Fisica Terrestre per Scienze Ambientali

METODI DI POTENZIALE

Corso di GEOSCIENZE (SM62)

6 CFU,  48 ore

Prof.ssa Carla Braitenberg

Contenuti

Concetti fondamentali dei campi potenziali. Acquisizione dei campi grav-mag. Missioni satellitari campo gravità e magnetico. Petrofisica. Metodi di modellazione diretta. Metodi di modellazione inversa

Programma esteso:
1-Concetti fondamentali dei campi potenziali
Il potenziale e campo terrestre di gravità e magnetic. Sviluppo in armoniche sferiche. Campo di origine esterna ed interna. Campo normale, Ellissoide Internazionale, IGRF. Potenziale di disturbo e relazione con disturbo ed anomalia di gravità. Campo gravità da altimetria satellitare.

2-Acquisizione dei campi grav-mag
Introduzione. Risoluzione spaziale ed estensione minima delle osservazioni in funzione dell'area indagata. Risorse di dati private e pubbliche, formati di dati. Funzionamento del gravimetro e del magnetometro. Principi di funzionamento del gradiometro. Effetto Eotvos. Requisiti minimi per la navigazione aerea ed in mare. Tecniche da base in movimento.

3-Missioni satellitari campo gravità e magnetico.
Obiettivi delle missioni CHAMP, GRACE, GOCE, Oersted, Magsat

4-Petrofisica
Fattori ambientali (T,P) ed il loro effetto su densità e suscettività delle rocce. Relazione fra densità e velocità. Risultati da laboratorio, Modelli teorici di petrofisica. Relazioni fra densità e suscettività. Leggi della compattazione dei sedimenti. Temperatura di Curie. Profondita' di Curie.

Obiettivi

Essere in grado di utilizzare osservazioni dei campi di gravità e magnetico applicando metodi del potenziale, essere in grado di applicare metodi di inversione e modellazione essenziali in tutte le applicazioni geofisiche sia superficiali che profonde.

Prerequisiti

Conoscenze di base del campo di gravità e magnetico

Metodi didattici

Lezione frontale ed esercitazioni individuali e di gruppo

Verifica dell'apprendimento

Esame finale di tipologia Orale

Testi

Blakely, R. (1996) Potential Theory in Gravity and Magnetic Applications, Cambridge University Press, Ney York


 


Informazioni aggiornate al: 05.3.2014 alle ore 11:34