se ti iscriverai al modulo formativo e parteciperai all'80% delle lezioni avrai diritto all'Attestato di partecipazione e potrai essere ammesso alla prova finale;

CERTIFICATO PCTO: sostenendo anche la prova finale potrai ottenere il Certificato PCTO (riconoscimento di 30 ore di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) purchè il tuo Istituto si sia preventivamente convenzionato con l'Ateneo.

ORARIO E LUOGO DELLE LEZIONI:

Il modulo si svolgerà dal 29/8 al 2/9 2022 e sarà organizzato nelle seguenti giornate presso:

• - Ed.C6, Aula piccola, per le lezioni teoriche
  • - Ed.C1, Laboratorio Chimico Farmaceutico, seminterrato per il Laboratorio Chimico Farmaceutico
  • - Ed.A, Laboratorio ex Antartide, seminterrato per il laboratorio di Cosmetica e Tecnologia Farmaceutica

Prima giornataLunedì 29 agosto 2022

- Lezione introduttiva sulla storia e influenza socio-economica del caffè

Orario e luogo della lezione: 14.00 – 16.00 , Ed. C6, Aula piccola

Docente: Prof. Roberto Della Loggia

Seconda giornata: Martedì 30 agosto 2022

- Lezione di Chimica Farmaceutica

Docente: Prof.ssa Stephanie Federico