C.U.S.R.P. - Relazione di Università per la pace 29.05.2000
documenti • statuto • presentazioni • contatti • links • iniziative

 

Relazione del convegno

Università per la pace

del 29 maggio 2000

 


 

    Il 29 maggio, si è tenuta presso l’Aula Magna di Scuola Interpreti e Traduttori la giornata di studi dal titolo “Università per la pace”. A nome del Comitato promotore desidero ringraziare il Rettore, che ha tenuto il discorso d’apertura del convegno, il sindaco che ha tempestivamente concesso il patrocinio all’iniziativa, il Preside Snelling che l’ha ospitatae l’Istituto Internazionale di Gorizia, che ha collaborato attivamente.
La giornata ha visto l’intervento di undici relatori, molti dei quali provenienti da Centri universitari di ricerca per la pace italiani, che hanno instaurato momenti di interessante confronto con il pubblico in sala, composto da docenti, studenti e cittadini. Diversi mezzi d’informazione locali hanno dato spazio all’iniziativa in termini positivi. Anche il giudizio del Comitato promotore, riunitosi all’indomani, è stato unanimemente positivo sul convegno.
Il Comitato promotore, che raccoglie circa venti adesioni, intende riunirsi il 3 luglio. In quella sede il Comitato, sulla base delle informazioni raccolte anche grazie al convegno, avendo esaminato statuti e programmi di iniziative analoghe in altre università, elaborerà una proposta sulle caratteristiche formali e sostanziali del Centro universitario di studi e ricerche per la pace di Trieste. Questa proposta giungerà al Rettore e agli Organi Centrali verosimilmente nel mese di luglio.

 

 

 

Andrea Licata

Centro Universitario Studi e Ricerche per la Pace