Passeggiate botaniche intorno a Santa Barbara


Questa guida interattiva alle piante dell’area di Santa Barbara (Muggia, TS) è stata creata nell’ambito di un progetto sostenuto dal comune di Muggia per valorizzare le emergenze storico-ambientali del territorio, in particolare dell’area circostante l’insediamento protostorico del Castelliere degli Elleri, presso la frazione di Santa Barbara. Il progetto è svolto in stretta collaborazione tra diversi dipartimenti dell’Università di Trieste: di Ingegneria Civile e Architettura, di Scienze dell’Antichità, di Geoscienze e di Scienze della Vita.
Questa guida include le più comuni specie di piante vascolari presenti nell’area circostante Santa Barbara, ed in particolare quelle che si possono incontrare lungo i sentieri individuati dal progetto.
La guida sarà presto disponibile anche per palmari e telefonini di ultima generazione, e permetterà quindi ai visitatori di scoprire la ricchezza del patrimonio vegetale anche durante le passeggiate.

La lista floristica si basa sui dati di Poldini (2010), la suddivisione in famiglie segue il sistema APG III (2006).

Angiosperm Phylogeny Group (2009). - An update of the Angiosperm Phylogeny Group classification for the orders and families of flowering plants: APG III. Botanical Journal of the Linnean Society 161(2): 105-121. Poldini L. (2010) – La diversità vegetale del Carso tra Trieste e Gorizia -Edizioni Goliardiche, Trieste. Le guide di Dryades 3 - Le guide di Dryades 5 - Serie Flore IV (F-IV). 371 pp. ISBN 88 7873 032 7

  • BOTANICA DI BASE
  • GLOSSARIO DEI TERMINI BOTANICI
  • E-LEARNING LE FOGLIE
  • IDENTIFICAZIONE: CHIAVE DICOTOMICA
  • IDENTIFICAZIONE: CRITERIO MULTIPLO
  • Le guide interattive sono accessibili da due interfacce:

    • Interfaccia a criterio singolo, in cui all'utente viene chiesto di scegliere ogni volta tra una coppia di opzioni (ad es.: foglie opposte o non opposte, fiori gialli o non gialli, etc.)
    • Interfaccia a criterio multiplo, in cui l'utente può specificare più caratteri contemporaneamente.

    Si consiglia di prendere prima confidenza con le chiavi utilizzando l'interfaccia a criterio singolo, che contiene illustrazioni e spiegazioni per la maggior parte dei caratteri.

    Interfaccia a criterio singolo

    1. Ogni schermata chiede di scegliere tra due opzioni (per esempio 'fiori gialli'/'fiori non gialli').
    2. Per scegliere un'opzione cliccare il tasto corrispondente.
    3. Attenzione! Le illustrazioni delle opzioni si riferiscono ai caratteri in senso generale, e non riproducono necessariamente la pianta che si intende identificare.
    4. Ad ogni punto della chiave è possibile 'tornare indietro' con il tasto 'back', oppure ricominciare dall'inizio cliccando il tasto 'ricomincia da capo' in alto a sinistra.
    5. Ad ogni punto della chiave appare in alto il numero di specie rimanenti: cliccandolo è possibile ottenere la loro lista.
    6. Quando il numero di specie rimanenti è minore di 16, appare un tasto che permette di generare una chiave illustrata, comprensiva di fotografie, delle specie rimanenti.
    7. Quando si arriva ad una sola specie appare una pagina che contiene nome latino, nome italiano, famiglia ed una fotografia digitale.
    8. Per accedere a tutte le fotografie di quella specie, cliccare il tasto corrispondente.
    9. Appare una serie di foto digitali. Per ingrandirle, cliccare su una foto. Per ingrandire questa foto ulteriormente, cliccare l'angolo in basso a destra.

    Interfaccia a criterio multiplo

    1. è possibile specificare contemporaneamente piu' caratteri
    2. Non è necessario utilizzare tutti i caratteri presenti nell'interfaccia.
    3. Alcuni caratteri sono utilizzabili soltanto per alcuni gruppi di piante. Ad esempio, il carattere 'pianta sempreverdè va utilizzato soltanto per le piante arboree ed arbustive. Questi caratteri sono evidenziati dalla loro disposizione subordinata rispetto ad altri, e dal colore diverso dello sfondo.
    4. Una volta specificati i caratteri che interessano, cliccare il tasto 'submit' ed attendere alcuni secondi.
    5. Appare una pagina che a sinistra riporta l'elenco delle specie che possiedono i caratteri specificati, a destra un bottone che genera una chiave a criterio singolo per queste specie. Se le specie della lista a sinistra appaiono di colore blu, ciò significa che è disponibile una foto, visualizzabile cliccando il nome della specie.
    6. Se conoscete già il genere cui appartiene la vostra pianta, digitatene il nome nella casella di testo 'Taxon': Otterrete la chiave a tutte le specie di quel genere presenti nel territorio.