Dettaglio corso

  • Area formativa
    Sicurezza
  • Formazione
    UniTS

GIORNATA FORMATIVA - Il comportamento nelle emergenze e l'organizzazione delle prove di evacuazione

RISERVATO AGLI ADDETTI ANTINCENDIO E PRIMO SOCCORSO

L’addetto alle emergenze (primo soccorso e antincendio) viene formato mediante specifici corsi che lo preparano ad agire in situazioni pericolo e ad aiutare l’utenza che necessita della sua assistenza e della sua guida. Per svolgere dette mansioni gli vengono fornite istruzioni, formazione e addestramenti particolari. Non va però dimenticato che l’addetto è un dipendente che nelle sua quotidianità svolge mansioni ben distanti dalla gestione delle emergenze. Risulta perciò utile porre l’attenzione su tutti i comportamenti, emozioni e le reazioni che normalmente si generano nell’essere umano durante i momenti critici per imparare a gestirli. Non di meno vanno evidenziate tutte le risorse che per fisiologia ed istinto abbiamo a disposizione e che dobbiamo essere in grado di sfruttare per attuare misure idonee ed efficaci.

Vedremo quali sono i meccanismi e le reazioni attese del nostro corpo durante l’emergenza, le componenti psicosociali, affettive e adattative che intervengono nei nostri comportamenti e in quelli di gruppo (la folla), durante e alla fine dell’emergenza e cercheremo di capire quali sono le migliori strategie che l’addetto deve attuare per gestire correttamente l’emergenza.

Illustreremo, con indicazioni pratiche, come organizzare una prova di evacuazione che rappresenta la verifica periodica delle informazioni riportate nel piano di emergenza da parte dei lavoratori che mettono in pratica le procedure di esodo e di primo intervento relative alla propria struttura lavorativa.

Saranno consegnati due manuali contenenti le informazioni sugli argomenti trattati.

Il corso sarà valido ai fini dell'aggiornamento di addetti al primo soccorso e antincendio.

Sarà rilasciato un attestato di frequenza.

 

 


Presso

Ed. H3 Aula 1A (primo piano)

Docenti


Materiali



Sessione unica

  • Posti disponibili
    86
Data Ora inizio Durata
15/11/2019 9.00 4 ore