Area dei Servizi ICT

Breve cenno storico

Quella che oggi viene denominata Servizi ICT, ovvero Area dei Servizi ICT, nasce il 29 ottobre 1959 con la denominazione, allora molto in voga, di Centro di Calcolo. Mission? ... sopperire alle esigenze di calcolo di tutte le istituzioni scientifiche dell'Università, promuovere lo studio delle moderne tecniche di calcolo automatico e svolgere attività didattica nel settore.
L'effettiva operatività inizia però solo nel 1961 con un elaboratore IBM 1620 ospitato in alcune stanze dell'edificio centrale.

Nel 1966 con l'acquisto di un altro elaboratore, più potente ma con esigenze logistiche non reperibili nel comprensorio universitario, il Centro si trasferisce in via Diaz. Nel 1972 si realizza un nuovo potenziamento con l'acquisto di un Control Data 6200 e 4 anni dopo il Centro si trasferisce come ospite in un edificio della Regione in via del Ronco.

Nei primi anni '80 avviene la separazione, anche logistica, tra la parte del Centro che cura l'informatizzazione dell'amministrazione dell'Università con un server dedicato e quella scientifica che viene potenziata con l'acquisto di un supercomputer CRAY.

Negli stessi anni comincia a prendere forma la rete di Ateneo.

Segue quindi la riunificazione delle due entità nel nuovo edificio costruito nel comprensorio negli anni a cavallo tra gli '80 ed i '90. C'è anche un mutamento tra i compiti del Centro, sintetizzabile in "più rete, meno calcolo". Cresce il supporto informatico all'Amministrazione.

Nel 1998 il Centro di Calcolo assume la denominazione Centro Servizi Informatici di Ateneo (CSIA). Dalla fine del 2008 diviene la Divisione V - ISI dell'Amministrazione e dalla recente riorganizzazione del 2015 assume la denominazione di Area dei Servizi ICT con ridefinizione dei compiti, tenendo conto dell'evoluzione avvenuta nel campo dell'Information Technology.


Informazioni aggiornate al: 28.10.2015 alle ore 16:58