Perché questo sito?  

Molti ragazzi e ragazze vivono situazioni di violenza. Sono situazioni difficili da affrontare, che creano confusione e fanno stare male, anche perché coinvolgono alcune delle persone più importanti della nostra vita. Ma guardare in faccia queste situazioni, informarsi, riflettere sono i primi passi per iniziare a stare meglio o aiutare chi intorno a noi sta soffrendo.

Da anni lavoriamo sul tema della violenza, svolgendo ricerche, promovendo momenti di formazione e informazione e discutendo con ragazzi e ragazze, e anche con donne e uomini adulti, delle loro esperienze di violenza e di cosa sarebbe stato utile per evitarle o per venirne fuori.

Abbiamo così iniziato a domandarci quale fosse il modo migliore per “raggiungere” e aiutare chi sta vivendo questi problemi. Ecco allora l’idea di utilizzare il web: un ambiente virtuale, familiare a ragazzi e ragazze, dove iniziare assieme un percorso, superando gradualmente la paura di parlare, pensare, porsi domande rispetto a questo tema. L’obiettivo principale del sito è di offrire le informazioni utili per comprendere che cos’è la violenza, quanto è diffusa, come può manifestarsi, quali conseguenze può provocare e soprattutto come evitarla o come uscirne.

Vedrete che abbiamo dedicato una sezione alle prime relazioni di coppia. Per molte ragazze e ragazzi, è il momento in cui possono iniziare i primi problemi, in cui a volte vivono situazioni negative già sperimentate in famiglia. Vivere un rapporto a due dev’essere invece un’esperienza positiva, di crescita, di supporto reciproco, di condivisione e di gioia. E’ necessario perciò imparare ad ascoltarci e a riconoscere tutti quei segnali, quelle sensazioni, che ci fanno capire che non stiamo bene, che quello che stiamo vivendo non va bene per noi.

Nel sito troverete informazioni, in particolare sui servizi a cui rivolgersi per chiedere aiuto e sostegno. spunti di riflessione e storie di ragazzi e ragazze come voi. Leggerle potrà aiutarvi a capire che il problema sta nella violenza, nella confusione e nel dolore che arreca: chi la subisce non ha nessuna responsabilità in proposito. E poi, se vorrete saperne di più, avere un sostegno, o anche solo condividere la vostra storia, i vostri dubbi, le speranze, scriveteci e vi risponderemo. Inoltre, se volete, potrete provare a raccontare la vostra storia, anche questo vi potrà aiutare. Con il vostro accordo, e in maniera anonima, queste storie verranno integrate sul sito. Ricordatevi che il sito è anche vostro: sta a voi renderlo ancora più vicino alle vostre vite e ancora più utile ad altri ragazzi e ragazze.