SETTIMANA DEL CERVELLO
TRIESTE BRAIN AWARENESS WEEK
11-16 marzo 2013

La "Settimana del Cervello" è una ricorrenza annuale dedicata a sollecitare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello. Ideata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives e coordinata dalla International Brain Research Organization, la settimana del cervello è il frutto di un enorme coordinamento internazionale.
Ogni marzo, centinaia di manifestazioni in tutto il mondo portano i risultati più interessanti della ricerca scientifica a conoscenza del grosso pubblico. Finora, la campagna della Settimana del Cervello ha messo insieme più di 1.870 organizzazioni, associazioni di malati, agenzie governative, gruppi di servizio e organizzazioni professionali in 62 Nazioni, tutti impegnati nel comunicare i progressi della ricerca sul cervello.

Il Centro BRAIN – Università di Trieste
Il Comitato per la Promozione delle Neuroscienze
L'Immaginario Scientifico Science Center

con il patrocinio di:
Società Italiana di NeuroScienze

INVITANO ALLE MANIFESTAZIONI DELLA


scarica il PIEGHEVOLE

PROGRAMMA

QUANDO
DOVE
ora
COSA
.





giovedì 14 Caffè Tommaseo
18 Caffè delle Scienze:
La scoperta della elettricità animale, dott.ssa Annalisa Bernareggi
Neuroglia tuttofare: governanti, guardie del corpo, cuochi, dott.ssa Elena Milani.
Programma: http://www.caffedellescienze.eu/
venerdì 15 Parco di San Giovanni 10-14 Seconda fase della competizione regionale "Olimpiadi delle Neuroscienze". ingresso libero (posti limitati)
Alla competizione regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze partecipano i migliori studenti delle scuole di tutto il Friuli Venezia Giulia. Durante la gara vengono selezionati tre studenti che accederanno alla competizione nazionale che avrà luogo a fine aprile a Trento. Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di stimolare l’interesse per le neuroscienze accrescendo la consapevolezza dei giovani nei confronti della parte “più nobile” del loro corpo. 
venerdì 15 Aula Magna di Piazzale Kolbe 2, Udine
8:30
Giunta alla sua 5° edizione, UniStem Day 2013 sarà dedicata alla passione scientifica di Rita Levi-Montalcini e quest’anno, per la prima volta, realizzata a livello internazionale
venerdì 15
Aula magna Scuola per Interpreti
15-19 Neuroscienze e Riabilitazione. Convegno di studiosi delle diverse discipline neuroscientifiche e della riabilitazione per sottolineare il razionale e la specificità dell'esercizio terapeutico. Aperto al pubblico. Iscrizione obbligatoria.
sabato 16
Aula magna Scuola per Interpreti 9-18 Neuroscienze e Riabilitazione. Convegno di studiosi delle diverse discipline neuroscientifiche e della riabilitazione per sottolineare il razionale e la specificità dell'esercizio terapeutico. Aperto a specialisti, studenti e specializzandi. Iscrizione obbligatoria.