Mi serve aiuto  

Hai cliccato su questa pagina. Stai forse cercando aiuto, per te o per qualcun altro? NOI SIAMO QUI PER TE, SEMPRE!

Puoi riempire la scheda che trovi in questo sito oppure scriverci direttamente una mail all'indirizzo noallaviolenza@units.it.
Ti risponderemo in breve tempo!

Non abbiamo tutte le risposte, ma siamo pronte a cercarle insieme a te, ad aiutarti a trovare il tuo percorso per affrontare la situazione che stai vivendo tu o qualcuno che conosci. Iniziare è sempre il passo più difficile, ma non aspettare ancora: meriti di essere felice!!!

 


Ricordati che tutto quello che ci dirai non verrà pubblicato sul sito e sarà coperto dalla riservatezza. Il racconto della tua storia ci servirà solo per comprendere meglio la tua situazione e cercare assieme a te la soluzione migliore per affrontarla.

 

Oltre a questo sito, e quindi a noi, puoi trovare diverse strutture, nel luogo in cui vivi o in zone vicine, dove lavorano diverse persone alle quali puoi rivolgerti per chiedere aiuto, consigli o semplicemente informazioni. In ogni città possono esserci delle situazioni differenti, ma proviamo a vedere insieme quali sono i principali luoghi in cui puoi recarti.

ragazza Psicologa
Se vai al Consultorio Familiare trovi...

Psicologo/a, assistente sociale, ginecologo/a, ostetrica, consulente legale. Questo è uno spazio in cui puoi parlare di sessualità, contraccezione, interruzione volontaria di gravidanza, gravidanza e maternità, prevenzione di patologie ginecologiche, problemi con l'alimentazione, disagi psicologici, problemi di dipendenza da alcool o da droghe, problemi e conflitti in famiglia, problemi e conflitti di coppia, violenza, abuso sessuale. Anche se senti un disagio ma non sai dargli un nome e non sai cosa ti sta succedendo, puoi rivolgerti al consultorio per capire meglio. Non serve che un adulto ti accompagni: il consultorio è l'unico luogo in cui puoi recarti da solo e senza l'autorizzazione dei tuoi genitori e senza che questi ne vengano informati.

In alcune città puoi trovare delle iniziative specifiche rivolte a ragazzi e ragazze, come dei gruppi in cui discutere di alcune particolari tematiche. Talvolta sono presenti dei consultori dedicati esclusivamente ad adolescenti dove puoi trovare gli stessi servizi dei consultori familiari ma con un'attenzione ancora maggiore a giovani come te.

Questo servizio è gratuito.

Se vai al Centro Antiviolenza trovi...

Un gruppo di operatrici specializzate nell'aiuto a donne che hanno subito qualsiasi forma di violenza. Troverai accoglienza, ascolto e competenza, in assenza di giudizio. Questo è il luogo migliore dove affrontare questi temi. Sono persone che conoscono bene ciò di cui stai parlando e non faranno fatica a credere che sia possibile che ti sia accaduto. Sapranno aiutarti a costruire insieme a loro il percorso migliore per farti stare meglio.

Questo servizio è gratuito.

Se vai in Pronto Soccorso trovi...

Una risposta a situazioni di emergenza. Puoi essere aiutato/a per problemi o danni fisici e/o problemi ginecologici. Puoi chiedere aiuto se temi di avere delle conseguenze da un rapporto sessuale non protetto (malattie sessualmente trasmesse e/o gravidanze indesiderate). Puoi essere aiutato/a a far fronte a una violenza sessuale.

 

Ci sono altri servizi in cui puoi chiedere aiuto e consiglio, ma, se non sei maggiorenne, devi essere accompagnato da un adulto, ad esempio il Servizio Sociale del Comune o l'Ufficio Minori della Questura. In alcune città esistono dei centri specializzati che si occupano di violenza e maltrattamento sui minori. Raramente sono posti in cui puoi recarti da solo ma possono essere di aiuto a chi ti accompagnerà nel tuo percorso per capire cosa è meglio fare nella tua situazione.

Cosa dice la legge

!!! ATTENZIONE: se ti trovi in difficoltà e hai bisogno di un aiuto immediato e urgente puoi chiamare il 113 anche da solo e chiedere l'intervento di una pattuglia. Puoi chiamare se hai subito/stai subendo una violenza o ti senti in una situazione di pericolo di subirne una. Puoi anche chiamare il 113 e chiedere di parlare con l'Ufficio Minori della Questura se il tuo scopo principale è quello di denunciare la violenza subita. Ci sono anche dei numeri telefonici gratuiti creati appositamente per ragazzi/e che subiscono violenza.

Ricordati che tutti questi servizi sono gratuiti e che per trovare indirizzi e numeri telefonici basta consultare la guida telefonica:

  • sotto la voce "Azienda per i Servizi Sanitari" (o Azienda Sanitaria Locale) per consultori e servizi dedicati all'età evolutiva
  • sotto la voce "Ospedali" per Pronto Soccorso
  • sotto la voce "Comune" per i Servizi Sociali
  • sotto la voce "Questura" per l'Ufficio della Polizia che si occupa di tutelare i minori

Per i centri antiviolenza, puoi trovare sulla guida telefonica il nome di quello della tua città o puoi cercarlo su Internet digitando su un motore di ricerca "centro antiviolenza" seguito dal nome della tua città.

Per le linee telefoniche di aiuto specifiche sulla violenza, ne trovi notizia su Internet.

Se hai provato a cercare un servizio ma non riesci a trovarlo, prova a scriverci e a raccontarci il tuo problema. Faremo il possibile per fornirti l'informazione che cerchi.