Archivio Avvisi

Avvisi
29.08.2017 Segreteria Corsi "Donne, Politica e Istituzioni"
CHIUSURA UFFICI

Gli uffici della Segreteria dei Corsi "Donne, Politica e Istituzioni" rimarranno chiusi al pubblico da mercoledì 30 agosto a lunedì 4 settembre 2017 compresi.
09.08.2017 Segreteria Corsi "Donne, Politica e Istituzioni"
CHIUSURA UFFICI

Gli uffici della Segreteria dei Corsi "Donne, Politica e Istituzioni" rimarranno chiusi al pubblico da giovedì 10 a venerdì 18 agosto 2017 compresi.
04.04.2017 Diversity management e successo aziendale: il ruolo del riequilibrio di genere
Tavola Rotonda 11 aprile 2017

Martedì 11 aprile, a partire dalle ore 15.30, avrà luogo la Tavola Rotonda "Diversity management e successo aziendale: il ruolo del riequilibrio di genere" organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste in occasione della conclusione del Corso di Alta Formazione Permanente e Ricorrente "Consigli di Amministrazione e Leadership: una questione di genere " - a.a. 2016-2017.
L’iniziativa gode del patrocinio della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e si avvale della collaborazione dell’Associazione “RETE D.P.I. – Nodo di Trieste”.
La partecipazione è aperta a chiunque abbia interesse al tema in discussione.
Programma
20.02.2017 Segreteria Corsi "Donne, Politica e Istituzioni"
CHIUSURA UFFICI

Gli uffici della Segreteria dei Corsi "Donne, Politica e Istituzioni" rimarranno chiusi al pubblico da lunedì 20 a lunedì 27 febbraio 2017 compresi.
11.01.2017 "Testimonianze di buone pratiche: la gestione aziendale e il ruolo femminile questioni irrisolte?"
Incontro pubblico promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici nell’ambito del Corso di Alta Formazione Permanente e Ricorrente "CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE E LEADERSHIP: UNA QUESTIONE DI GENERE" a.a. 2016-2017
Trieste, 14 gennaio 2017

Sabato 14 gennaio 2017, a partire dalle ore 9.30, avrà luogo l'Incontro pubblico "Testimonianze di buone pratiche: la gestione aziendale e il ruolo femminile questioni irrisolte?" promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici nell’ambito del Corso di Alta Formazione Permanente e Ricorrente "CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE E LEADERSHIP: UNA QUESTIONE DI GENERE" a.a. 2016-2017.
La partecipazione è aperta a chiunque abbia interesse al tema in discussione.
Programma
06.12.2016 Corso di Alta Formazione Permanente e Ricorrente CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE E LEADERSHIP: UNA QUESTIONE DI GENERE a.a. 2016-2017
Nell'ambito del Bando estivo di attivazione dei Corsi di Perfezionamento, Corsi di Alta Formazione Permanente e Ricorrente per l'A.A. 2016/2017, è stato avviato il Corso "CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE E LEADERSHIP: UNA QUESTIONE DI GENERE".
Il percorso formativo si inserisce nel solco delle attività promosse dai Corsi “Donne, Politica e Istituzioni”, organizzati dall’Ateneo triestino da un decennio e volti al raggiungimento della parità di genere nel sistema istituzionale e di governance economica del nostro Paese.
Piano didattico
01.12.2016 Segreteria Corsi "Donne, Politica e Istituzioni"
Gli uffici della Segreteria dei Corsi "Donne, Politica e Istituzioni" sono ubicati presso:
Università degli Studi di Trieste
Piazzale Europa 1 - Edificio C1 - 4° piano - Stanza N. 153
Orario di ricevimento:
lunedì-mercoledì-venerdì
dalle ore 11 alle ore 13
12.05.2016 "OMAGGI MEDITERRANEI. Scrittrici e scrittori del mondo arabo"
Tavola Rotonda nell'ambito delle attività del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale "Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato" - a.a. 2014-2015
Trieste, 18 maggio 2016

Mercoledì 18 maggio 2016, a partire dalle ore 15, avrà luogo la Tavola Rotonda "OMAGGI MEDITERRANEI. Scrittrici e scrittori del mondo arabo" promossa dal Dipartimento di Studi Umanistici, nell’ambito del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale "Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato" - a. a. 2014-15, attivato dall’Ateneo in collaborazione con l’Associazione “Rete D.P.I.–Nodo di Trieste” e Soroptimist International d’Italia – Club di Gorizia e Club di Trieste, con il contributo finanziario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Servizio lavoro e pari opportunità e con il patrocinio della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna.
Il Corso, tra i pochissimi realizzati in ambito nazionale, è il percorso formativo che costituisce la naturale continuazione dei Corsi "base" attivati annualmente dall'Università degli Studi di Trieste dal 2005.
La Tavola Rotonda è dedicata ad alcune delle più importanti figure del mondo arabo e mediterraneo: Assia Djebar, Fatima Mernissi, Mahmud Darwish e Abdelwahab Meddeb. Sarà proposta una rilettura di opere che hanno saputo penetrare nelle grandi questioni che attraversano il panorama culturale contemporaneo: laicità, religione, democrazia, scrittura. La giornata si articolerà in alcuni interventi che lasceranno spazio alla discussione collettiva.
L’evento si svolgerà presso la Biblioteca Statale "Stelio Crise" in Largo Papa Giovanni XXIII 6, a Trieste.
L’iniziativa gode anche del patrocinio di Alliance Française.
La partecipazione è libera e aperta a tutte le persone interessate.
Programma
03.03.2016 Donne e Costituzione
Incontro Pubblico - Trieste, 14 marzo 2016

Lunedì 14 marzo, a partire dalle ore 17.45, avrà luogo l'Incontro Pubblico dal titolo "Donne e Costituzione", nell'ambito del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale "Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato" - a. a. 2014-15, attivato dall'Ateneo in collaborazione con l’Associazione “Rete D.P.I.–Nodo di Trieste” e Soroptimist International d’Italia – Club di Gorizia e Club di Trieste, con il contributo finanziario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Servizio lavoro e pari opportunità e con il patrocinio della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna.
L'incontro fornirà l'occasione per proporre riflessioni e valutazioni sul dettato costituzionale e la sua effettiva applicazione e adeguatezza da un nuovo punto prospettico: la vita delle donne. Da quando la Costituzione italiana è stata scritta il Paese è cambiato. Soprattutto le donne sono molto cambiate. Introduce Giovanna Paolin, intervengono Elisabetta Addis e Alessia-Ottavia Cozzi. Nel corso dell'iniziativa avrà luogo la presentazione del libro “in CONTROPIEDE. Le donne rileggono la Costituzione” (Ediesse, 2014) di Bocchetti, Bongiorno, Comencini, D'Amico, Marzano, Melandri, Muraro e a cura di Marinella Perroni, da un’idea di Mariella Gramaglia.
L'evento si svolgerà presso la Sala “Francesco Cacciaguerra” dell'Università degli Studi di Trieste, al primo piano dell’Edificio A (Centrale - ala destra) del Comprensorio universitario di Piazzale Europa, a Trieste.
Ingresso libero
Programma
15.12.2015 Segreteria Corso "Donne, Politica e Istituzioni"
CHIUSURA UFFICI

Gli uffici della Segreteria dei Corsi "Donne, Politica e Istituzioni" rimarranno chiusi al pubblico da lunedì 21 dicembre 2015 a lunedì 11 gennaio 2016 compresi.
19.10.2015 Rifugiati o cittadini: l’Europa e il dilemma dell’accoglienza
Tavola Rotonda nell'ambito delle attività del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale "Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato" - a.a. 2014-2015
Trieste, 23 ottobre 2015

Il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale "Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato", tra i pochissimi realizzati in ambito nazionale, è il percorso formativo che costituisce la naturale continuazione dei Corsi "base" attivati annualmente dall'Università degli Studi di Trieste dal 2005.
L'edizione realizzata nell'a.a. 2014-2015, in collaborazione con l’Associazione “Rete D.P.I.–Nodo di Trieste” e Soroptimist International d’Italia – Club di Gorizia e Club di Trieste, con il contributo finanziario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Servizio lavoro e pari opportunità e con il patrocinio della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna, propone una Tavola Rotonda che affronta un tema di grande interesse e attualità: il tema individuato dal Comitato Scientifico del Corso affronterà un argomento di particolare attualità per i tanti aspetti sociali, culturali, emotivi, economici e politici che investe.
L'iniziativa si svolgerà a partire dalle ore 17.30 presso l'Aula Bachelet-Ed. A (Centrale) – ala sinistra, 1° piano - del Comprensorio universitario di Piazzale Europa.
L'iniziativa è rivolta a chiunque ne sia interessata/o.
Programma
23.09.2015 "Donne nella rete. Usi e abusi dei social media"
Tavola Rotonda nell'ambito delle attività del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale "Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato" - a.a. 2014-2015
Trieste, 29 settembre 2015

Il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale "Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato", tra i pochissimi realizzati in ambito nazionale, è il percorso formativo che costituisce la naturale continuazione dei Corsi "base" attivati annualmente dall'Università degli Studi di Trieste dal 2005.
L'edizione realizzata nell'a.a. 2014-2015, in collaborazione con l’Associazione “Rete D.P.I.–Nodo di Trieste” e Soroptimist International d’Italia – Club di Gorizia e Club di Trieste, con il contributo finanziario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Servizio lavoro e pari opportunità e con il patrocinio della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna, propone una Tavola Rotonda che affronta un tema di grande interesse e attualità.
L'iniziativa è rivolta a chiunque ne sia interessata/o.
Programma
30.05.2015 Segreteria Corso "Donne, Politica e Istituzioni"
CHIUSURA UFFICI

Gli uffici della Segreteria dei Corsi "Donne, Politica e Istituzioni" rimarranno chiusi al pubblico lunedì 1° giugno 2015.
05.05.2015 Il prezzo del lavoro: sottoccupate, disoccupate, inoccupate e nuove forme di occupazione
Incontro Pubblico - Trieste, 12 maggio 2015

Martedì 12 maggio, a partire dalle ore 17, avrà luogo l'Incontro Pubblico dal titolo "Il prezzo del lavoro: sottoccupate, disoccupate, inoccupate e nuove forme di occupazione", in occasione dell'Inaugurazione del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale "Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato" - a. a. 2014-15, attivato dall'Ateneo triestino in collaborazione con l’Associazione “Rete D.P.I.–Nodo di Trieste” e Soroptimist International d’Italia – Club di Gorizia e Club di Trieste, con il contributo finanziario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Servizio lavoro e pari opportunità e con il patrocinio della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna.
Nel corso dell'iniziativa saranno consegnati gli Attestati del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" (a.a. 2014-2015), recentemente concluso.
L'iniziativa si svolgerà presso la Sala Conferenze "Bruno de Finetti", al primo piano dell’Edificio D (Economia) del Comprensorio universitario di Piazzale Europa 1.
La partecipazione all'iniziativa è aperta a tutte le persone interessate
Programma
27.04.2015 Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale "Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato" - a.a. 2014-2015
PROROGA DEI TERMINI DI SCADENZA: E' POSSIBILE INVIARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 10 DI LUNEDI' 4 MAGGIO 2015.

Si comunica che è stato pubblicato il Decreto Rettorale di proroga dei termini di iscrizione al Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale "Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato" per l'Anno accademico 2014/2015.
Sarà possibile iscriversi dalla data odiena fino al termine perentorio delle ore 10.00 di lunedì 4 maggio 2015.
Per tutte le informazioni consultare le pagine web nelle sezioni dedicate.
02.04.2015 Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale "Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato" - a.a. 2014-2015
Le domande di ammissione possono essere inviate entro il 20 aprile 2015, mediante la procedura online attivata e disponibile agli indirizzi segnalati nel Bando.

L’Università degli Studi di Trieste, con il contributo finanziario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Servizio lavoro e pari opportunità, in collaborazione con l’Associazione “Rete D.P.I.–Nodo di Trieste” e Soroptimist International d’Italia – Club di Gorizia e Club di Trieste - e con il patrocinio della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Friuli Venezia Giulia, attiva nell’anno accademico 2014-2015, ai sensi degli artt. 16 e 17 del D.P.R. 162/82 e dell’art. 6 della Legge 341/90, il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale: “Donne, Politica e Istituzioni – Corso Avanzato”.
Il corso è aperto a donne e uomini e i posti disponibili sono 80. Il numero minimo di domande, pervenute entro la scadenza indicata, previsto per l'attivazione del corso è fissato nel numero di 30.
L’attività didattica inizierà nel mese di maggio 2015 e terminerà entro il mese di ottobre 2015. E’ prevista una sospensione dell’attività didattica nei mesi di luglio e agosto. Il percorso formativo avrà una durata di 60 ore formative in aula. Gli incontri si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.
Bando e modulistica
13.02.2015 Informazione LAST MINUTE - Trasmissione televisiva
Oggi, venerdì 13 febbraio, dalle ore 18.30 alle ore 19.00, il Prof. Giuseppe Ieraci partecipa alla trasmissione televisiva TRIESTE IN DIRETTA trasmessa da Telequattro per parlare di DONNE E PARTITI POLITICI.
In questa occasione il Prof. Ieraci illustrerà i contenuti del suo intervento nell'ambito dei Corsi "Donne, Politica e Istituzioni" del nostro Ateneo.
08.01.2015 Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2014-2015
PUBBLICATO L'ELENCO DELLE AMMESSE E DEGLI AMMESSI

E’ disponibile l’elenco dei/delle candidati/e ammessi/e al Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2014-2015.
visualizza elenco
L'elenco sarà tempestivamente integrato con l'indicazione degli ulteriori nominativi, a seguito del ricevimento di domande inviate fino al 19 dicembre.
I/Le candidati/e ammessi/e sono tenuti/e a perfezionare la domanda di iscrizione confermando la loro partecipazione al Corso esclusivamente tramite l’apposito modulo, completato e corredato da marca da bollo del valore di € 16,00.
Modulo iscrizione
La copia originale bollata dovrà essere consegnata in aula all’inizio dell’attività didattica.
Le eventuali richieste di informazioni e/o chiarimenti devono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica: corsopariopp@units.it
23.12.2014 Segreteria Corso "Donne, Politica e Istituzioni"
CHIUSURA UFFICI

Gli uffici della Segreteria del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" rimarranno chiusi al pubblico dal 24 dicembre 2014 al 10 gennaio 2015 compresi.
Per richieste di informazioni urgenti inviare e-mail all'indirizzo: corsopariopp@units.it
17.12.2014 Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2014-2015
Attività didattica

L'attività didattica del Corso avrà luogo, a partire da venerdì 19 dicembre 2014, presso il primo piano dell’Edificio H3 – Comprensorio Principale di Piazzale Europa.
Mappa Comprensorio
17.12.2014 "Donne e pacifismo"
Conferenza di Elda Guerra e Inaugurazione del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2014-2015
Trieste, 17 dicembre 2014

Il 17 dicembre 2014, a partire dalle ore 17.15, avrà luogo l'Inaugurazione del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2014-2015 promosso e attivato dall'Ateneo.
A dare il via alla decima edizione del percorso formativo "base" sarà la professoressa Elda Guerra con una Conferenza sul tema "Donne e pacifismo". Elda Guerra, studiosa di Storia contemporanea, ha insegnato Didattica della storia presso l’Università di Bologna ed è responsabile scientifica dell’Archivio di Storia delle donne del Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne di Bologna. E’ autrice, oltre a numerosi saggi, del volume “Il dilemma della pace. Femministe e pacifiste sulla scena internazionale 1914-1939” (Edizioni Viella).
L'iniziativa si terrà presso la Sala Atti "Francesco Cacciaguerra" (Ed. Centrale del Comprensorio di Piazzale Europa, ala destra, 1° piano).
La partecipazione è aperta a tutte/i le/gli interessate/i.
Programma
15.12.2014 Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2014-2015
PROROGA DEI TERMINI DI SCADENZA: E' POSSIBILE INVIARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE ENTRO E NON OLTRE IL 19 DICEMBRE 2014.

Le domande saranno accolte, in stretto ordine cronologico di presentazione, fino alla concorrenza dei posti ancora disponibili.
05.12.2014 Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2014-2015
Calendario delle lezioni

E' disponibile la versione aggiornata del calendario didattico completo di date, orari, argomenti delle lezioni, docenti. Ogni modifica e/o integrazione sarà comunicata tramite la pubblicazione su questa stessa pagina web.
Selezionare la voce "Orario lezioni" dal Menu.
21.11.2014 Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2014-2015
L’Università degli Studi di Trieste, in collaborazione con il Comitato per le Pari Opportunità, il Comitato paritetico per la prevenzione del fenomeno del mobbing d’Ateneo e l’Associazione “Rete D.P.I.– Nodo di Trieste” e con il patrocinio della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Friuli Venezia Giulia, attiva nell’anno accademico 2014-2015 un percorso formativo denominato Corso “Donne, Politica e Istituzioni”, inteso a favorire la diffusione della cultura di genere nelle istituzioni culturali, sociali e politiche (avviso pubblicato sull'Albo Ufficiale dell'Università n. 982 del 21.11.2014).
I posti disponibili sono 80. Il numero minimo di domande, pervenute entro i termini di scadenza, previsto per l'attivazione del corso è fissato nel numero di 20.
Il corso è gratuito e la partecipazione è aperta a donne e uomini. Avrà una durata di 64 ore formative e inizierà nel mese di dicembre 2014. Gli incontri si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.
Le domande di AMMISSIONE devono essere inviate entro e non oltre il 12 dicembre 2014, seguendo la procedura indicata nel Bando alla voce “DOMANDA DI AMMISSIONE” [a mezzo posta con raccomandata a.r. oppure con Posta Elettronica Certificata (PEC)].

Bando

Modulo ammissione
30.07.2014 Assegnazione di due premi per la partecipazione alla Scuola Estiva 2014 della Società Italiana delle Storiche (Centro Studi Fiesole, 27 - 31 agosto)
Bando di concorso istituito per iniziativa del Comitato per le Pari Opportunità.

Esito graduatoria
23.06.2014 Assegnazione di due premi per la partecipazione alla Scuola Estiva 2014 della Società Italiana delle Storiche (Centro Studi Fiesole, 27-31 agosto)
Scadenza 24 luglio 2014

L'Università degli Studi di Trieste, su iniziativa del Comitato per le Pari Opportunità, istituisce un concorso per l'assegnazione di due premi di studio per la partecipazione alla Scuola Estiva 2014 "Disobbedienze genere, potere, resistenza ", promossa dalla Società Italiana delle Storiche e finalizzata alla formazione e all’approfondimento della storia delle donne e di genere, delle culture e delle politiche di genere e delle pari opportunità.
Un premio è destinato a studentesse e studenti dell'Università degli Studi di Trieste.
Il secondo dei due premi è destinato al Personale tecnico-amministrativo dell'Università degli Studi di Trieste in servizio a tempo indeterminato.
Bando, informazioni e modulistica
18.04.2014 Segreteria Corso "Donne, Politica e Istituzioni"
CHIUSURA UFFICI

Gli uffici della Segreteria del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" rimarranno chiusi al pubblico dal 22 aprile al 5 maggio 2014.
Per richieste di informazioni urgenti inviare e-mail all'indirizzo: corsopariopp@units.it
13.12.2013 Incontro Pubblico in occasione della Cerimonia conclusiva del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2012-2013
Trieste, 17 dicembre 2013

L'edizione realizzata nell'a.a. 2012-2013 del Corso "Donne, Politica e Istituzioni", attivato su iniziativa e con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in collaborazione con il Comitato per le Pari Opportunità, il Comitato paritetico per la prevenzione del fenomeno del mobbing d'Ateneo e l'Associazione "Rete D.P.I.-Nodo di Trieste", si conclude con un Incontro Pubblico che affronta, anche questa volta, un tema di grande attualità.
Il programma dell'incontro prevede la presentazione del libro "L'eguaglianza alla prova delle azioni positive" a cura Fabio Spitaleri (Giappichelli Editore, 2013) e il Seminario "La crisi tra perdita e opportunità: nuove povertà, nuovi equilibri di genere, nuova imprenditorialità"
La partecipazione all'iniziativa è aperta a tutte/i le/gli interessate/i.
L'iniziativa si svolgerà presso la Sala Conferenze "Bruno de Finetti", Edificio D (ex Facoltà Economia) del Comprensorio di Piazzale Europa, primo piano.
Programma
31.10.2013 Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2012-2013
Calendario delle lezioni

E' disponibile la versione aggiornata del calendario didattico completo di date, orari, argomenti delle lezioni, docenti. Ogni modifica e/o integrazione sarà comunicata tramite la pubblicazione su questa stessa pagina web.
Selezionare la voce "Orario lezioni" dal Menu.
31.10.2013 Presentazione di "GENESIS", Rivista della Società Italiana delle Storiche
Numero monografico "Culture della sessualità"
Trieste - Sala Costantinides del Civico Museo Sartorio - Largo Papa Giovanni XXIII, 1
13 novembre 2013 ore 17

L'Università degli Studi di Trieste organizza, in collaborazione con il Servizio Biblioteche Civiche del Comune di Trieste e nell’ambito delle attività dei Corsi “Donne, Politica e Istituzioni” dell'Ateneo, la presentazione della rivista della Società Italiana delle Storiche "Genesis" e del numero monografico "Culture della sessualità".
Se ne parlerà con Elisabetta Vezzosi, Enrica Asquer, Margherita Bottino, Marco Reglia e Davide Zotti.
Il numero monografico che viene presentato, curato da Enrica Asquer, si concentra sulla storia della sessualità in età contemporanea, un tema ancora ritenuto “difficile” dalla storiografia, oggetto oggi di un ricco dibattito anche a livello internazionale. I saggi contenuti nel numero, di taglio fortemente interdisciplinare, indagano costruzioni identitarie, discorsi, categorie, ma anche pratiche ed esperienze situate in contesti plurali nello spazio e nel tempo: dall’ermafroditismo, alle teorie queer, dall’omosessualità alla gestione biomedica dell’intersessualità, fino alle associazioni per la libertà sessuale degli anni Sessanta del Novecento.
La partecipazione all'iniziativa è aperta a tutte le persone interessate, fino al raggiungimento dei posti disponibili in sala.
Programma
27.08.2013 Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2012-2013
Attività didattica

L'attività didattica del Corso avrà luogo, a partire da sabato 7 settembre 2013 (dalle ore 9 alle ore 13), presso l’Aula 3A (terzo piano) dell’Edificio H3 – Comprensorio Principale di Piazzale Europa.
Mappa Comprensorio
A breve sarà disponibile il calendario didattico completo di date, orari, argomenti delle lezioni, docenti.
27.08.2013 "Amministrare oggi: uomini e donne al governo delle città "
Tavola Rotonda e Inaugurazione del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2012-2013
Trieste, 6 settembre 2013

Il 6 settembre 2013, a partire dalle ore 17.15, avrà luogo la Tavola Rotonda "Amministrare oggi: uomini e donne al governo delle città", nell'ambito dell'Inaugurazione del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2012-13, attivato dall'Ateneo su iniziativa e con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L'iniziativa si terrà presso la Sala Bachelet della Facoltà di Giurisprudenza (Ed. Centrale del Comprensorio di Piazzale Europa, ala sin., 1° piano).
La partecipazione è aperta a tutte/i le/gli interessate/i
Programma
26.08.2013 Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2012-2013
PUBBLICATO L'ELENCO DELLE AMMESSE E DEGLI AMMESSI

E’ disponibile l’elenco dei/delle candidati/e ammessi/e al Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2012-2013.
visualizza elenco
I/Le candidati/e ammessi/e sono tenuti/e a perfezionare la domanda di iscrizione confermando entro e non oltre il giorno 2 settembre 2013 la loro partecipazione al Corso esclusivamente tramite l’apposito modulo, completato e corredato da marca da bollo del valore di € 16,00, che dovrà pervenire via fax al numero 040.5582947.
Modulo iscrizione
La copia originale bollata dovrà essere consegnata in aula all’inizio dell’attività didattica.
Le eventuali richieste di informazioni e/o chiarimenti devono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica: corsopariopp@units.it
09.08.2013 Segreteria Corso "Donne, Politica e Istituzioni"
CHIUSURA UFFICI

Gli uffici della Segreteria del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" rimarranno chiusi al pubblico dal 12 al 19 agosto 2013.
Per richieste di informazioni urgenti inviare e-mail all'indirizzo: corsopariopp@units.it
07.08.2013 Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2012-2013
PROROGA DEI TERMINI DI SCADENZA: E' POSSIBILE INVIARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE ENTRO E NON OLTRE IL 16 AGOSTO 2013.

Le domande saranno accolte, in stretto ordine cronologico di presentazione, fino alla concorrenza dei posti ancora disponibili.
08.07.2013 Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2012-2013
L’Università degli Studi di Trieste, su iniziativa e con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità e in collaborazione con il Comitato per le Pari Opportunità e il Comitato paritetico per la prevenzione del fenomeno del mobbing d’Ateneo e con l’Associazione “Rete D.P.I.– Nodo di Trieste”, attiva nell’anno accademico 2012-2013 un percorso formativo denominato Corso “Donne, Politica e Istituzioni”, inteso a favorire la diffusione della cultura di genere nelle istituzioni culturali, sociali e politiche finalizzato a qualificare e aumentare la presenza e la partecipazione delle donne nella vita attiva (avviso pubblicato sull'Albo Ufficiale dell'Università n. 661 dd. 08.07.2013).
I posti disponibili sono 80. Il numero minimo di domande, pervenute entro i termini di scadenza, previsto per l'attivazione del corso è fissato nel numero di 20.
Il corso è gratuito e la partecipazione è aperta a donne e uomini. Avrà una durata di 76 ore formative e inizierà nel mese di settembre 2013. Gli incontri si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.
Le domande di AMMISSIONE devono essere inviate entro e non oltre il 7 AGOSTO 2013, seguendo la procedura indicata nel Bando alla voce “DOMANDA DI AMMISSIONE” [a mezzo posta con raccomandata a.r. oppure con Posta Elettronica Certificata (PEC)].
Bando
06.04.2013 "Donne ai vertici delle società e nei consigli di amministrazione: le “quote” servono? "
Incontro Pubblico in occasione della Cerimonia conclusiva del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale "Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato" - a.a. 2012-2013
Trieste, 10 aprile 2013

Il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale "Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato", tra i pochissimi realizzati in ambito nazionale, è il percorso formativo che costituisce la naturale continuazione dei Corsi "base" attivati annualmente dall'Università degli Studi di Trieste dal 2005.
L'edizione realizzata nell'a.a. 2012-2013, con il contributo finanziario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Servizio lavoro e pari opportunità e in collaborazione con il Comitato per le Pari Opportunità, il Comitato paritetico per la prevenzione del fenomeno del mobbing d'Ateneo e l'Associazione "Rete D.P.I.-Nodo di Trieste", si conclude con un Incontro Pubblico che affronta, anche questa volta, un tema di grande attualità.
L'iniziativa è rivolta a tutti coloro che vorranno essere presenti.
Programma
08.03.2013 Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale "Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato" - a.a. 2012-2013
Calendario delle lezioni

E' disponibile la versione aggiornata del calendario didattico completo di date, orari, argomenti delle lezioni, docenti. Ogni modifica e/o integrazione sarà comunicata tramite la pubblicazione su questa stessa pagina web.
Calendario didattico
14.02.2013 Presentazione di "GENESIS", Rivista della Società Italiana delle Storiche
Numero monografico "Plastiche"
Trieste - Emeroteca di Piazza Hortis, 4 - 20 febbraio 2013 ore 18

L'Università degli Studi di Trieste organizza, in collaborazione con il Servizio Biblioteche Civiche del Comune di Trieste e nell’ambito delle attività dei Corsi “Donne, Politica e Istituzioni” dell'Ateneo, la presentazione di Genesis, la rivista della Società Italiana delle Storiche.
Con il coordinamento di Elisabetta Vezzosi e Giovanna Paolin dell’Università di Trieste, Alessandra Gissi dell’Università l'Orientale di Napoli, Francesca Soglian, Ricercatrice psico-sociale e Laura Scarmoncin della Società Italiana delle Storiche parleranno delle manipolazioni del corpo, presentando il numero monografico della rivista “Plastiche” a cura di Alessandra Gissi e Vinzia Fiorino. Gli interventi sul corpo hanno origini antiche, prevalentemente legati a significati politici e religiosi, ma anche ad esigenze estetiche. La modernità ha, però, offerto modalità di intervento sul corpo significativamente più radicali: soprattutto a partire dalla diffusione della plastica, le possibilità di mutare se stessi si sono dilatate fino a trasformare il rapporto tra naturale/artificiale, capovolgere l'idea di sé, segnare una vera e propria mutazione antropologica.
La partecipazione all'iniziativa è aperta a tutte le persone interessate.
Programma
14.01.2013 Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale "Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato" - a.a. 2012-2013
Attività didattica

L'attività didattica del Corso avrà luogo, a partire da venerdì 18 gennaio 2013, presso l’Aula 3B (terzo piano) dell’Edificio H3 – Comprensorio Principale di Piazzale Europa.
Mappa Comprensorio
E' disponibile il calendario didattico completo di date, orari, argomenti delle lezioni, docenti. Ogni modifica e/o integrazione sarà comunicata tramite la pubblicazione su questa stessa pagina web.
11.01.2013 Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale "Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato" - a.a. 2012-2013
PUBBLICATO L'ELENCO DELLE AMMESSE E DEGLI AMMESSI: E' POSSIBILE IMMATRICOLARSI ENTRO LE ORE 14 DI GIOVEDI' 17 GENNAIO 2013, mediante la procedura online attivata e disponibile agli indirizzi segnalati nel Bando (Punto N. 9).

Elenco ammesse e ammessi
20.12.2012 Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale "Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato" - a.a. 2012-2013
PROROGA SCADENZA: E' POSSIBILE ISCRIVERSI ENTRO IL 10 GENNAIO 2013, mediante la procedura online attivata e disponibile agli indirizzi segnalati nel Bando.

Bando e modulistica
Piano didattico
10.12.2012 "Il genere del linguaggio: per un uso non discriminatorio della lingua italiana"
Incontro Pubblico - Trieste, 17 dicembre 2012

Lunedì 17 dicembre 2012, dalle ore 15.00 alle ore 19.30, presso l'Aula A "Giuseppe Petronio", in Androna Campo Marzio 10 a Trieste, il Comitato per le Pari Opportunità dell'Università degli Studi di Trieste, in collaborazione con il Comitato Scientifico dei Corsi "Donne, Politica e Istituzioni", con il Comitato paritetico per la prevenzione del fenomeno del mobbing e con l'Associazione "Rete D.P.I. - Nodo di Trieste", organizza l'Incontro Pubblico: "Il genere del linguaggio: per un uso non discriminatorio della lingua italiana".
Nel corso dell'iniziativa avrà luogo la Cerimonia conclusiva del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" (a.a. 2011-2012), attivato su iniziativa e con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e l'Inaugurazione del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale "Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato" (a.a. 2012-2013), attivato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Servizio lavoro e pari opportunità.)
La partecipazione all'iniziativa è aperta a tutte le persone interessate
Programma
28.11.2012 Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale "Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato" - a.a. 2012-2013
Le domande di ammissione possono essere inviate dal 28 novembre al 20 dicembre 2012, mediante la procedura online attivata e disponibile agli indirizzi segnalati nel Bando.

L'Università degli Studi di Trieste, con il contributo finanziario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Servizio lavoro e pari opportunità e in collaborazione con il Comitato per le Pari Opportunità, il Comitato paritetico per la prevenzione del fenomeno del mobbing d'Ateneo e l'Associazione "Rete D.P.I.-Nodo di Trieste", ha attivato il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale "Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato" - a.a. 2012-2013.
I posti disponibili sono 80. Il numero minimo di domande, pervenute entro i termini di scadenza, previsto per l'attivazione del corso è fissato nel numero di 30.
Il corso inizierà nel mese di gennaio 2013. Avrà una durata di 60 ore formative in aula. Gli incontri si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.
Bando e modulistica
Piano didattico
31.10.2012 Segreteria Corso "Donne, Politica e Istituzioni"
CHIUSURA UFFICI

Gli uffici della Segreteria del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" rimarranno chiusi al pubblico venerdì 2 novembre 2012.
Per richieste di informazioni urgenti inviare e-mail all'indirizzo: corsopariopp@units.it
27.08.2012 "OMOFOBIA: DAI PREGIUDIZI CULTURALI ALLE DISCRIMINAZIONI LEGALI"
Tavola Rotonda e Inaugurazione del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2011-2012
Trieste, 7 settembre 2012

Il 7 settembre 2012, a partire dalle ore 17.15, avrà luogo la Tavola Rotonda "OMOFOBIA: DAI PREGIUDIZI CULTURALI ALLE DISCRIMINAZIONI LEGALI", nell'ambito dell'Inaugurazione del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2011-12, attivato dall'Ateneo su iniziativa e con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L'iniziativa si terrà presso la Sala Bachelet della Facoltà di Giurisprudenza (Ed. Centrale del Comprensorio di Piazzale Europa, ala sin., 1° piano).
La partecipazione è aperta a tutte/i le/gli interessate/i
Programma
24.08.2012 Elenco candidati/e ammessi/e al Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2011-2012
E’ disponibile l’elenco dei/delle candidati/e ammessi/e al Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2011-2012.
visualizza elenco
I/Le candidati/e ammessi/e sono tenuti/e a perfezionare la domanda di iscrizione confermando entro e non oltre il giorno 31 agosto 2012 la loro partecipazione al Corso esclusivamente tramite l’apposito modulo, completato e corredato da marca da bollo del valore di € 14,62, che dovrà pervenire via fax al numero 040.5582947.
visualizza modulo iscrizione
La copia originale bollata dovrà essere consegnata in aula all’inizio dell’attività didattica.
Le eventuali richieste di informazioni e/o chiarimenti devono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica: corsopariopp@units.it
03.08.2012 Segreteria Corso "Donne, Politica e Istituzioni"
CHIUSURA UFFICI

Gli uffici della Segreteria del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" rimarranno chiusi al pubblico dal 6 al 20 agosto 2012.
Per richieste di informazioni urgenti inviare e-mail all'indirizzo: corsopariopp@units.it
27.07.2012 Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2011-2012
ULTERIORI DOMANDE DI AMMISSIONE

E' possibile presentare ulteriori domande di AMMISSIONE entro e non oltre il 17 AGOSTO 2012, seguendo la procedura indicata nel Bando alla voce “DOMANDA DI AMMISSIONE” [a mezzo posta con raccomandata a.r. oppure con Posta Elettronica Certificata (PEC)].
Tali domande saranno accolte, in base all’ordine cronologico di invio, fino alla concorrenza dei posti ancora disponibili.
Bando
Modulo ammissione
27.07.2012 Assegnazione di due premi per la partecipazione alla Scuola Estiva 2012 della Società Italiana delle Storiche (Centro Studi Fiesole, 29 agosto - 2 settembre)
Scadenza 20 agosto 2012

L'Università degli Studi di Trieste, su iniziativa del Comitato per le Pari Opportunità, istituisce un concorso per l'assegnazione di due premi di studio per la partecipazione alla Scuola Estiva 2012 "Narrare sé/Narrare il mondo", promossa dalla Società Italiana delle Storiche e finalizzata alla formazione e all’approfondimento della storia delle donne e di genere, delle culture e delle politiche di genere e delle pari opportunità.
Un premio è destinato alle studentesse e agli studenti di un corso di laurea triennale o di laurea specialistica/magistrale dell'Università degli Studi di Trieste.
Il secondo dei due premi è destinato al Personale tecnico-amministrativo dell'Università degli Studi di Trieste in servizio a tempo indeterminato.
Bando e informazioni
04.07.2012 "Autoimprenditorialità: opportunità, percorsi, auto-narrazioni" - Ciclo di incontri informativi
Trieste, 6 - 14 luglio 2012
Università degli Studi di Trieste - Edificio H3 - Aula 1B - 1° piano - P.le Europa 1
La partecipazione è libera e gratuita

L'Università degli Studi di Trieste, in collaborazione con il Comitato per le Pari Opportunità e il Comitato paritetico per la prevenzione del fenomeno del mobbing d'Ateneo e con l'Associazione "Rete D.P.I.- Nodo di Trieste", organizza il Ciclo di incontri informativi "Autoimprenditorialità: opportunità, percorsi, auto-narrazioni".
L'iniziativa si colloca nell'ambito delle attività dei Corsi "Donne, Politica e Istituzioni", con il concorso anche di esperti afferenti ai Progetti "JobLab 2.0" e "Imprenderò".
Il percorso informativo, destinato prevalentemente a donne disoccupate e inoccupate, è volto non solo a far emergere le capacità dei partecipanti ma a indicare anche il possibile passaggio dal lavoro dipendente alla piccola imprenditoria finanziata e a conoscere strategie utili per pensare o ripensare a nuove possibilità lavorative.
La partecipazione agli incontri è GRATUITA e aperta a donne e uomini.
Programma
22.06.2012 Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2011-2012
E' POSSIBILE INVIARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE ENTRO E NON OLTRE IL 17 AGOSTO 2012.

L’Università degli Studi di Trieste, su iniziativa e con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità e in collaborazione con il Comitato per le Pari Opportunità e il Comitato paritetico per la prevenzione del fenomeno del mobbing d’Ateneo e con l’Associazione “Rete D.P.I.– Nodo di Trieste”, attiva nell’anno accademico 2011-2012 un percorso formativo denominato Corso “Donne, Politica e Istituzioni”, inteso a favorire la diffusione della cultura di genere nelle istituzioni culturali, sociali e politiche finalizzate a qualificare e aumentare la presenza e la partecipazione delle donne nella vita attiva (avviso pubblicato sull'Albo Ufficiale dell'Università n. 614 dd. 22.06.2012).
I posti disponibili sono 80. Il numero minimo di domande, pervenute entro i termini di scadenza, previsto per l'attivazione del corso è fissato nel numero di 20.
Il corso è gratuito e la partecipazione è aperta a donne e uomini. Avrà una durata di 76 ore formative e inizierà nel mese di settembre 2012. Gli incontri si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.
10.05.2012 "Responsabilità sociale d'impresa. Il ruolo delle donne"
Incontro pubblico e Cerimonia conclusiva del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2011-2012
Trieste, 16 maggio 2012

Il 16 maggio 2012, a partire dalle ore 17.30, avrà luogo l'Incontro pubblico "Responsabilità sociale d'impresa. Il ruolo delle donne", nell'ambito della Cerimonia conclusiva del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2011-12 organizzato dall'Ateneo.
L'iniziativa si terrà presso la Sala Bachelet della Facoltà di Giurisprudenza (Ed. Centrale del Comprensorio di Piazzale Europa, ala sin., 1° piano).
La partecipazione all'iniziativa è aperta a tutte le persone interessate
Programma
21.02.2012 "Donne e Welfare al tempo della crisi: pensioni e riforme"
Conferenza di Fiorella Kostoris
Trieste, 25 febbraio 2012

Sabato 25 febbraio 2012 alle ore 11 avrà luogo la Conferenza della Professoressa Fiorella Kostoris dal titolo "Donne e Welfare al tempo della crisi: pensioni e riforme".
L'iniziativa, che si svolgerà presso la Sala Conferenze dell'Edificio H3 (P.T.), si inserisce nell'ambito delle attività del Corso "Donne, Politica e Istituzioni", attivato dall'Ateneo nell'a.a. 2011-2012.
L'argomento è incentrato sul tema molto sentito della riforma pensionistica e dei risvolti di genere che tale intervento comporta.
La Conferenza è aperta a studenti, docenti e a tutti coloro che intendono approfondire il dibattito sulle disparità di genere che pervadono il mercato del lavoro e, conseguentemente, il sistema pensionistico e sulle motivazioni che hanno resa necessaria la sua riforma nell'attuale crisi economica.
Programma
13.01.2012 "PROTAGONISMI FEMMINILI DALLE PRIMAVERE ARABE A “OCCUPY WALL STREET”"
Tavola Rotonda e Inaugurazione del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2011-2012
Trieste, 20 gennaio 2012

Il 20 gennaio 2012, a partire dalle ore 17.15, avrà luogo la Tavola Rotonda "PROTAGONISMI FEMMINILI DALLE PRIMAVERE ARABE A “OCCUPY WALL STREET”", nell'ambito dell'Inaugurazione del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2011-12 organizzato dall'Ateneo.
L'iniziativa si terrà presso la Sala Bachelet della Facoltà di Giurisprudenza (Ed. Centrale del Comprensorio di Piazzale Europa, ala sin., 1° piano).
La partecipazione all'iniziativa è aperta a tutte/i le/gli interessate/i
Programma
23.12.2011 Segreteria Corso "Donne, Politica e Istituzioni"
Chiusura uffici

Si comunica che gli uffici della Segreteria del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" rimarranno chiusi al pubblico dal 27 dicembre 2011 al 10 gennaio 2012.
Per richieste di informazioni urgenti inviare e-mail all'indirizzo: corsopariopp@units.it
14.12.2011 Elenco candidati/e ammessi/e al Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2011-2012
E’ disponibile l’elenco dei/delle candidati/e ammessi/e al Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2011-2012.
visualizza elenco
I/Le candidati/e ammessi/e sono tenuti/e a perfezionare la domanda di iscrizione confermando entro e non oltre il giorno 21 dicembre 2011 la loro partecipazione al Corso esclusivamente tramite l’apposito modulo, completato e corredato da marca da bollo del valore di € 14,62, che dovrà pervenire via fax al numero 040.5582947.
visualizza modulo iscrizione
La copia originale bollata dovrà essere consegnata in aula all’inizio dell’attività didattica.
Le eventuali richieste di informazioni e/o chiarimenti devono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica: corsopariopp@units.it
14.12.2011 Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2011-2012
ULTERIORI DOMANDE DI AMMISSIONE

E' possibile presentare ulteriori domande di AMMISSIONE entro e non oltre il 10 gennaio 2012, seguendo la procedura indicata nel Bando alla voce “DOMANDA DI AMMISSIONE” [a mezzo posta con raccomandata a.r. oppure con Posta Elettronica Certificata (PEC)].
Tali domande saranno accolte, in base all’ordine cronologico di invio, fino alla concorrenza dei posti ancora disponibili.
Bando
Modulo ammissione
07.12.2011 Segreteria Corso "Donne, Politica e Istituzioni"
Chiusura uffici

Si segnala che gli uffici della Segreteria del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" resteranno chiusi al pubblico nella giornata di venerdì 9 dicembre 2011.
31.10.2011 Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2011-2012
Le iscrizioni sono aperte dal 31 ottobre al 30 novembre 2011.

L’Università degli Studi di Trieste, in collaborazione con il Comitato per le Pari Opportunità e con il Comitato paritetico per la prevenzione del fenomeno del mobbing d’Ateneo, con il contributo finanziario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Servizio lavoro e pari opportunità e con la partecipazione dell’Associazione “Rete D.P.I. – Nodo di Trieste”, attiva nell’anno accademico 2011-2012 un percorso formativo inteso a favorire la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità (avviso pubblicato sull'Albo Ufficiale dell'Università n. 528 dd. 31.10.2011).
I posti disponibili sono 80. Il numero minimo di domande, pervenute entro i termini di scadenza, previsto per l'attivazione del corso è fissato nel numero di 30.
Il corso è gratuito e inizierà nel mese di gennaio 2012. Avrà una durata di 60 ore formative in aula. Gli incontri si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.
08.08.2011 Segreteria Corsi "Donne, Politica e Istituzioni"
Il ricevimento al pubblico della Segreteria dei Corsi "Donne, Politica e Istituzioni" sarà sospeso da mercoledì 10 a venerdì 19 agosto.
Il ricevimento riprenderà da lunedì 22 agosto 2011 con il consueto orario:
lunedì-mercoledì-venerdì
dalle ore 11 alle ore 13.
09.06.2011 Assegnazione di due premi per la partecipazione alla Scuola Estiva 2011 della Società Italiana delle Storiche (Centro Studi Fiesole, 28 agosto - 1 settembre)
Scadenza 8 luglio 2011

L'Università degli Studi di Trieste, su iniziativa del Comitato per le Pari Opportunità, istituisce un concorso per l'assegnazione di due premi di studio per la partecipazione alla Scuola Estiva 2011 "Libertà/Liberazione", promossa dalla Società Italiana delle Storiche e finalizzata alla formazione e all’approfondimento della storia delle donne e di genere, delle culture e delle politiche di genere e delle pari opportunità.
Un premio è destinato a una/uno studentessa/studente di un corso di laurea triennale o di laurea specialistica/magistrale dell'Università degli Studi di Trieste.
Il secondo dei due premi è destinato a una/un dipendente dell'Università degli Studi di Trieste, selezionata/o fra il personale tecnico-amministrativo in servizio a tempo indeterminato.
Bando e informazioni
24.01.2011 Corso "Donne, Politica e Istituzioni" a.a. 2010-2011
Attività didattica

L'attività didattica del Corso avrà luogo, a partire da venerdì 28 gennaio 2011, presso l’Aula 0B (P.T.) dell’Edificio H3 – Comprensorio Principale di Piazzale Europa.
Mappa Comprensorio
18.01.2011 Elenco candidati/e ammessi/e al Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2010-2011
E’ disponibile l’elenco dei/delle candidati/e ammessi/e al Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2010-2011
visualizza elenco
I/Le candidati/e ammessi/e sono tenuti/e a perfezionare la domanda di iscrizione confermando entro e non oltre il giorno 25 gennaio 2011 la loro partecipazione al Corso esclusivamente tramite l’apposito modulo, completato e corredato da marca da bollo del valore di € 14,62, che dovrà pervenire via fax al numero 040.5582947.
visualizza modulo iscrizione
La copia originale bollata dovrà essere consegnata in aula all’inizio dell’attività didattica.
Le eventuali richieste di informazioni e/o chiarimenti devono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica: corsopariopp@units.it
13.12.2010 Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - a.a. 2010-2011
Le iscrizioni sono aperte dal 13 dicembre 2010 al 12 gennaio 2011.

L’Università degli Studi di Trieste, in collaborazione con il Comitato per le Pari Opportunità e con il Comitato paritetico per la prevenzione del fenomeno del mobbing d’Ateneo, con il contributo finanziario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Servizio lavoro e pari opportunità e con la partecipazione dell’Associazione “Rete D.P.I. – Nodo di Trieste”, attiva nell’anno accademico 2010-2011 un percorso formativo inteso a favorire la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità.
I posti disponibili sono 80. Il numero minimo di domande, pervenute entro i termini di scadenza, previsto per l'attivazione del corso è fissato nel numero di 30.
Il corso è gratuito e inizierà nel mese di gennaio 2011. Avrà una durata di 60 ore formative in aula. Gli incontri si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.
Bando

08.06.2010 Assegnazione di due premi per la partecipazione alla Scuola Estiva 2010 della Società Italiana delle Storiche (Centro Studi Fiesole, 29 agosto - 2 settembre)
Scadenza 6 luglio 2010

L'Università degli Studi di Trieste, su iniziativa del Comitato per le Pari Opportunità, istituisce un concorso per l'assegnazione di due premi per la partecipazione alla Scuola Estiva 2010 "Corpi del potere/Potere dei corpi", promossa dalla Società Italiana delle Storiche e finalizzata alla formazione e all’approfondimento della storia delle donne e di genere, delle culture e delle politiche di genere e delle pari opportunità.
Un premio è destinato a una/uno studentessa/studente di un corso di laurea triennale o di laurea specialistica dell'Università degli Studi di Trieste.
Il secondo dei due premi è destinato a una/un dipendente dell'Università degli Studi di Trieste, selezionata/o fra il personale tecnico-amministrativo in servizio a tempo indeterminato.
Bando e informazioni
23.12.2009 Segreteria Corso "Donne, Politica e Istituzioni"
Chiusura uffici

Si segnala che gli uffici della Segreteria del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" resteranno chiusi al pubblico da lunedì 28 dicembre 2009 a venerdì 8 gennaio 2010 compresi.
15.12.2009 Lo "stalking" - Riflessione su una nuova fattispecie di reato
Tavola Rotonda e Cerimonia conclusiva del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale "Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato" - a.a. 2008-2009
Trieste, 17 dicembre 2009

Il Comitato Scientifico del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" ha ritenuto importante concludere il Corso Avanzato, tra i pochissimi realizzati in ambito nazionale, con una Tavola Rotonda che affronti il fenomeno persecutorio dello "stalking", che di recente è stato riconosciuto come reato ben definito.
L'iniziativa è rivolta a tutti gli interessati che vorranno essere presenti.
Programma
13.11.2009 Sospensione lezioni
Le lezioni di oggi, venerdì 13 novembre 2009, sono sospese.
26.09.2009 Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale "Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato" a.a. 2008-2009
Calendario Didattico

Eventuali modifiche o integrazioni all'orario delle lezioni saranno tempestivamente comunicate in aula o tramite pubblicazione sul sito.
Calendario Didattico
26.08.2009 Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale "Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato" a.a. 2008-2009
Attività didattica

La Cerimonia di Presentazione del Corso si svolgerà venerdì 18 settembre 2009 dalle ore 17.30 alle ore 18.30 presso l’Aula Bachelet dell’Edificio A (Centrale) – Ala sinistra - Facoltà di Giurisprudenza - 1° piano (Comprensorio di Piazzale Europa).
La prima lezione avrà luogo presso la stessa sede, dalle ore 18.30 alle ore 20.30 della medesima giornata.
L'attività didattica del Corso proseguirà, a partire da sabato 19 settembre 2009, presso l’Aula 0B (P.T.) dell’Edificio H3 – Comprensorio Principale di Piazzale Europa.
Mappa Comprensorio
24.08.2009 Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale
"Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato" a.a. 2008-2009
ELENCO AMMESSE/I

E' disponibile l'elenco delle/degli ammesse/i al Corso.
visualizza elenco
Le/Gli aventi diritto dovranno procedere all'immatricolazione, nei termini tassativamente indicati, seguendo le istruzioni contenute nel Bando.
20.07.2009 Segreteria Corso "Donne, Politica e Istituzioni"
Chiusura uffici

Si segnala che gli uffici della Segreteria del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" resteranno chiusi al pubblico fino a lunedì 24 agosto 2009 compreso.
10.07.2009 Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale
"Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato"
Le iscrizioni sono aperte fino al 10 agosto 2009.

L’Università degli Studi di Trieste, a seguito dell’iniziativa promossa dal Ministero per le Pari Opportunità, con la collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia – Servizio Pari Opportunità, attiva per l’anno accademico 2008-2009 il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale “Donne, Politica e Istituzioni – Corso Avanzato”.
I posti disponibili sono 50. Il numero minimo di domande previsto per l’attivazione del corso è fissato nel numero di 30.
Il corso inizierà venerdì 18 settembre 2009 e avrà una durata di 60 ore tra lezioni frontali e seminari interattivi che si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. La conclusione dell’attività didattica è prevista entro il mese di novembre 2009.
informazioni e bando
piano didattico
docenza
07.07.2009 Assegnazione di due premi per la partecipazione alla Scuola Estiva 2009 della Società Italiana delle Storiche (Centro Studi Fiesole, 30 agosto - 3 settembre)
Bando di concorso istituito per iniziativa del Comitato per le Pari Opportunità.

Elenco assegnatari/e
15.06.2009 "La crisi economica e le disuguaglianze di genere"
Conferenza e Cerimonia di conclusione del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - Edizione 2009
Trieste, 17 giugno 2009

Il Comitato Scientifico del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" ha ritenuto importante concludere il percorso formativo, giunto alla sua quinta edizione, con una Conferenza che metta in risalto l'impatto di genere dell'attuale crisi economica.
Nell'ambito della manifestazione avrà luogo la consegna degli attestati alle/ai corsiste/i che hanno portato a termine l'esperienza formativa.
L'iniziativa è rivolta a tutti gli interessati che vorranno essere presenti.
Programma
03.06.2009 Assegnazione di due premi per la partecipazione alla Scuola Estiva 2009 della Società Italiana delle Storiche (Centro Studi Fiesole, 30 agosto - 3 settembre)
Scadenza 2 luglio 2009

L'Università degli Studi di Trieste, su iniziativa del Comitato per le Pari Opportunità, istituisce un concorso per l'assegnazione di due premi per la partecipazione alla Scuola Estiva 2009 "Secondo natura/Contro natura. Corpi contesi nella sfera pubblica e nelle relazioni di genere", promossa dalla Società Italiana delle Storiche e finalizzata alla formazione e all’approfondimento della storia delle donne e di genere, delle culture e delle politiche di genere e delle pari opportunità.
Un premio è destinato a una/uno studentessa/studente di un corso di laurea triennale o di laurea specialistica dell'Università degli Studi di Trieste.
Il secondo dei due premi è destinato a una/un dipendente dell'Università degli Studi di Trieste, selezionata/o fra il personale tecnico-amministrativo in servizio a tempo indeterminato.
Bando e informazioni
29.05.2009 Segreteria Corso "Donne, Politica e Istituzioni"
Chiusura uffici

Si segnala che gli uffici della Segreteria del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" resteranno chiusi al pubblico lunedì 1° giugno 2009.
21.05.2009 "LA DIVERSITA' UMANA" - Convegno di studi
Trieste, 27-28 maggio 2009

visualizza programma
14.04.2009 Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - Edizione 2009
Materiali di studio e bibliografia

Sono attualmente disponibili i materiali di studio e la bibliografia messi a disposizione ad uso dei/delle partecipanti al Corso da parte di alcuni docenti.
Stefano Amadeo Bibliografia
Giuseppe Ieraci Bibliografia
Giovanna Paolin Bibliografia
Teresa Tonchia Bibliografia
Ariella Verrocchio Bibliografia
20.03.2009 "La scrittura delle donne. Leggere Elfriede Jelinek, premio Nobel per la Letteratura 2004."
Presentazione libri e proiezione video
Trieste, 25 marzo 2009 - ore 17
Androna Campo Marzio, 10 - Sala Atti

visualizza programma
04.03.2009 Elenco candidati/e ammessi/e al Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - Edizione 2009
E’ disponibile l’elenco dei/delle candidati/e ammessi/e al Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - Edizione 2009.
visualizza elenco
I/Le candidati/e ammessi/e sono tenuti/e a perfezionare la domanda di iscrizione confermando entro e non oltre il giorno 11 marzo 2009 la loro partecipazione al Corso esclusivamente tramite l’apposito modulo, completato e corredato da marca da bollo del valore di € 14,62, che dovrà pervenire via fax al numero 040.5587908.
visualizza modulo conferma
La copia originale bollata dovrà essere consegnata in aula al tutore all’inizio dell’attività didattica.
Le eventuali richieste di informazioni e/o chiarimenti devono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica: corsopariopp@units.it
04.03.2009 Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - Edizione 2009
Attività didattica

La Cerimonia di Presentazione del Corso si svolgerà venerdì 13 marzo 2009 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso la Sala Conferenze (Aula Magna) dell’Edificio H3 - Comprensorio di Piazzale Europa.
La prima lezione avrà luogo presso la stessa sede, dalle ore 19.30 alle ore 20.30 della medesima giornata.
L'attività didattica del Corso proseguirà, a partire da sabato 14 marzo 2009 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sempre presso la Sala Conferenze (Aula Magna) dell’Edificio H3.
Mappa Comprensorio
04.03.2009 "Il genere della cittadinanza" - Incontro cittadino
Trieste, 10 marzo 2009 - ore 18.00

Nell’ambito delle attività rivolte dall’Ateneo di Trieste alla città, prosegue il ciclo di incontri su temi socialmente rilevanti rivolti a cittadini sempre più consapevoli.
Il secondo appuntamento si terrà martedì 10 marzo 2009 alle 18 al Caffè San Marco sul tema "Il genere della cittadinanza".
visualizza programma
23.02.2009 "Conciliazione tra lavoro di cura e lavoro esterno: quali strategie"
Presentazione del libro
Trieste, 25 febbraio 2009 - ore 17.00
Auditorium del Museo Revoltella - Via Diaz, 27

Il volume è stato realizzato dall'Associazione "Rete D.P.I.- Nodo di Trieste" (http://nuke.retedpitrieste.it/) a cura di Loriana Crevatin ed Emanuela Sdraulig, con il contributo del Servizio Pari Opportunità della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Il volume si profila come uno strumento da cui attingere proposte pratiche e strategiche per affrontare il difficile compito di conciliare gli impegni lavorativi esterni con i lavori di cura, quali la gestione della famiglia, della casa, dei figli, degli anziani. La forza del testo sta nel fatto che raccoglie e sintetizza le idee di oltre settanta donne, diverse per formazione e cultura, che hanno acquisito competenze specifiche sulle tematiche di genere seguendo il Corso "Donne, Politica e Istituzioni" presso l'Università degli Studi di Trieste. Ne risulta un lavoro agile e di facile consultazione, sebbene articolato nei contenuti, ricco di idee e di spunti che possono essere direttamente applicati a diversi livelli istituzionali.
visualizza programma
26.01.2009 Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - Edizione 2009
Le iscrizioni sono aperte dal 26 gennaio al 25 febbraio 2009.

L’Università degli Studi di Trieste, su iniziativa del Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attiva per l’anno 2009 un percorso formativo inteso a favorire la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità.
I posti disponibili sono 80. Il numero minimo di domande previsto per l’attivazione del corso è fissato nel numero di 40.
Il Corso inizierà nel mese di marzo 2009 ed avrà una durata di 75 ore formative in aula. Gli incontri si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.
Bando
Modulo ammissione
19.01.2009 "UN 8 MARZO DA RACCONTARE"
Evento e bandi di selezione - scadenza 6 febbraio 2009

L'Assessorato alle Pari Opportunita' di Monfalcone, da tempo impegnata nella sensibilizzazione e promozione del tema delle pari opportunita', al fine di tenere vivo il dibattito a livello locale, comunica che intende organizzare in occasione delle Festa della Donna, domenica 8 marzo, un pomeriggio/serata di incontro aperto a tutti presso la Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Piazza Cavour. Durante tale manifestazione alcune donne potranno raccontare le proprie esperienze significative in qualsiasi ambito (sociale, scientifico, artistico, economico, ecc.) o illustrare momenti particolarmente importanti della propria vita al fine di motivare altre donne e favorire un positivo processo di emulazione.
bando selezione candidature
modulo candidatura
Tale evento, oltre a dare l'occasione di valorizzare e rendere partecipe la Comunità del valore aggiunto dell'esperienza di donne maturate in qualunque settore, costituirà un'opportunita' di pubblicita' e promozione per i soggetti operanti nella produzione e distribuzione di alimenti che vogliano partecipare alla organizzazione del rinfresco per tale incontro.
bando selezione candidature rinfresco
modulo candidatura rinfresco
13.01.2009 "Il '68 e i movimenti delle donne"
15 gennaio 2009 - Ore 16.00
Sala Conferenze della Biblioteca Statale di Trieste - Largo Papa Giovanni XXIII, 6 (II piano)

L'istituto Gramsci del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Dipartimento di Storia e Storia dell’Arte dell’Università di Trieste, ha scelto di dedicare uno degli incontri sul ‘68 ai movimenti femministi nella convinzione che essi siano stati uno degli esiti più "rivoluzionari" di quella straordinaria stagione politica.
Programma
12.01.2009 "CHI È L’ULTIMA?"
13 gennaio 2009 - Ore 21.00
Teatro Miela - Piazza Duca degli Abruzzi, 3 - Trieste

È uno spettacolo ambientato nella sala d'attesa di uno studio medico e ha per protagoniste 3 donne di diversa nazionalità: somala, nigeriana e italiana. "Chi è l’ultima?" vuole essere un’occasione di riflessione sul senso di inadeguatezza, sulle pressioni ed i condizionamenti che le società esercitano sul corpo femminile in Occidente e nei Paesi Africani.
Programma
24.12.2008 Segreteria Corso "Donne, Politica e Istituzioni"
Chiusura uffici

Si segnala che gli uffici della Segreteria del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" resteranno chiusi al pubblico fino al 12 gennaio 2009 compreso.
16.10.2008 Materiale informativo e documentario
Materiale informativo e documentario di carattere ufficiale, predisposto dal Dipartimento per le Pari Opportunità e dalla Commissione Europea – Unione Europea, in relazione alle politiche di “gender equality” e di “gender mainstreaming”.
visualizza
01.09.2008 Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - Edizione 2008
Calendario Didattico

Eventuali modifiche o integrazioni all'orario delle lezioni saranno tempestivamente comunicate in aula o tramite pubblicazione sul sito.
Calendario Didattico
22.08.2008 Elenco candidati/e ammessi/e al Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - Edizione 2008
E’ disponibile l’elenco dei/delle candidati/e ammessi/e al Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - Edizione 2008.
visualizza elenco
I/Le candidati/e ammessi/e sono tenuti/e a perfezionare la domanda di iscrizione confermando entro e non oltre il giorno 30 agosto 2008 la loro partecipazione al Corso esclusivamente tramite l’apposito modulo, completato e corredato da marca da bollo del valore di € 14,62, che dovrà pervenire via fax al numero 040.5587908.
visualizza modulo conferma
La copia originale bollata dovrà essere consegnata in aula al tutore all’inizio dell’attività didattica.
Le eventuali richieste di informazioni e/o chiarimenti devono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica: corsopariopp@units.it
22.08.2008 Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - Edizione 2008
Attività didattica

La Cerimonia di Presentazione del Corso si svolgerà venerdì 5 settembre 2008 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso l’Aula Bachelet dell’Edificio A (Centrale) – Ala sinistra - Facoltà di Giurisprudenza - 1° piano (Comprensorio di Piazzale Europa).
La prima lezione avrà luogo presso la stessa sede, dalle ore 19.30 alle ore 20.30 della medesima giornata.
L'attività didattica del Corso proseguirà, a partire da sabato 6 settembre 2008, presso l’Aula 0B (P.T.) dell’Edificio H3 – Comprensorio Principale di Piazzale Europa.
Mappa Comprensorio
16.07.2008 Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - Edizione 2008
Le iscrizioni sono aperte dal 16 luglio al 14 agosto 2008.

L’Università degli Studi di Trieste, su iniziativa del Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attiva per l’anno 2008 un percorso formativo inteso a favorire la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità.
I posti disponibili sono 80. Il numero minimo di domande previsto per l’attivazione del corso è fissato nel numero di 40.
Il Corso inizierà nel mese di settembre 2008 ed avrà una durata di 75 ore formative in aula. Gli incontri sono previsti a partire dal 5 settembre e si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.
Bando
Modulo ammissione
15.07.2008 Ritiro attestati Corsi "Donne, Politica e Istituzioni"
Si segnala che gli attestati dei Corsi "Donne, Politica e Istituzioni" (Edizione 2005, 2006, 2007, 2008 e 2009) non ancora ritirati sono disponibili presso gli uffici della Segreteria del Corso ubicati al seguente indirizzo:
Università degli Studi di Trieste
Piazzale Europa 1 - Edificio C1 - 4° piano - Stanza N. 153
Orario di ricevimento:
da lunedì a venerdì - dalle ore 11 alle ore 13.
Per eventuali informazioni:
Tel: 040.5582568
E-mail: corsopariopp@units.it
Referente amministrativo: Elisabetta Tigani Sava
10.04.2008 "LA GRAZIA E LA GIUSTIZIA - Voci di donne dall'avvocatura e dalla magistratura"
Tavola Rotonda e Cerimonia di conclusione del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale "Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato" - a.a. 2007-2008
Trieste, 11 aprile 2008

Il Comitato Scientifico del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" ha ritenuto importante concludere il Corso Avanzato, tra i pochissimi realizzati in ambito nazionale, con una Tavola Rotonda che metta a confronto le esperienze di alcune rappresentanti del mondo dell'avvocatura e della magistratura sulle realtà, spesso difficoltose, di inserimento delle donne e sulle possibili strategie per superarle.
L'iniziativa è rivolta a tutti gli interessati che vorranno essere presenti.
Programma
13.03.2008 Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale "Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato"
Variazione calendario didattico.

La prevista lezione di sabato 1 marzo 2008 della Dott.ssa Giuditta Bambara su "Fondi strutturali e programmi europei in tema di pari opportunità: come progettare", sospesa per problemi imprevisti, avrà luogo SABATO 5 APRILE 2008 dalle ore 9 alle ore 13 presso l'Aula 0B dell'Edificio H3.
16.02.2008 "Mobbing: un anno di ascolto"
L'esperienza dell'Equipe Mobbing al Comune di Trieste
Muggia - Sala "G.Millo" - 20 febbraio 2008

programma
28.01.2008 "IL PIANO D–DEMOCRAZIA, DIALOGO, DIBATTITO. L’IMPEGNO DELL’EUROPA NELL’ANNO EUROPEO PER LE PARI OPPORTUNITÀ PER TUTTI"
Convegno - Trieste, 30 gennaio 2008
Università degli Studi di Trieste - Comprensorio di Piazzale Europa
Edificio A (Centrale)-ala sinistra–Facoltà di Giurisprudenza-Aula 0 (P.T.)

Interverranno, fra gli altri relatori, Elisabetta Vezzosi e Gian Matteo Apuzzo, docenti del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento professionale “Donne, Politica e Istituzioni – Corso Avanzato”
La partecipazione è libera.
visualizza programma
23.01.2008 Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale "Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato"
Calendario Didattico - versione aggiornata.

Calendario Didattico
21.01.2008 "Donne e libertà di stampa: Anna Politkovskaja"
Conferenza - Trieste, 24 gennaio 2008
Università degli Studi di Trieste - Comprensorio di Piazzale Europa
Edificio H3–Aula 1B (1° piano)

La Conferenza della Prof.ssa Elena Dundovich, organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Storia e Storia dell'Arte, si svolgerà nell'ambito delle attività integrative del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento professionale “Donne, Politica e Istituzioni – Corso Avanzato”.
Interverrà Marco Dogo, docente dell'Università degli Studi di Trieste, mentre la discussione sarà coordinata da Elisabetta Vezzosi del Comitato Scientifico del Corso “Donne, Politica e Istituzioni”.
Nel corso della conferenza sarà proiettato il filmato di un'intervista rilasciata da Anna Politkovskaja alla tv austriaca pochi mesi prima di morire.
La partecipazione alla conferenza è libera.
visualizza programma
21.01.2008 Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale "Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato"
Materiali di studio e bibliografia

Sono attualmente disponibili i materiali di studio e la bibliografia messi a disposizione ad uso delle Corsiste da parte di alcuni docenti.
Saveria Capellari Bibliografia
Tullia Catalan Bibliografia
Laura Chies Bibliografia
Patrizia Romito Bibliografia
Silvia Salvatici Bibliografia
Lucia Sorbera Bibliografia
Maddalena Tirabassi Bibliografia
10.01.2008 Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale "Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato"
Sede lezioni.

L'attività didattica del Corso proseguirà, a partire da venerdì 18 gennaio 2008, presso l’Aula 0B (P.T.) dell’Edificio H3 – Comprensorio Principale di Piazzale Europa.
Mappa Comprensorio
21.12.2007 Segreteria Corso "Donne, Politica e Istituzioni"
Si segnala che gli uffici della Segreteria del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" resteranno chiusi al pubblico fino al 20 gennaio 2008.
11.12.2007 Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale "Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato"
Presentazione, sedi e calendario didattico.

La Cerimonia di Presentazione del Corso si svolgerà venerdì 14 dicembre 2007 dalle ore 17.00 alle ore 18.30 presso l’Aula Bachelet dell’Edificio A (Centrale) – Ala sinistra - Facoltà di Giurisprudenza - 1° piano.
La prima lezione avrà luogo presso la stessa sede, dalle ore 18.30 alle ore 20.30 della medesima giornata.
L'attività didattica del Corso proseguirà, a partire da venerdì 18 gennaio 2008, presso l’Aula 0B (P.T.) dell’Edificio H3 – Comprensorio Principale di Piazzale Europa.
Mappa Comprensorio
Calendario Didattico
10.12.2007 Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale
"Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato"
Elenco ammesse e modalità di immatricolazione

Il corso inizierà venerdì 14 dicembre 2007 e avrà una durata di 60 ore tra lezioni frontali e seminari interattivi che si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. La conclusione dell’attività didattica è prevista entro il mese di marzo 2008.
Ai fini dell’effettiva immatricolazione le candidate ammesse dovranno presentare entro il termine perentorio del 13 dicembre 2007 domanda di immatricolazione scaricabile dal sito www.units.it/perfezionamento contestualmente al pagamento del contributo di iscrizione. L'ammontare complessivo dei contributi di iscrizione è di €. 50,00.
Le aventi diritto riceveranno, all’indirizzo mail indicato nella domanda di iscrizione, il modulo personale di pagamento del contributo al Corso.
Il pagamento dovrà essere effettuato presso qualsiasi agenzia UniCredit Banca, utilizzando esclusivamente il modulo inviato.
Nel caso in cui le aventi diritto fossero sprovviste di indirizzo mail si provvederà ad inoltrare il modulo di pagamento tramite posta.
elenco ammesse e modulo immatricolazione
05.12.2007 Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale
"Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato"
Piano didattico

visualizza
30.11.2007 "Abitare il potere"
Tavola Rotonda e Cerimonia di conclusione del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - Edizione 2007.
Trieste, 1 dicembre 2007

Il Comitato Scientifico del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" ha ritenuto importante concludere il percorso formativo, giunto alla sua terza edizione, con una Tavola Rotonda che metta a confronto le esperienze di alcune rappresentanti del mondo politico, istituzionale, economico e imprenditoriale sulle realtà, spesso difficoltose, di inserimento delle donne e sulle possibili strategie per superarle.
Nell'ambito della manifestazione avrà luogo la consegna degli attestati alle corsiste che hanno portato a termine l'esperienza formativa.
L'iniziativa è rivolta a tutti gli interessati che vorranno essere presenti.
Programma
24.11.2007 Materiali di studio e bibliografia
Sono attualmente disponibili i materiali di studio e la bibliografia messi a disposizione ad uso delle Corsiste da parte di alcuni docenti, nell'ambito dell'Edizione 2007 del Corso "Donne, Politiche e Istituzioni".
Dott.ssa Chiara Cristini Bibliografia e Materiali
Dott.ssa Francesca Grassi Bibliografia e Materiali
Prof. Giuseppe Ieraci Materiali e Bibliografia
Prof.ssa Roberta Nunin Bibliografia
Dott.ssa Giovanna Paolin Bibliografia
Dott.ssa Teresa Tonchia Bibliografia
Dott.ssa Ariella Verrocchio Bibliografia
Prof.ssa Elisabetta Vezzosi Bibliografia 1 e Bibliografia 2
21.11.2007 Prova di valutazione finale - Calendario esami
L'argomento su cui verterà l'elaborato da presentare in occasione della prova finale (v. calendario esami orali) dell'Edizione 2007 del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" è il seguente:
"Si rifletta sull'utilità dello strumento del gender budgeting, indicandone le possibili ricadute ed individuando quali potrebbero essere le strategie per implementarne l'adozione".
Gli esami si svolgeranno secondo le date, gli orari e le sedi indicate:
sessione 1
sessione 2
sessione 3
19.11.2007 Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale
"Donne, Politica e Istituzioni - Corso Avanzato"
Le iscrizioni sono aperte fino al 4 dicembre 2007.

L’Università degli Studi di Trieste, a seguito dell’iniziativa promossa dal Ministero per le Pari Opportunità, con la collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia – Servizio Pari Opportunità, attiva per l’anno 2007/2008 il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale “Donne, Politica e Istituzioni – Corso Avanzato”.
I posti disponibili sono 50. Il numero minimo di domande previsto per l’attivazione del corso è fissato nel numero di 30.
Il corso inizierà venerdì 14 dicembre 2007 e avrà una durata di 60 ore tra lezioni frontali e seminari interattivi che si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. La conclusione dell’attività didattica è prevista entro il mese di marzo 2008.
informazioni e bando
16.11.2007 "Welfare, famiglie e rapporti di genere: la ricerca e le politiche sociali contemporanee"
Seminario - Trieste, 22 novembre 2007 ore 17
Università di Trieste - Sala Bachelet - Facoltà Giurisprudenza
Piazzale Europa 1 - Ed. A – ala sinistra - 1° piano

Il Seminario si svolgerà nell'ambito delle attività integrative del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" e in occasione della pubblicazione del volume:
"Donne e famiglie nei sistemi di welfare. Esperienze nazionali e regionali a confronto" a cura di Roberta Nunin e Elisabetta Vezzosi.
visualizza
10.11.2007 "Guida pratica all'utilizzo dei congedi parentali per mamme, papà e aziende"
Nell'Anno Europeo delle Pari Opportunità per tutti l'Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Udine, in collaborazione con la Commissione provinciale per le Pari Opportunità, promuove la diffusione della "Guida pratica all'utilizzo dei congedi parentali per mamme, papà e aziende"
visualizza
08.11.2007 Glossario UE "100 parole per la parità"
Le “100 parole per la parità”, ossia Glossario di termini sulla parità tra le donne e gli uomini, realizzato dall’Unione Europa a firma di Padraig FLYNN, Membro della Commissione Europea e responsabile per l'occupazione e gli affari sociali.
visualizza
07.11.2007 Concorso Letterario Nazionale "Lingua Madre"
Scadenza: 31 dicembre 2007

Bando
Modulo adesione
06.11.2007 "Le Donne nell'Università di Firenze"
Convegno - Firenze 7 novembre 2007

Nell'ambito del Convegno è previsto l'intervento della Prof.ssa Elisabetta Vezzosi dell'Università degli Studi di Trieste su:
Le pari opportunità fra università e territorio. L’esperienza dei corsi ministeriali "Donne, Politica e Istituzioni"
programma
29.09.2007 "LA SCIENZA DELLE DONNE"
Convegno - Milano, 8 ottobre 2007

programma
28.09.2007 "La laicità delle donne: consuetudini domestiche e diritti civili"
Convegno Internazionale - Trieste, 5-6 ottobre 2007
Teatro Miela

programma
scheda adesione
28.09.2007 "Il lavoro femminile tra vecchie e nuove migrazioni"
Convegno - Udine, 4 ottobre 2007
Castello di Udine - Salone del Parlamento

programma
27.09.2007 Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - Edizione 2007
Aule

L'attività didattica del Corso si svolge, di norma, presso l’Aula Magna dell’Edificio H3 – Comprensorio Principale di Piazzale Europa
mappa comprensorio
27.09.2007 "Un anno di scuola"
Proiezione film - Trieste, 28 settembre 2007

L'ISTITUTO INTERNAZIONALE DI STUDI SUI DIRITTI DELL'UOMO invita al dibattito sul tema delle PARI OPPORTUNITA' e alla proiezione del film "Un anno di scuola" venerdì 28 settembre ore 16.00 - Sala Azzurra Cinema Excelsior, via Muratti 2
visualizza programma
28.08.2007 Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - Edizione 2007
Attività didattica in aula

L'attività didattica del Corso si svolgerà, a partire da sabato 15 settembre 2007 alle ore 9.00, presso l’Aula Magna dell’Edificio H3 – Comprensorio Principale di Piazzale Europa
mappa comprensorio
23.08.2007 Elenco candidate ammesse al Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - Edizione 2007
E’ disponibile l’elenco delle candidate ammesse al Corso “ Donne, Politica e Istituzioni" Edizione 2007.
visualizza elenco ammesse
Le candidate ammesse sono tenute a perfezionare la domanda di iscrizione confermando entro e non oltre il giorno 7 settembre 2007 la loro partecipazione al Corso esclusivamente tramite l’apposito modulo, completato e corredato da marca da bollo di € 14,62, che dovrà pervenire via fax al numero 040.5583087.
visualizza modulo conferma
La copia originale bollata dovrà essere consegnata in aula al tutore all’inizio dell’attività didattica.
25.07.2007 Assegnazione di due premi per la partecipazione alla Scuola Estiva 2007 della Società Italiana delle Storiche (Centro Studi Fiesole, 29 agosto - 4 settembre).
Scadenza 23 agosto 2007.

L'Università degli Studi di Trieste, su iniziativa del Comitato per le Pari Opportunità, istituisce un concorso per l'assegnazione di due premi per la partecipazione alla Scuola Estiva 2007 "Il lavoro delle donne. Diritti migrazioni identità", promossa dalla Società Italiana delle Storiche e finalizzata alla formazione e all’approfondimento della storia delle donne e di genere, delle culture e delle politiche di genere e delle pari opportunità.
Un premio è destinato a una/uno studentessa/studente di un corso di laurea triennale o di laurea specialistica dell'Università degli Studi di Trieste.
Il secondo dei due premi è destinato a una/un dipendente dell'Università degli Studi di Trieste, selezionata/o fra il personale tecnico-amministrativo in servizio a tempo indeterminato.
Bando e informazioni
13.07.2007 "Parità di Genere, Conciliazione & Sicurezza nelle Imprese del FVG"
Concorso - Scadenza: 31 luglio 2007

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l’Inail promuovono un concorso con l’obiettivo di premiare e dare visibilità a quelle aziende che adottano comportamenti virtuosi nella gestione delle risorse umane ed in particolare nei seguenti aspetti: la prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, la possibilità di conciliare i tempi di vita e di lavoro dei genitori e il rispetto della parità e delle pari opportunità tra uomini e donne nei percorsi professionali.
Bando
Domanda di partecipazione
informazioni
10.07.2007 Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - Edizione 2007
Le iscrizioni sono aperte dall'11 luglio al 4 agosto 2007

L’Università degli Studi di Trieste, a seguito dell’iniziativa promossa dal Ministero per le Pari Opportunità, con la collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia – Servizio Pari Opportunità, attiva per l’anno 2007 un percorso formativo per favorire l’accesso delle donne alle assemblee politiche ed alle cariche elettive ed alle professioni di alto profilo istituzionale.
I posti disponibili sono 120. Il numero minimo di domande previsto per l’attivazione del corso è fissato nel numero di 40.
Il corso inizierà nel mese di settembre 2007 ed avrà una durata di 60 ore formative in aula. Gli incontri sono previsti a partire dal 15 settembre e si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.
visualizza bando
modulo iscrizione
10.07.2007 Donne al Cinema 2007
Rassegna Internazionale di Culture
Trieste, luglio - settembre 2007

Giunta alla sua sesta edizione, la manifestazione Donne al Cinema ha l'ambizione di promuovere la cultura e il lavoro delle donne negli ambiti teatrali, cinematografici, della letteratura e nell'arte in generale.
La rassegna quest'anno prende a tema due fattori importanti per il nostro territorio e per l'Europa: l'entrata della Slovenia nell'Unione Europea e l'Anno europeo delle pari opportunità per tutti.
visualizza programma
10.07.2007 "Per amore, per forza, per/dono: donne, lavoro e politica" - Scuola Estiva
Lecce, 3-8 settembre 2007

visualizza programma
13.06.2007 "LE LEGGI AL FEMMINILE - Raccolta di leggi a favore delle donne e dei loro diritti"
Monfalcone, 18 giugno 2007 - ore 17

Incontro di presentazione del CD “Le leggi al femminile”, realizzato dall’Ufficio Legale del Comune di Monfalcone.
Si tratta di una raccolta delle leggi sulle donne e i loro diritti a livello regionale e nazionale, importanti per la tutela e la promozione delle donne nei diversi ambiti della vita.
visualizza programma
12.06.2007 "Progetti internazionali per le donne: Consultori familiari e imprenditoria femminile"
Convegno seminariale
Trieste, 14 giugno 2007 - ore 16.30

Convegno organizzato dalla Commissione Regionale per le Pari Opportunità tra Uomo e Donna insieme all’Associazione “Culture aperte” e al “Cacit”di Trieste.
L’evento affronterà i temi della cooperazione internazionale a vantaggio delle donne, con una comunicazione di Daniela Colombo, Presidente Nazionale AIDOS (Associazione italiana donne per lo sviluppo) e la presentazione da parte di Ornella Urpis della Associazione Culture Aperte, neocostituita in regione.
Sarà l’occasione per uno sguardo ed un confronto con mondi diversi, nei cui orizzonti culturali le donne vivono esperienze differenti e storicamente determinate.
Obiettivo dell’iniziativa è anche offrire spazi di testimonianza a donne che, provenienti da altri paesi, sono portatrici di sensibilità, di educazione e di elaborazioni culturali in grado di arricchire il dibattito sulla condizione femminile di oggi.
Verrà proiettato il filmato “Empowerment delle donne in Giordania: una collaborazione positiva”; la conclusione dei lavori è prevista verso le diciannove.
visualizza programma
12.06.2007 "Donne e lavoro nel mercato globale"
Convegno - Trieste, 15 giugno 2007

visualizza programma
12.06.2007 "Via della Croce"
Spettacolo in forma di oratorio per voce recitante, soli, coro femminile e insieme strumentale.
Trieste, 1 luglio 2007 - Teatro Politeama Rossetti - ore 21

Cadmos Ensemble e Pleiadi, circondate da professionisti d’eccezione, propongono uno spettacolo dedicato alla grande musica di Fabrizio De André scelto in una delle sue opere più complesse e artisticamente rilevanti: La Buona Novella.
L’opera viene riproposta in una nuova edizione teatrale che porta il titolo "Via della Croce". Un’ interpretazione diversa e, in qualche misura, anch’essa controcorrente, fatta da interpreti tutte femminili, concepita e voluta per dar voce, attraverso e con De André, al mondo delle donne.
Il Comitato per le Pari Opportunità dell'Università degli Studi di Trieste aderisce insieme a altre Istituzioni a questa iniziativa a favore di G.O.A.P.-Centro Antiviolenza di Trieste.
visualizza programma
12.06.2007 “DONNE E LAVORO: Esperienze a confronto”
Conferenza Transnazionale - Trieste, 25-26 giugno 2007

Il Convegno si svolgerà nell’ambito dell’iniziativa Comunitaria Equal fase II azione 2 presso l’Hotel Riviera, a chiusura del progetto transnazionale WEGA Women European Gender Action, a cui aderisce il progetto Equal ESS.ER.CI. “rewritten social contract” cod. IT-G2-FRI-012.
Durante i lavori si confronteranno le esperienze dei partner europei ed italiani in materia di pari opportunità.
visualizza programma
12.06.2007 "I Centri di Studi di genere: esperienze a confronto"
Convegno - Pisa, 15-16 giugno 2007

visualizza programma
05.06.2007 "Donne per l'Europa"
Seminario Interdisciplinare
Torino, 8 giugno 2007

Prima lezione del ciclo "Femmes pour l'Europe", Organizzato da Cirsde - Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne dell'Università di Torino, in occasione dell'Anno Europeo delle Pari Opportunità.
visualizza programma
04.06.2007 "Cooperazione internazionale, genere e sviluppo"
Seminario - Trieste, 14 giugno 2007 - ore 11
Facoltà di Giurisprudenza - Aula Bachelet

Nell'ambito del Ciclo di Seminari "SVILUPPO POLITICO E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI" promosso, presso l'Università degli Studi di Trieste, dal Dipartimento di Scienze Politiche e dal Centro interuniversitario di analisi dei simboli e delle istituzioni politiche "Mario Stoppino", Daniela Colombo, Presidente dell'Associazione italiana donne per lo sviluppo (AIDOS)di Roma, terrà una conversazione sul tema "Cooperazione internazionale, genere e sviluppo"
visualizza programma
24.05.2007 "Mito e realtà delle differenze di genere"
Conferenza e Cerimonia di Premiazione - Trieste, 5 giugno 2007 - ore 17
Università degli Studi di Trieste - Piazzale Europa 1 - Edificio Centrale - Aula Bachelet

Il Comitato Pari Opportunità dell'Università degli Studi di Trieste organizza la Cerimonia di Premiazione delle studentesse iscritte alle Facoltà di Ingegneria e di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell'Ateneo di Trieste, che beneficiano per l'a.a. 2006-2007 degli incentivi messi a disposizione dalla Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso il Fondo Sociale Europeo, per la partecipazione femminile a percorsi di laurea triennali in ambito tecnico-scientifico.
In tale occasione la Prof.ssa Raffaella Rumiati (SISSA) terrà una conferenza sul mito delle differenze cognitive tra uomo e donna.
visualizza programma
24.05.2007 "Incontro con i Moso: una società senza mariti."
Film documentario di Francesca Rosati Freeman
Trieste, 5 giugno 2007 - ore 18.00
Circolo Fincantieri Wartsila - Galleria Fenice 2

Al termine della presentazione Elena Beltrame e Patrizia Romito discuteranno con l'Autrice.
visualizza programma
16.05.2007 "I Generi della Violenza. Geografie, modelli, politiche"
Convegno Internazionale - Roma, 17-18 maggio 2007

visualizza programma
16.05.2007 "20 30 40 per imparare a contare"
Forum sul confronto generazionale - Bologna, 19 maggio 2007

visualizza programma
16.05.2007 "SALUTE DONNA"
Seminario interdisciplinare - Roma, 22 maggio 2007

visualizza programma
16.05.2007 "LA LEADERSHIP DELLE DONNE: ruoli e carriere al femminile"
Trieste, 24 maggio 2007

Per motivi organizzativi si prega di confermare la propria partecipazione alla Segreteria Organizzativa (e-mail: trieste@manageritalia.it).
visualizza programma
16.05.2007 "Primo Salone della Conciliazione"
Siena, 31 maggio-5 giugno 2007

visualizza programma
16.05.2007 Eventi organizzati in occasione dell'Anno europeo delle pari opportunità per tutti
Basiliano, 5 maggio-16 giugno 2007

visualizza programma
16.05.2007 "Il disagio sociale nel mondo della globalizzazione"
Convegno - Trieste, 24 maggio 2007

visualizza programma
16.05.2007 "Wonbit - Donne e biotecnologie: approcci femministi e scientifici a confronto"
Convegno - Roma, 21-23 giugno 2007

visualizza programma
16.05.2007 "Il potere delle donne visto dagli uomini"
Convegno - Pavia, 25-26 giugno 2007

visualizza programma
16.05.2007 "Il lavoro delle donne. Diritti migrazioni identità"
Scuola Estiva della Società Italiana delle Storiche
Centro Studi Fiesole (Firenze), 29 agosto-4 settembre 2007

La Società Italiana delle Storiche promuove una Scuola Estiva finalizzata alla formazione e all’approfondimento della storia delle donne e di genere, delle culture e delle politiche di genere e delle pari opportunità.
La Scuola ha carattere residenziale (1 settimana) e si svolge ogni anno tra agosto e settembre a Fiesole (Firenze).
Essa è rivolta a studentesse e studenti universitari, dottorande/i, insegnanti, persone impegnate nelle istituzioni, nelle associazioni e nei sindacati, nel mondo del lavoro.
La Scuola è articolata in lezioni, seminari e lavori di gruppo che si svolgono di mattina e di pomeriggio.
La Scuola ha il patrocinio dell'Università di Firenze e la frequenza ai suoi corsi può conferire crediti validi ai fini del curriculum degli studi universitari, essa ha inoltre ottenuto l'accreditamento come ente di formazione per insegnanti presso il Ministero della Pubblica Istruzione.
Modalità di iscrizione e ulteriori informazioni sul sito: http://www.societadellestoriche.it
visualizza locandina
visualizza programma
26.04.2007 "Genere e Potere"
Conferenza Internazionale
Roma, 4 - 5 maggio 2007

visualizza programma
24.04.2007 "Viaggio nel '900 delle donne. Una storia politica"
Proiezione video - Trieste, 3 maggio 2007 - ore 15.30
Sala Tessitori, Consiglio Regionale - P.zza Oberdan 5

Presentazione del dvd realizzato dall'UDI Romana "La Goccia" per la regia di Nella Condorelli.
visualizza programma
18.04.2007 Premio di scrittura femminile "il Paese delle donne"
Scadenza: 20 luglio 2007

visualizza bando concorso
13.04.2007 "Labour & Life: conciliazione tra vita e lavoro"
Concorso - scadenza 21 aprile 2007

La Provincia di Siena organizza dal 1994 una manifestazione dal titolo "Donna Produce" rivolta, in particolar modo, alle tematiche di genere nell'impresa.
Quest'anno la Mostra, giunta alla IX edizione, comprenderà il "Primo Salone della Conciliazione" che si svolgerà a Siena dal 31 maggio al 5 giugno 2007.
All'interno del Salone della Conciliazione è istituito il Premio "Labour & Life: conciliazione tra vita e lavoro" per il migliore progetto sul tema della conciliazione realizzato, a livello nazionale, nel settore pubblico e in quello privato.
scarica bando
scarica scheda adesione
scarica scheda presentazione
12.04.2007 "Prendi tempo!"
Seminario - Monfalcone, 16 aprile 2007

Il seminario informativo è promosso da Ial Fvg e da CRAMARS. L'attività è realizzata nel contesto del laboratorio di sperimentazione dei tempi di vita e lavoro "Family and gender's times", il quale è a sua volta parte integrante del progetto Equal Ess.Er.Ci. - Rewritten Social Contract.
Nell'ambito dell'iniziativa sono previsti i seguenti interventi:
- Saluto delle autorità: Silvia Altran, Vice Sindaco e Assessora alle Attività Socio Educative, Pari Opportunità, Cooperazione Decentrata del Comune di Monfalcone;
- introduzione di Chiara Cristini, ricercatrice dell'IRES Fvg, sul tema "Conciliazione: Strumenti e Buone Prassi";
- presentazione del Laboratorio per la Conciliazione dei Tempi di vita e di lavoro "Family and gender's times" a cura di Ial Fvg /Cooperativa Cramars;
- presentazione dell'indagine "La conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle donne nel contesto territoriale di Monfalcone e dell'Alto Friuli" a cura di Ial Fvg/Cooperativa Cramars;
- intervento di Paola Tessaris, responsabile composizione organizzativa dell'Unità operativa Gare e Contratti del Comune di Monfalcone, sul tema "Le politiche di conciliazione attivate dal Comune di Monfalcone".
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria organizzativa:
IAL FVG - Serena Ninin tel. 0481 534294 e-mail: serena.ninin@ial.fvg.it
Cooperativa CRAMARS - Sara Danelon tel.0433 41943 e-mail: saradanelon@coopcramars.it
visualizza programma
11.04.2007 "Donne e Pari Opportunità. Conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di cura. Solidarietà e collaborazione"
Convegno aperto al pubblico
Udine, 15 aprile 2007 - Salone del Parlamento del Castello di Udine

visualizza programma
11.04.2007 "Conciliare lavoro e famiglia. Priorità dell'anno europeo delle pari opportunità per tutti. Esperienze e prospettive delle azioni positive in Italia e nel Veneto"
Convegno - Padova, 16 aprile 2007

visualizza programma
11.04.2007 "Mammo? No grazie, sono un Papà!"
Convegno - Torino, 16 aprile 2007

visualizza programma
11.04.2007 "Aspetti organizzativi della qualità del lavoro in ottica di conciliazione. Buone prassi aziendali"
Seminario formativo - Piacenza, 18 aprile 2007

visualizza programma
scheda adesione
11.04.2007 "Sostegno ai familiari che si prendono cura dei familiari non autosufficienti"
Convegno - Roma, 19 aprile 2007

Obiettivo principale del convegno è quello di sottolineare la necessità di sviluppare con urgenza, in Italia come negli altri Stati europei, politiche sociali e servizi di supporto alle famiglie che si prendono cura di un parente grave che necessita di assistenza costante nell'arco dell'intera giornata.
Durante l'evento, organizzato sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica e promosso dalla Commissione europea, la Regione Lazio e il Comune di Roma, le associazioni AIAS, COFACE - Handicap e l'U.F.HA, presenteranno la Carta Europea "Supporto al familiare che si prende cura di un familiare non autosufficiente". La Carta vuole contribuire alla conciliazione della vita familiare con l'attività di cura e con quella professionale mediante il riconoscimento giuridico del lavoro di cura.
visualizza programma
11.04.2007 Concorso nazionale per l'assegnazione di borse di studio sul tema "Donne per le donne"
Scadenza: 30 ottobre 2007

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Ministero dell'Università e della Ricerca, di concerto con la Presidenza della Repubblica, indice un concorso nazionale sul tema "Donne per le donne" per l'assegnazione di n. 4 borse di studio.
Le borse, messe a disposizione dalla Presidenza della Repubblica, di importo pari a € 5.000,00 ciascuna, saranno assegnate ai migliori elaborati che saranno presentati da laureandi, diplomandi alta formazione artistica e musicale e dottorandi.
visualizza bando concorso
11.04.2007 "Essere maschi e femmine nella scuola: buone prassi - parte seconda"
Cervignano del Friuli, 19 aprile 2007

visualizza evento
visualizza programma
06.04.2007 "Primavera Donna 2007"
Reggio Emilia, 3 aprile - 30 maggio 2007

L'Assessorato Diritti di Cittadinanza e Pari Opportunità del Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Enti e Associazioni femminili della città ha organizzato una serie di eventi dedicati alle donne e alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Le manifestazioni avranno luogo dal 3 aprile al 30 maggio 2007.
calendario
03.04.2007 "DONNA E LAVORO"
Concorso a Premi - scadenza 31 maggio 2007

Il concorso, proposto dall'agenzia di lavoro Eurointerim, è diviso in 2 sezioni: la prima rivolta agli studenti (IV e V anno delle scuole superiori, iscritti a corsi universitari, di specializzazione o master) e la seconda destinata ai lavoratori di aziende, associazioni ed enti.
L’obiettivo è di raccogliere idee che promuovano le politiche del lavoro e occupazione partendo da un’ottica che ponga in primo piano le caratteristiche e le necessità delle donne. Il primo premio ammonta a 3000 euro e gli elaborati dei progetti devono essere spediti via mail all’indirizzo concorso@eurointerim.it al più tardi entro il 31/05/2007. Per avere maggiori dettagli e visualizzare la documentazione si consiglia di visitare: http://www.eurointerim.it/concorso.htm
scarica brochure scarica bando
19.03.2007 "Donne e ricerca. Quali prospettive attraverso l'Europa?"
Workshop - Pisa, 23 marzo 2007

visualizza programma
19.03.2007 "FARE, DISFARE, RIFARE - fantasia, rischio e fatica nel lavoro delle donne"
Concorso di Scrittura - scad. 31 marzo 2007

scarica bando
09.03.2007 "La Convenzione tra Confidi Trieste e Unicredit Banca per l'imprenditoria femminile"
Convegno - Trieste, 14 marzo 2007 ore 15.00
Auditorium Museo Revoltella

visualizza programma
05.03.2007 "Otto marzo e dintorni"
Trieste, 7 marzo 2007 - Teatro Miela

Il prossimo 7 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Provincia di Trieste organizza un evento presso il Teatro Miela .
Nell'ambito della manifestazione, dedicata anche alla Cerimonia di Premiazione del secondo concorso per tesi di laurea sul tema "Condizione femminile e pari opportunità", avrà luogo la proiezione del documentario "Bellissime" di Giovanna Gagliardo, preceduta dalla presentazione a cura di Elisabetta Vezzosi e Rosa Pisciotta
visualizza programma
05.03.2007 "LA VITA DELLE DONNE TRA MEMORIA E PROGETTO. Dalla fabbrica all'università"
Milano, 8 marzo 2007

visualizza programma
05.03.2007 "Lo sguardo delle donne sul mondo cambia il mondo"
Milano, 8 marzo 2007

visualizza programma
05.03.2007 DONNE INNOVATIVE
Concorso a premi - Scadenza candidature: 30 marzo 2007

Agli inizi di febbraio è stato lanciato a Bruxelles un nuovo concorso destinato alle «donne più innovative» d'Europa.
Il riconoscimento è stato elaborato da un gruppo di donne attive nel campo della politica, dell'invenzione e dell'innovazione, guidate dall'europarlamentare Sarah Ludford e in collaborazione con la rete europea di donne inventrici e innovatrici (EUWIIN).
La "rete" è stata creata da un gruppo di donne attive nel campo della politica, dell'invenzione e dell'innovazione per incoraggiare le altre donne a cimentarsi nei settori più nuovi dell'attività economica.
Il nuovo riconoscimento nasce sulla scia dei famosi premi britannici «Female Inventor and Innovator of the Year» che vengono assegnati da sette anni.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature per i primi premi europei è il 30 marzo 2007. I premi saranno suddivisi in 13 categorie, tra cui quella per l'inventrice singola, l'innovatrice singola, l'articolo eccezionalmente creativo, le donne eccezionalmente creative, inventive o innovative nell'imprenditoria e un premio postumo.
I premi saranno assegnati durante una cerimonia che si svolgerà dal 14 al 16 giugno 2007 a Berlino (Germania).
Informazioni: www.euwiin.eu
02.03.2007 "Diritti delle Donne nell'Anno Europeo delle Pari Opportunità per tutti"
Trieste, 8 marzo 2007

La Commissione Regionale per le Pari Opportunità tra Uomo e Donna e i Sindacati Regionali dei Pensionati CGIL, CISL e UIL organizzano un incontro su:
DIRITTI DELLE DONNE NELL’ANNO EUROPEO DELLE PARI OPPORTUNITA’ PER TUTTI.
visualizza programma
01.03.2007 "Fiera Rosa"
Udine, 2 - 4 marzo 2007

Dal 2 al 4 marzo 2007 presso la Fiera di Udine si svolgerà la "Fiera Rosa" (http://www.fierarosa.com).
La manifestazione è la prima ed unica rassegna italiana e internazionale dedicata interamente agli stili e alla cultura della donna.
Un intero padiglione sarà riservato alle Pubbliche Amministrazioni di tutto il territorio nazionale affinché possano presentare le loro attività a favore delle donne e confrontarsi sui rispettivi progetti attinenti le procedure e le azioni di pari opportunità.
Le Pubbliche Amministrazioni potranno quindi, attraverso una ricca serie di incontri, fissare lo "stato dell'arte" dell'impegno del nostro Paese per il raggiungimento degli obiettivi a salvaguardia della dignità e parità della sua componente femminile.
All'interno del Salone Nazionale delle Pari Opportunità, sarà presente anche l'Università degli Studi di Trieste.
26.02.2007 "La politica delle pari opportunità"
Conferenza - Università degli Studi di Trieste, 2 marzo 2007

visualizza programma
26.02.2007 "Dialogo euromediterraneo: il ruolo delle donne"
Roma, 2 marzo 2007

visualizza programma
23.02.2007 "Specializzazione di genere dei Centri per l'Impiego al fine di promuovere l'occupabilità femminile"
Convegno - Firenze, 8 marzo 2007

visualizza programma
19.02.2007 "Il lavoro delle donne: salute e sicurezza in un'ottica di genere"
Seminario - Trieste, 8 marzo 2007
Jolly Hotel - Via Cavour, 7

visualizza programma - scheda iscrizione
15.02.2007 "Rose d'Africa - L'Africa delle Donne"
Programma televisivo - 17 febbraio 2007 alle ore 20.30

visualizza comunicato
10.02.2007 "DONNE E DEMOCRAZIA, DONNE E POLITICA"
Convegno - Trieste, 28 febbraio 2007

visualizza programma
09.02.2007 "Donne e uomini nella storia: diacronie e trasversalità"
IV Congresso Nazionale della Società Italiana delle Storiche
Roma, 15-17 febbraio 2007

visualizza programma
09.02.2007 "Teatro, biografia e gender studies"
Incontri di studio
Roma, 15-16 febbraio 2007
Università degli Studi Roma Tre

visualizza programma
09.02.2007 "Percorsi di lettura al femminile"
Tolmezzo, da lunedì 19 febbraio 2007

Dieci incontri dibattito per capire e analizzare il linguaggio espressivo femminile.
Iniziativa organizzata dalla Commissione Pari Opportunità della Carnia.
visualizza programma - scheda iscrizione
09.02.2007 "Libertà delle Donne - mondi a confronto"
Seminario - Trieste, 17 febbraio 2007

visualizza programma
08.02.2007 "Il Futuro dell'Unione Europea"
Ciclo di Conferenze - Università degli Studi di Trieste, gennaio-aprile 2007

Il Ciclo di Conferenze "Il Futuro dell’Unione Europea" è organizzato dalle Facoltà di Giurisprudenza e Lettere e Filosofia, dal Centro di Documentazione europea (Cde) e dal Centro Studi economici e sociali “Dialoghi europei”, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Direzione Centrale Relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali nonché con il patrocinio dell'Università degli Studi di Trieste e della Commissione Europea - Ufficio di Rappresentanza a Milano.
visualizza programma
08.02.2007 Anno europeo delle pari opportunità per tutti
"Pari opportunità tra uomo e donna, l’impegno delle Istituzioni"
Trieste, 13 febbraio 2007 – ore 17.00
Aula del Consiglio Regionale, piazza Oberdan 6

La valorizzazione delle diversità e la promozione di interventi concreti per l’eguaglianza sostanziale tra uomini e donne sono tra i temi affrontati nell’iniziativa promossa congiuntamente dalla Commissione regionale per le Pari Opportunità tra Uomo e Donna, l’Assessore regionale alle Pari Opportunità e la Consigliera regionale di parità. A conclusione l’intervento dell’on. Barbara Pollastrini, Ministra per i Diritti e le Pari Opportunità.
visualizza programma
02.02.2007 4° Incontro Nazionale Coordinatrici e Coordinatori del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - Milano 5-6 febbraio 2007
Il 5 febbraio si svolgerà, parallelamente al 4° Incontro Nazionale delle Coordinatrici e dei Coordinatori del Corso "Donne, Politica e Istituzioni", anche il coordinamento della rete nazionale delle corsiste.
Sono invitate a partecipare le corsiste di tutte le edizioni dei corsi.
I lavori si terranno presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Il Comitato per le Pari Opportunità dell'Ateneo milanese ha organizzato, nell'ambito dell'iniziativa, un incontro con la Ministra per le Pari Opportunità, Barbara Pollastrini, sul tema: "2007: Anno delle Pari Opportunità?"
visualizza programma
17.01.2007 "Donne di frontiera"
Presentazione del libro
Trieste, 18 gennaio 2007 - ore 18.00
Caffè San Marco - Via Cesare Battisti, 18

Vita, società, cultura, lotta politica nel territorio del confine orientale italiano nei racconti delle protagoniste.
Volume a cura di Gabriella Musetti, Silvana Lampariello Rosei, Marina Rossi e Dunja Nanut.
Interverranno Renata Brovedani - Presidente della Commissione Regionale per le Pari Opportunità tra Uomo e Donna, Annamaria Vinci - Università di Trieste, Barbara Della Polla - Attrice.
Saranno presenti le curatrici e le protagoniste.
visualizza programma
16.01.2007 "Il principio di sussidiarietà tra politica e amministrazione"
Giornata di Studio - Trieste, 18 gennaio 2007

"Il principio di sussidiarietà tra politica e amministrazione" è il tema che verrà sviluppato il prossimo 18 gennaio nel corso di una giornata di studio presso la Sala Tiziano Tessitori del Consiglio regionale di Piazza Oberdan 5.
L'iniziativa è realizzata dalla Presidenza del Consiglio regionale in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Trieste.
Verrà fornita l'occasione per promuovere una riflessione sulla sussidiarietà delle Istituzioni per saggiarne l'operatività a livello amministrativo, cioè di gestione degli interessi della comunità, e a livello politico, ovvero di indirizzo della vita comunitaria.
Interverranno studiosi della materia, docenti delle Università di Bologna, Milano, Padova, Siena, Trento e Trieste, nonchè rappresentanti dei Gruppi consiliari e delle Organizzazioni di Volontariato e del Terzo settore.
Introduzione dei lavori a cura del Presidente del Consiglio regionale, Alessandro Tesini e del Magnifico Rettore dell'Università di Trieste, Francesco Peroni.

visualizza programma
08.01.2007 "Donne allo specchio" - Documentario
Trieste, 17 gennaio 2007 - Teatro Miela - ore 20.30

Interviste a Beatrice Biggio, Barbara Della Polla, Valentina Dessenibus, Suzi Siok Hoe Koe, Mara Mancuso, Malika Mokeddem, Sofia Quintero, Melita Richter, Raffaella Rumiati, Elka Ruzzier, Irène Tassembedo, Imma Tromba, Rossella Truccolo, Marta Verginella....
Regia di Sabrina Morena.
Documentario realizzato, in collaborazione con l'Associazione Alpe Adria Cinema di Trieste, durante il laboratorio e gli incontri di S/paesati fra donne di diverse culture, provenienze, religioni che si sono incontrate per approfondire il tema dell'identità femminile e i suoi molteplici aspetti.
Si tratta di un'inchiesta fra le ospiti e le partecipanti di S/paesati per indagare l'attuale condizione femminile in Italia con alcune divagazioni/opinioni provenienti dalla cultura africana - burkinabé e franco-algerina.
E' solo l'inizio di una profonda esplorazione nel mondo della donna che sta uscendo dai ruoli tradizionali ed è protagonista nella società in cui riesce faticosamente a inserirsi nei ruoli chiave. La nuova sfida all'emancipazione femminile viene dalle donne immigrate la cui condizione sociale ripropone schemi e questioni che sembravano ormai superate, mentre il precariato lavorativo delle giovani mette a dura prova le libertà acquisite. Mediatrici culturali, storiche, scienziate, sociologhe, artigiane, scrittrici, artiste hanno risposto a tre domande fondamentali : come donne, a che punto siamo ? che cosa dobbiamo fare ? che cosa ci auguriamo ? Ciascuna ha risposto a modo suo partendo dalla propria esperienza individuale.
29.12.2006 Ritiro Attestati Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - Edizione 2006.
I certificati che riportano l'esito dell'esame finale e il relativo punteggio potranno essere ritirati a partire dal giorno 8 gennaio 2007 presso l'ufficio:
Università degli Studi di Trieste
Ripartizione Progetti Speciali di Formazione
Piazzale Europa 1 - Trieste
Edificio Centrale (Ed. A) - Ala destra (guardando la grande scalinata) - secondo piano
Stanza n. 210 (Elisabetta Tigani Sava).
Orario di ricevimento dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
Potranno essere contestualmente ritirati anche gli Attestati e il volume "Materiali di lavoro", distribuiti il 13 dicembre, da parte di coloro che non hanno potuto essere presenti alla Cerimonia conclusiva.
14.12.2006 "Da balie a badanti - Migrazioni femminili. Esperienze a confronto"
Convegno
Trieste, 18 dicembre 2006

Una volta balie, oggi badanti, sono le donne protagoniste del progetto delle strategie di sopravvivenza di intere famiglie. Donne i cui volti ed operato rimangono occultati, ma che riescono ad uscire fuori dall'ombra protettiva della potestà maschile. Donne che spesso ripiombano nel lavoro tradizionale femminile, nonostante con lunghe battaglie individuali e collettive lo abbiano già abbandonato nei loro paesi di origine, percorrendo la via dell'istruzione. Donne che colmano i vuoti e le necessità di un'economia di nicchie segregate e di lavori sessuati alle quali viene affidata sotto la protezione della famiglia autoctona la cura dei suoi membri più vulnerabili e, allo stesso tempo, più cari: i bambini e gli anziani. A queste donne si vorrebbe restituire la voce e portare alla luce il loro cammino, confrontarlo con esperienze altrui e in tempi diversi, esperienze di migrazioni regionali, nazionali ed extra-nazionali, per illuminare la storia delle donne in cammino.
L'iniziativa si svolgerà a ingresso libero.

visualizza programma
04.12.2006 "Donne e partiti: porte aperte? Quale spazio per le candidature femminili"
Tavola Rotonda e Cerimonia di conclusione del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - Edizione 2006.
Trieste, 13 dicembre 2006

Le donne trovano barriere nel loro percorso politico, anche nell’ambito dei partiti che spesso non valorizzano il loro impegno.
Il Comitato Scientifico del Corso "Donne, Politiche e Istituzioni", in collaborazione con il Comitato per le Pari Opportunità dell'Ateneo, ha dunque ritenuto importante concludere il percorso formativo, giunto alla sua seconda edizione, con una Tavola Rotonda che veda i rappresentanti dei partiti discutere sulla partecipazione femminile alla politica, sulle eventuali difficoltà ad inserire le donne nelle liste elettorali e sulle possibili strategie per superarle.
Nell'ambito della manifestazione avrà luogo la consegna degli attestati alle corsiste che hanno portato a termine l'esperienza formativa.
L'iniziativa è rivolta a tutti gli interessati che vorranno essere presenti.

visualizza programma
03.12.2006 LA SCRITTRICE MALIKA MOKEDDEM PRESSO LA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA
Trieste, 12 dicembre 2006

Il Dipartimento di Letterature Straniere, Comparatistica e Studi Culturali, la Facoltà di Lettere e Filosofia e l’Associazione Culturale S/paesati organizzano martedì 12 dicembre un incontro con la scrittrice Malika Mokeddem, che si terrà presso l’aula E della Facoltà di Lettere e Filosofia, Androna Campo Marzio, 10, con inizio alle ore 17.00.

informazioni visualizza programma
03.12.2006 "Il Velo e l’Ombelico. Giovani stereotipi di genere e culturali nel Friuli Venezia Giulia"
Presentazione dei risultati della ricerca
Trieste, 11 dicembre 2006

Oltre 800 ragazzi e ragazze iscritti a licei, istituti tecnici e istituti professionali del territorio regionale sono stati coinvolti nella ricerca, realizzata dal Dipartimento di Sociologia dell’Università degli Studi di Padova e dall’Istituto Jacques Maritain di Trieste, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Assessorato all’Istruzione, Cultura, Sport e Pace.
Oggetto della ricerca sono stati gli stereotipi che intervengono nelle reciproche rappresentazioni delle identità sociali dei ragazze e ragazzi della Regione Friuli Venezia Giulia. In particolare, l’attenzione è stata focalizzata sull’atteggiamento che i nostri giovani assumono nei confronti delle differenze legate alle appartenenze etnico-culturali e al genere.
visualizza programma
02.12.2006 "PARLARE DI VIOLENZA ALLE DONNE FUORI DAGLI STEREOTIPI"
Tavola Rotonda - Milano, 11 dicembre 2006


visualizza programma
22.11.2006 Verifica finale - Date, orari e sedi di svolgimento

La verifica finale del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" avrà luogo secondo il seguente calendario:
Venerdì 24 novembre dalle ore 9.30 alle ore 11.00
presso Studio Dott.ssa Roberta Nunin - Edificio A - ala sinistra - Facoltà Giurisprudenza - 2° piano
Venerdì 24 novembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Edificio A - ala sinistra - P.T. - Aula M (corridoio adiacente Bar)
Sabato 25 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Edificio A - ala sinistra - P.T. - Aula M (corridoio adiacente Bar)
Martedì 28 novembre dalle ore 14.30 alle ore 15.30
presso Studio Dott.ssa Teresa Tonchia - Edificio A - ala destra - Facoltà Scienze Politiche - 1° piano

Le candidate sosterranno il colloquio seguendo l'elenco nominativo predisposto e concordato in base alle segnalazioni delle interessate.
21.11.2006 "CHE GENERE DI MAGISTRATURA?"
Convegno di studio - Pisa, 1 dicembre 2006

visualizza programma
20.11.2006 "La violazione del corpo femminile: origini socio-culturali e tutela della persona"
Convegno di studio - Trieste, 27 novembre 2006

visualizza programma
18.11.2006 "Donne e Politica. Alle radici della disuguaglianza di genere"
Convegno - Roma, 21 e 22 novembre 2006

visualizza programma
17.11.2006 "LE CARRIERE DELLE GIOVANI DONNE FRA UNIVERSITA' E LAVORO"
Workshop Internazionale - Milano, 20 novembre 2006

visualizza programma
13.11.2006 "Il femminismo degli anni Settanta e i nuovi femminismi"
Seminario - Trieste, 16 novembre 2006

Il Comitato Scientifico del Corso "Donne, Politiche e Istituzioni" organizza un Seminario dedicato al femminismo che negli anni Settanta è stata una pratica politica diffusa e ha trasformato la coscienza e la vita di migliaia di donne.
L'iniziativa propone una "rilettura" del femminismo e un'analisi sulle prospettive dei nuovi femminismi, in una scena contemporanea profondamente mutata.
I lavori saranno introdotti dalla Prof.ssa Elisabetta Vezzosi, Coordinatrice del Corso.
Il Seminario fa parte delle attività integrative del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" ma è rivolto anche a tutti gli interessati.
visualizza programma
27.10.2006 "La salute riproduttiva della donna: un progetto per il terzo millennio"
Trieste, 6 novembre 2006

Nell'ambito delle attività integrative del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" il Dr. Luca Gianaroli presenta una conferenza sull'argomento, di sempre stringente interesse e attualità, della salute e del benessere della donna nelle fasi della vita.
Partecipa alla discussione la Dott.ssa Renata Brovedani, Presidente della Commissione regionale per le Pari Opportunità tra Uomo e Donna.
visualizza programma
23.10.2006 Donne e giornali.Scrittura, carriera, società, mercato
Convegno - Catania, 27 ottobre 2006

visualizza programma
23.10.2006 Questionario verifica intermedia
Sono disponibili le soluzioni del questionario proposto per la verifica intermedia del 20 ottobre 2006.
Le risposte esatte sono state evidenziate in grassetto e con il colore giallo.
visualizza soluzioni
18.10.2006 Concorso per la migliore tesi di laurea intitolato a "Diana Sabbi"
La Provincia di Bologna bandisce un concorso pubblico per l'assegnazione del Premio di laurea "Diana Sabbi".
Il Premio, intitolato a Diana Sabbi, è destinato alla migliore tesi di laurea riguardante la Storia delle donne, dei movimenti, delle resistenze e dei modelli femminili in età contemporanea, con particolare riferimento al periodo della seconda guerra mondiale e della Resistenza.
visualizza bando visualizza domanda
13.10.2006 TRA ARMONIE E DIVERSITA': IL CASO TURCO
Giornata di studio - Palmanova, 20 ottobre 2006

visualizza programma
09.10.2006 Donne e Famiglie nei Sistemi di Welfare: Europa e Stati Uniti a confronto
Convegno Internazionale - Trieste, 16-17 ottobre 2006

Il Convegno è rivolto a tutti gli interessati ma fa parte anche delle attività integrative del Corso "Donne, Politica e Istituzioni".
visualizza programma
04.10.2006 Essere maschi e femmine nella scuola: buone prassi
Convegno - Trieste, 5 ottobre 2006

visualizza programma
04.10.2006 LE PARI OPPORTUNITA' E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Presentazione di modelli innovativi per la crescita delle donne della Regione Emilia-Romagna
Convegno - Bologna, 11 ottobre 2006

visualizza programma
04.10.2006 Orario e sedi delle lezioni
L'orario delle lezioni del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" è disponibile selezionando la voce Orario lezioni dal menu di questa pagina.
La sede di svolgimento delle lezioni è l’Aula Magna dell’Edificio H3 – Campus di Piazzale Europa.
26.09.2006 "Scienziato e ingegnere. Professioni maschili?"
E' questo il titolo della tavola rotonda in programma martedì 26 settembre nell'Aula Magna dell'Edificio H3 di Piazzale Europa. Il Comitato per le Pari Opportunità dell’Università degli Studi di Trieste ha deciso infatti di organizzare, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, una tavola rotonda sul tema della presenza femminile nel mondo della ricerca e nelle professioni che richiedono una formazione tecnico-scientifica.
In tale occasione si terrà la cerimonia di premiazione delle studentesse iscritte alle Facoltà di Ingegneria e di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università di Trieste, che hanno ricevuto gli incentivi messi a disposizione dalla Regione, attraverso il Fondo Sociale Europeo, per la partecipazione femminile a percorsi di laurea triennali in ambito tecnico-scientifico.
visualizza programma
26.09.2006 Donne e riequilibrio della rappresentanza politica: bastano le "quote"?
Tavola Rotonda - Messina, 27 settembre 2006

visualizza programma
26.09.2006 3° Incontro nazionale Coordinatrici e Coordinatori del Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - Messina, 27-28 settembre 2006
visualizza programma
12.09.2006 Presentazione del Corso "Donne, Politica e Istituzioni"
In occasione dell'avvio della seconda edizione del percorso formativo “Donne, Politica e Istituzioni” organizzato dall'Università degli Studi di Trieste su iniziativa del Ministero per le Pari Opportunità, con il finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia, il concorso della Provincia di Trieste e la collaborazione della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, venerdì 15 settembre alle ore 17 presso l’Aula Magna dell’edificio H3 – Campus di Piazzale Europa, avrà luogo la presentazione del corso.

Programma

ore 17.00

Saluto del Rettore dell’Università degli Studi di Trieste
Domenico Romeo

Interventi

ore 17.15

Elisabetta Vezzosi
Delegata del Rettore alla Ricerca ed alle Attività Culturali dell’Università di Trieste
Coordinatrice del Comitato Scientifico “Donne, Politica e Istituzioni”

Partecipano le componenti del Comitato Scientifico: Roberta Nunin, Giovanna Paolin, Teresa Tonchia

Maria Grazia Vendrame
Consigliera di Parità
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Renata Brovedani
Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità tra Uomo e Donna
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Maria Teresa Bassa Poropat
Presidente della Provincia di Trieste

Michela Del Piero
Assessore regionale programmazione, controllo, risorse economiche e finanziarie, patrimonio, servizi generali e pari opportunità
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

ore 18.30 Pausa

ore 19.00
Lezione di inizio corso tenuta dalla Prof.ssa Elisabetta Vezzosi
“Donne, leadership, processi decisionali: un percorso storico”

Seguirà la distribuzione del materiale didattico alle corsiste
03.08.2006 Elenco candidate ammesse al Corso "Donne, Politica e Istituzioni" - Edizione 2006
E’ disponibile l’elenco delle candidate ammesse al Corso “ Donne, Politica e Istituzioni" Edizione 2006
visualizza elenco ammesse

Le candidate ammesse sono tenute a confermare entro le ore 12.00 del 18 agosto 2006 la loro partecipazione al Corso alla c.a. di Elisabetta Tigani Sava esclusivamente tramite:
-e-mail all’indirizzo corsopariopp@units.it
oppure
-fax al numero 040.5582569


Informazioni aggiornate al: 08.2.2006 alle ore 16:59