Trieste un cantuccio da scoprire
III edizione

 

Per scaricare la locandina clicca sulle icone:


Moduli per le iscrizioni

Da compilarsi per poter partecipare alle giornate!

Visita guidata per Trieste
Venerdì 16 novembre

Per iniziare, proponiamo un pomeriggio alla scoperta delle bellezze nascoste nelle vie più centrali di Trieste, perché tutti possano conoscere più a fondo la città. Partiremo, quindi, dal colle di San Giusto e scenderemo verso piazza Unità attraversando luoghi suggestivi che rivelano la natura multietnica di Trieste e la sua lunga storia. Durante il percorso alcuni di noi studenti si impegneranno a rendere completa la visita spiegando i monumenti che incontreremo. Vi invitiamo, perciò, a cogliere l’occasione di questa iniziativa per scoprire insieme il luogo in cui viviamo e studiamo!
È necessaria l’iscrizione.
Ci troveremo davanti alla cattedrale di S. Giusto alle ore 16.30 (si può raggiungere a piedi dal centro o prendendo l'autobus n. 24).


Iscriversi tramite apposito modulo.

Viaggio a bordo del Delfino Verde e visita di Muggia
Sabato 17 novembre

Per la seconda giornata, la proposta è quella di osservare Trieste da un’altra prospettiva: dal suo mare. Per questo prenderemo il traghetto, il “Delfino Verde”, e raggiungeremo insieme la cittadina di Muggia. Arrivati, passeggeremo per il paese cominciando dalla parte bassa, dove ammireremo i luoghi più significativi di questa piccola località dall’aspetto istro-veneto. La visita, poi, proseguirà sul promontorio di Muggia Vecchia, da dove potremo contemplare il bellissimo panorama del golfo di Trieste. Anche in questo caso, alcuni studenti si occuperanno di guidare la visita.
Il costo del biglietto del traghetto per l’andata è totalmente coperto dai contributi stanziati dall’Università degli Studi di Trieste.
Il ritorno è autonomo; si può tornare a Trieste o riprendendo il traghetto oppure con l’autobus n. 20.
È necessaria l’iscrizione.
Numero massimo di partecipanti: 30.
Ci troveremo sul molo dei Bersaglieri all’attracco del Delfino Verde alle ore 14.45.

Iscriversi tramite apposito modulo.




Passeggiata sul sentiero Rilke, visita al castello di Duino e gita a San Martino del Carso
Domenica 18 novembre

Per concludere, proponiamo una giornata dedicata ai dintorni di Trieste, per conoscere gli scenari naturali, teatri di vicende storiche e letterarie, che la regione ci offre. Perciò, nel corso della mattinata, passeggeremo sul sentiero Rilke e visiteremo il Castello di Duino, ammirando le bellezze del panorama carsico e scoprendo luoghi legati alla vita del noto poeta praghese Reiner Maria Rilke. Nel pomeriggio ci sposteremo a San Martino del Carso e a San Michele del Carso, per immedesimarci, a cento anni dalla sua conclusione, in alcuni dei luoghi della Grande Guerra a noi più vicini, quelli stessi vissuti da Giuseppe Ungaretti.

Il programma indicativo della giornata sarà quindi il seguente:
ore 9.00 ritrovo in piazza Oberdan;
ore 9.15 partenza in pullman verso il sentiero Rilke;
ore 10.00 arrivo al sentiero Rilke, passeggiata e visita del castello di Duino;
ore 12.30 spostamento dal castello di Duino a San Martino del Carso;
ore 13.00 arrivo a San Martino del carso e pranzo al sacco;
ore 14.00 visita al Museo del Monte San Michele e del Museo all’aperto di San Martino;
ore 18.00 rientro previsto in piazza Oberdan.

Attrezzatura:

  • scarpe da ginnastica;
  • Impermeabile e abbigliamento adeguato alla passeggiata
  • Pranzo al sacco

Il costo del biglietto di ingresso al castello e ai musei è totalmente coperto dai contributi stanziati dall&rsquo Università degli Studi di Trieste.

Nota: Ai sensi dell’art. 7 della L. 29 marzo 2001 n.135 l’iniziativa è aperta esclusivamente agli associati. È possibile associarsi in qualsiasi momento, contattateci tramite l'apposita pagina.
Numero massimo partecipanti: 50.

Iscriversi tramite apposito modulo.