Beam Line Elettra - Progetto Syrmep

ECDL CAD 2D e 3D

 

Il Servizio di Geomatica e Sistemi Informativi Territoriali dell’Università di Trieste si attiverà in futuro per diventare anche Test Center ECDL specialized per il CAD per i quali è comunque necessario certificare personale dell’Università di Trieste come esaminatori. Maggiori informazioni sulle certificazioni ECDL sono contenute nella sezione relativa all’ ECDL GIS.

 

ECDL CAD 2D e 3D sono due distinte certificazioni, ciascuna delle quali è costituita da un singolo esame. I primi corsi verranno verosimilmente attivati nel quarto trimestre 2009 presso la sede del GEOLAB, nell’aula GIS di Via Weiss 21, sopra l’attuale Museo dell’Antartide nel comprensorio di San Giovanni. Per maggiori informazioni rivolgersi al responsabile tecnico Michele Fernetti all’indirizzo e-mail fernetti@units.it.

 

Per chiarezza, non c'è propedeuticità tra i due livelli di certificazione che determinano ciascuno una specifica professionalità. Un candidato può sostenere indifferentemente l'esame di cui ritiene di avere le competenze. La persona che avesse conseguito la certificazione CAD 3D non ha per questo conseguito anche la certificazione CAD 2D, la quale richiede un esame specifico.

 

ECDL CAD 2D certifica il conseguimento conoscenze operative di base nel disegno bidimensionale (2D) utilizzando programmi di progettazione assistita dal computer (Computer Aided Design). Tale competenza è prerequisito fondamentale per chi è chiamato ad utilizzare applicazioni informatiche di questo tipo in studi professionali, centri di progetto aziendali ed enti pubblici.

Nella realtà italiana in particolare la certificazione è finalizzata:

·         a chi desidera avere un riconoscimento ufficiale a livello nazionale ed internazionale delle proprie competenze nel settore CAD 2D in generale e nella utilizzazione di base di uno specifico software;

·         alle scuole ed ai programmi di studio che intendono fornire agli studenti un’ulteriore competenza professionale e tecnica ed una qualificazione professionale riconosciuta per l’inserimento nel mondo del lavoro.

 

ECDL CAD 3D certifica la competenza di base nel disegno tridimensionale (3D) utilizzando programmi CAD e riveste particolare interesse per tutti coloro che sono chiamati ad utilizzare applicazioni informatiche di questo tipo in studi professionali, centri di progetto aziendali ed enti pubblici.

La certificazione CAD 3D si basa su un unico specifico Syllabus (programma di dettaglio delle competenze necessarie) e si articola in due ambiti separati che quindi condividono il medesimo Syllabus. E’ previsto un tipo di esame per gli utenti che desiderano superare la certificazione con software parametrici per il disegno architettonico ed un tipo di esame per software parametrici per la modellazione meccanica


Informazioni aggiornate al: 10.5.2013 alle ore 17:13