Beam Line Elettra - Progetto Syrmep

ECDL GIS

 

Il Servizio di Geomatica e Sistemi Informativi Territoriali dell’Università di Trieste è Test Center per il programma ECDL endorsed GIS e organizza:

 

Esame di certificazione ECDL endorsed – GIS e

Corso di formazione su syllabus ECDL GIS

 

Prossime date previste:

·         Corso: 25-28 luglio 2016

·         Sessioni di esame: 29 luglio 2016

Docenti/esaminatori: Michele Fernetti, Davide Gherdevich

 

presso la sede del Servizio nell’aula GIS di Via Weiss 8, Palazzina N nel comprensorio di San Giovanni.

 

Dettagli (PDF)

Modulo d’iscrizione (.doc)

 

La European Computer Driving Licence (ECDL) Patente Europea del Computer attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione.

Interessa gli utilizzatori, e cioè chi usa il computer negli uffici e in particolari ambiti professionali.

Come tutti i programmi di certificazione del CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies, per l’Italia AICA, Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico ed AIP, Associazione Informatici Professionisti) o si caratterizza per:

uniformità, poiché i test sono identici in tutti i Paesi (garantendo così la circolarità del titolo);

neutralità rispetto ai vendor, essendo aperto alle diverse piattaforme tecnologiche, da quelle “proprietarie” a quelle “open-source”;

imparzialità, garantita da un sistema di qualità.

Il programma della nuova ECDL si articola su diverse certificazioni: base, standard, expert e profile. La certificazione GIS è tra i moduli opzionali tra quelli del curriculum profile, fa parte di una serie di programmi endorsed dalla ECDL foundation perché rispettano i suddetti standard di qualità ma vengono generalmente gestiti a livello nazionale.

Le certificazioni come il GIS si estendono ad ambiti specialistici e settoriali. Sottolineano il ruolo di ECDL nell’affermazione di un sistema europeo di certificazione delle competenze informatiche a tutto campo: da quelle di base per gli utilizzatori correnti a quelle per lo sviluppo di capacità richieste da mestieri e professioni, per la gestione delle risorse informatiche nelle aziende o nella Pubblica Amministrazione.

 

La certificazione GIS (Geographic Information System) è un programma di certificazione volto ad attestare le conoscenze professionali relative all’utilizzo dei sistemi GIS e delle loro principali componenti e funzioni. È rivolto a tutti coloro che in ambito professionale sono chiamati ad operare con sistemi (GIS) che correlano fenomeni o variabili alla dimensione territoriale, generando mappe tematiche e rapporti d’analisi nei più diversi formati.

 

GIS è una certificazione di sicuro interesse per un novero di figure professionali nei più diversi ambiti, come ad esempio quelli:

·         della pianificazione territoriale e dei servizi pubblici;

·         del marketing (geomarketing e micromarketing territoriale);

·         delle analisi sociali e demografiche;

·         della gestione delle emergenze.

Il programma si articola in tre moduli:

·         Modulo 1 - Rappresentazione cartografica

·         Modulo 2 - GIS

·         Modulo 3 - Utilizzo di un software GIS

 

Come tutte le certificazioni europee governate da CEPIS ed ECDL Foundation, e gestite in Italia da AICA, si caratterizza per la neutralità rispetto ai produttori di software, il rispetto di rigorose norme di qualità e uniformità della conduzione dei test d’esame, l’apprezzamento a livello europeo. Per ulteriori informazioni rivolgersi al responsabile della certificazione, Dr. Michele Fernetti oppure al Dr. Davide Gherdevich.

 

 

 


Informazioni aggiornate al: 07.6.2016 alle ore 10:49