Area dei Servizi ICT

Lavoro Agevolato

Utilizzo delle dotazioni personali

Le seguenti indicazioni descrivono alcuni requisiti da rispettare per un corretto collegamento alla intranet universitaria dal proprio domicilio utilizzando un dispositivo personale (per il quale si dispone della password di amministratore). Sono forniti anche alcuni indirizzi per ottenere supporto.

È necessario possedere già un collegamento a internet ed un computer da utilizzare come postazione di lavoro dotato di sistema operativo e di antivirus supportato ed aggiornato (e per il quale si disponga della password di amministratore).

Ulteriori istruzioni per la sicurezza e la protezione dei dati personali sono riportate in questo vademecum.


  1. Assicurarsi che il computer utilizzato da casa sia dotato di un sistema operativo supportato (es. non sono più supportati dalla casa madre MS Windows XP o MS Windows 7) ed aggiornato e che sia presente un antivirus aggiornato. Tale accorgimento è assolutamente indispensabile a garantire la sicurezza di tutte le banche dati e del sistema informatico di Ateneo cui verrà dato accesso.

    Qualora si fosse sprovvisti di antivirus si ricorda che per i dipendenti dell'Ateneo è disponibile l’antivirus Sophos che può essere scaricato gratuitamente ai seguenti URL accedendo con le proprie credenziali di Ateneo:


  2. Scaricare il client VPN adatto per il proprio sistema ed installarlo.
    Ulteriori informazioni sul servizio VPN sono disponibili su questa pagina.
    Per richiedere assistenza su eventuali problematiche nell’istallazione e utilizzo del servizio VPN, scrivere a: rete@units.it


  3. Attenersi alle seguenti procedure:
    1. Personale Tecnico-Amministrativo dell’Amministrazione Centrale

      Inviare una richiesta di supporto a helpdesk@amm.units.it con:

      • un riferimento dell'interessato (nome, cognome, numero di matricola) ed un contatto telefonico/mail dove essere facilmente rintracciati
      • il tipo di connessione Internet posseduta
      • il sistema operativo utilizzato nel proprio PC

      Si verrà contattati appena possibile per la predisposizione della postazione casalinga all'accesso alla propria postazione di lavoro d'ufficio.
    2. Personale Tecnico Amministrativo e Docente dei Dipartimenti

      • In caso di esigenze specifiche fare riferimento ai propri tecnici di dipartimento
      • Per eventuale supporto sull'installazione del client VPN ed il suo utilizzo è possibile inviare una richiesta a rete@units.it
      • ATTENZIONE: è necessario avere un account con privilegi di amministratore
    3. Personale del Settore Servizi per il Trasferimento delle Conoscenze - SBA

      Fare riferimento al personale di supporto di SBA


Informazioni aggiornate al: 26.3.2020 alle ore 16:34