STUDENTI INCOMING - Altri programmi internazionali

Italiano    English   

Agli studenti delle nostre UniversitÓ partner, l'UniversitÓ di Trieste offre l'opportunitÓ di poter aggiungere un'esperienza internazionale alla propria carriera accademica, trascorrendo un periodo di studio a Trieste.
L'UniversitÓ di Trieste sceglie i propri partner in base a tre principi:
-interessi condivisi e complementari sull'offerta didattica
-rapporti preesistenti a livello di Dipartimento o di singoli ricercatori per comuni interessi di ricerca
-obiettivi di rafforzamento delle reti di partenariato giÓ esistenti


I.S.E.P. International Student Exchange Program

L’ISEP è una rete mondiale costituita da un certo numero di Istituzioni universitarie con sede negli Stati Uniti e in altri paesi del resto del mondo che cooperano per offrire ai propri studenti la possibilità di accedere a una formazione internazionale. Gli studenti ISEP ottengono una competenza interculturale attraverso l’integrazione nella vita e nella cultura delle istituzioni e del paese ospitanti.
I programmi di scambio sono aperti agli studenti di tutte le università che prendono parte al programma. Ogni studente che va all’estero paga le tasse e una quota determinata dall’Università di appartenenza per l’anno accademico in cui effettuerà la mobilità, presso la propria università e, per ogni studente che parte, se ne riceve uno in scambio.
Grazie agli scambi ISEP e ai programmi di studio all’estero gli studenti hanno modo di sperimentare la dimensione internazionale del loro percorso accademico e si possono arricchire attraverso l’immersione in una nuova cultura.
L’Università degli Studi di Trieste è entrata a far parte del Programma dall’a.a. 2004/2005 e, grazie ad esso, alcuni studenti del nostro Ateneo hanno potuto trascorrere un semestre in scambio negli Stati Uniti, mentre altri provenienti da Università americane hanno potuto trascorrere un semestre presso il nostro ateneo.



Informazioni aggiornate al: 06.12.2019 alle ore 13:43