La "Settimana del Cervello" è una ricorrenza annuale dedicata ad aumentare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello. Ideata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives e coordinata dalla International Brain Research Organization, la settimana del cervello è il frutto di un enorme coordinamento internazionale. Ogni marzo, i risultati più interessanti della ricerca scientifica vengono portati a conoscenza del grande pubblico di tutto il mondo. La campagna della Settimana del Cervello già coinvolto più di 4.100 organizzazioni, associazioni di malati, agenzie governative, gruppi di servizio e organizzazioni professionali in 99 Nazioni.

PROGRAMMA

SCARICA L'OPUSCOLO

QUANDO
DOVE
ora
COSA
click sulle immagini per i CONTENUTI
lunedì 14 Auditorium del Museo Revoltella
17:30-19:30
Tavola rotonda con lettura:
FANTANEURO: le neuroscienze nella fantascienza. Da Frankenstein a Hal 9000, dai robot agli androidi. E un racconto di Roald Dahl.
Con Giampiero Leanza, neurofisiologo dell’Università di Trieste, e Daniela Ovadia, giornalista scientifica specializzata in neuroscienze. Lettura di Diana Höbel. Condurrà l'incontro, organizzato dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA, il giornalista scientifico Fabio Pagan.
Ingresso libero.

mercoledì 16 Liceo Scientifico G. Oberdan
12:30-14:00
Tavola rotonda:
Perché dormiamo: effetti del sonno su mente e corpo
Con Nicola Cellini, psicologo e ricercatore dell’Università di Padova, e Carolina Lombardi, coordinatrice del Laboratorio di Medicina del Sonno dell’Istituto Auxologico Italiano. Modererà l’incontro Chiara Saviane, project manager del Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico" della SISSA.
Ingresso riservato agli studenti del Liceo Scientifico G. Oberdan.
Sala Bazlen, Palazzo Gopcevich 18:00-19:30 Tavola rotonda:
Perché dormiamo: effetti del sonno su mente e corpo
Con Nicola Cellini, psicologo e ricercatore dell’Università di Padova, e Carolina Lombardi, coordinatrice del Laboratorio di Medicina del Sonno dell’Istituto Auxologico Italiano. Modererà l’incontro Chiara Saviane, project manager del Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico" della SISSA.
Ingresso libero.
giovedì 17
Antico Caffè Tommaseo
17:30 Caffè delle Scienze:
La biologia della depressione. Matteo Balestrieri, direttore clinica psichiatrica, ospedale di Udine, responsabile scientifico regionale dell'associazione I.D.E.A. Trieste:
Correvo a 100 all'ora: il disturbo da deficit di attenzione/iperattività in bambini e ragazzi.
Eugenia Di Barbora e Maddalena Vulcani, Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività, AIDAI
Ingresso libero, posti limitati. Scarica il pieghevole.
 
venerdì 18
Polo didattico di Valmaura - piano terra
9-13 Olimpiadi delle Neuroscienze:
Fase regionale della competizione: International Brain Bee.
Riservata agli studenti selezionati nelle scuole medie superiori del FVG e ai loro accompagnatori.
In collaborazione con
Immaginario Scientifico Science Center.
Scarica il pieghevole.


Sala della Piccola Fenice
17-19 Tavola rotonda:
Cervelli + cervelli -: noi e gli animali
con Paolo Battaglini, neurofisiologo, Paolo Manganotti, neurologo, Paolo Zucca, etologo-comportamentalista animale. Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia. Servizio sanità pubblica veterinaria. Regione Friuli Venezia Giulia
Condurrà l'incontro, organizzato dal Rotary Club di Trieste, il giornalista Fulvio Gon.
Ingresso libero. Scarica il pieghevole.

sabato 19
SISSA
10 -13
Visite ai laboratori, seminari ed esperienze interattive:
Neuroscienze e comportamento sociale
Con Raffaella Rumiati, professoressa di Scienze Cognitive, e i membri del laboratorio di  Neuroscienze e Società della SISSA.
Posti limitati. Prenotazione obbligatoria allo 040 3787 549/401 da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 oppure alla mail ilas@sissa.it fino a esaurimento posti.

Libreria Lovat
17:30-19:00 Tavola rotonda:
Il cervello delle cose. Come dialogheranno gli oggetti grazie a Internet
Con Mariarosaria Taddeo, filosofa dell’Università di Oxford e Marco Zennaro, ricercatore all’ICTP- Centro internazionale di fisica teorica Abdus Salam. Modererà l'incontro Nico Pitrelli, condirettore del Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico" della SISSA di Trieste.
Ingresso libero.

domenica 20
Cinema teatro della Parrocchia "Madonna del Mare" 20:30 Concerto con intermezzi scientifici:
Musica e Cervello
Con l'Orchestra Giovanile San Giusto, della diocesi di Trieste, diretta dal maestro Jacopo Brusa e presieduta dal sacerdote Lorenzo Magarelli, musicista e teologo e con il dott. Alessandro D'Ausilio, ricercatore presso l'Italian Institute of Technology, CTNSC@UniFe (Center of Translational Neurophysiology for Speech and Communication) di Ferrara.
Conduzione di Paolo Battaglini, dipartimento di Scienze della Vita.
Ingresso libero. 

COORDINAMENTO:
Piero Paolo Battaglini, Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Trieste
Chiara Saviane, Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico", Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali e Umanistiche, SISSA

INFORMAZIONI:
battagli@units.it
ilas@sissa.it
INDIRIZZI:
Antico caffè Tommaseo: Riva 3 Novembre 5
Auditorium del Museo Revoltella, Via Armando Diaz 27
Cinema Teatro della parrocchia La Madonna del Mare, Piazzale Rosmini
Libreria LOVAT, Viale XX Settembre 20, c/o stabile Oviesse, terzo piano
Liceo Scientifico G. Oberdan, Via Besenghi 13
Polo didattico di Valmaura, Università di Trieste: Piazza Valmaura 9
Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich, Via Rossini 4
Sala della Piccola Fenice, Via San Francesco 5
SISSA, Via Bonomea 265


CONTENUTI


Tavola rotonda con lettura:
FANTANEURO: le neuroscienze nella fantascienza. Da Frankenstein a Hal 9000, dai robot agli androidi. E un racconto di Roald Dahl.
Le innumerevoli versioni letterarie e cinematografiche della creatura del dottor Frankenstein. I robot positronici di Asimov, l’intelligenza artificiale del supercomputer di “2001 Odissea nello spazio” e i replicanti di “Blade Runner”. Le interazioni neurone/silicio, il download della mente, la coscienza delle macchine immaginate da Gibson, Sterling, e Dick. Questi e altri ancora saranno i temi dell’incontro organizzato dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA che ricostruirà i percorsi attraverso i quali letteratura e cinema hanno raccontato il cervello, le neuroscienze, l’intelligenza artificiale. L’attrice Diana Höbel leggerà una riduzione del racconto “William e Mary” di Roald Dahl: dopo la morte, il cervello del protagonista viene espiantato e mantenuto attivo e pensante grazie a un cuore artificiale.
Tavola rotonda:
Perché dormiamo: effetti del sonno su mente e corpo

Trascorriamo circa un terzo della nostra vita dormendo e difficilmente potremmo sopravvivere per più di qualche mese senza riposare. Ancora oggi non sappiamo esattamente perché, ma si sa che la quantità e la qualità del nostro sonno hanno effetti importanti sulla nostra mente, ad esempio sulla memoria e l’apprendimento, e sulla nostra salute, influenzando il sistema immunitario, la produzione ormonale o il rischio di sviluppare determinate malattie.
Caffè delle Scienze:
La biologia della depressione.
La depressione è un disturbo mentale che ha una base biologica, anche se i motivi per cui si manifesta possono essere di origine psicologica o traumatica. In questa esposizione verranno illustrate le due ipotesi biologiche principali: quella "aminergica” e quella "neurotrofica”.
Correvo a 100 all'ora: il disturbo da deficit di attenzione/iperattività in bambini e ragazzi.

Ci sono bambini e ragazzi che sembrano schegge impazzite. A scuola, in famiglia, nello sport non riescono a stare fermi, parlano in continuazione, sono distratti, non rispettano i turni di parola e le regole. I bambini e i ragazzi con ADHD propongono delle sfide impegnative a cui è necessario rispondere senza allarmismi, ma con una corretta conoscenza del disturbo e con azioni mirate e concertate tra gli adulti di riferimento.

Olimpiadi delle Neuroscienze
Alla competizione regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze partecipano i 5 migliori studenti di 17 scuole del Friuli Venezia Giulia. Durante la gara vengono selezionati tre studenti che accederanno alla competizione nazionale che avrà luogo a fine aprile a Brescia. Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di stimolare l’interesse per le neuroscienze accrescendo la consapevolezza dei giovani nei confronti della parte “più nobile” del loro corpo
Tavola rotonda:
Cervelli + cervelli -: noi e gli animali
Da sempre, il cervello umano affascina l’uomo. Pesa circa 1500 grammi e potrebbe essere tenuto facilmente in mano, ma è l’organo più complesso del nostro corpo; anzi, è l’oggetto più complesso di tutto l’universo conosciuto. Nel regno animale ce n’è una quantità enorme, differenti per forma e dimensioni: si va da meno di un grammo a diversi chili. Differenze esistono anche fra i cervelli di una stessa specie. Qual è migliore? Leggero o pesante? Maschio o femmina? Giovane o vecchio? Lo usiamo tutto? Le emozioni, dove sono? E gli animali? Il cervello dei geni è diverso? Cos’è l’intelligenza?
Visite ai laboratori, seminari ed esperienze interattive:
Neuroscienze e comportamento sociale
L’uomo, si sa, è un animale sociale. Come fa, fin dalla nascita, a gestire gli stimoli sociali e le loro relazioni? Lo studio del sistema nervoso ha permesso di capire meglio questi aspetti della socialità. Apriremo le porte dei laboratori di “Neuroscienze e società” della SISSA per far conoscere cosa la scienza ci dice riguardo ai nostri comportamenti sociali, dall’interpretazione delle espressioni facciali alla gestione delle situazioni di ansia. Inoltre, attraverso dei filmati, vedremo come un cervello patologico può fornirci informazioni preziose a questo riguardo. Il tutto condito da un’interessante esperienza interattiva.
Tavola rotonda:
Il cervello delle cose. Come dialogheranno gli oggetti grazie a Internet
Dispositivi da indossare, frigoriferi che fanno la spesa, cartelloni pubblicitari con immagini personalizzate, auto che si guidano da sole. Sono solo alcuni esempi dell’Internet of Things, un enorme “cervello delle cose” abilitato dalle tecnologie connettive e digitali. In questo incontro parleremo di infosfera, uno spazio in cui esseri umani, agenti artificiali e oggetti quotidiani comunicano tutti tra di loro, e delle principali prospettive e problematiche dell'Internet of Things nei prossimi anni.
Concerto con intermezzi scientifici:
Musica e Cervello
Una vita senza musica è impensabile: ma cosa significa, dal punto di vista scientifico, ascoltare la musica? Come il cervello l'ascolta, come la interpreta, come la sente?
Quali relazioni si sviluppano tra i musicisti, in che modo cioè avviene il trasferimento di informazione e quindi la rete di interazioni tra loro durante l’esecuzione?
Si parlerà anche di plasticità neurale, circuiti sensori-motori nel cervello, neuroni specchio, comunicazione sensori-motoria in orchestre e quartetti.