31 marzo 2012: abbiamo un campione nazionale Flavio Miorandi di Trento! Tutte le notizie nella pagina dell'Immaginario Scientifico.
A breve anche la graduatoria dettagliata e l'indirizzo del sito dove scaricare le foto.


PER GLI INSEGNANTI

GUARDATECI SU YOU TUBE
EDIZIONE 2011: FASE REGIONALE A TRENTO
EDIZIONE 2011: FASE NAZIONALE A GRIGNANO (TRIESTE)
LA COMPETIZIONE 2012 E' FINITA ED IL VINCITORE E' FLAVIO MORANDI, 16 ANNI, DI ROVERETO (TRENTO)
Tutte le notizie nella pagina dell'Immaginario Scientifico


scarica il pieghevole

COMPETIZIONI:

25 febbraio 2012 (selezione locale)
17 marzo 2012 (selezione regionale)
31 marzo 2012 (selezione nazionale)


scadenza per le iscrizioni: 20 gennaio 2012

scheda di adesione


Da sempre, il cervello affascina l’uomo. Pesa circa 1500 grammi ed è appena più grande di un pugno, ma è l’organo più importante del nostro corpo. È costituito da un’intricata rete composta di cento miliardi di cellule nervose che orchestra ogni più piccolo aspetto del nostro pensiero, delle nostre percezioni, del nostro comportamento. È il cervello che definisce quello che siamo. Le malattie neurologiche e psichiatriche sono le più invalidanti tra le affezioni che colpiscono l’uomo, con un impatto paragonabile a quello delle malattie oncologiche e cardio-vascolari. I costi sociali ed economici di tali malattie, principalmente ad andamento cronico, sono molto elevati. Oltre ad essere all’origine di sofferenze terribili per gli individui che ne sono colpiti, hanno una grave ricaduta sulla collettività. Oggi le Neuroscienze hanno a disposizione opportunità senza precedenti per prevenire o curare le malattie che ledono il cervello. Hanno ampliato le conoscenze sul funzionamento cerebrale, sull’origine delle malattie e sulla loro evoluzione. Un sofisticato arsenale di strumenti e di tecniche permette di applicare le nozioni acquisite e di accelerare il progresso nella ricerca cerebrale. Le Neuroscienze sono state, infatti, tra le discipline scientifiche a maggior crescita nell'ultimo decennio.
Favorire la diffusione di queste conoscenze è l’obiettivo primario delle Olimpiadi delle Neuroscienze. Esse costituiscono le fasi locale e nazionale della “International Brain Bee Competition”, una gara altamente competitiva che mette alla prova la conoscenza nel campo delle Neuroscienze degli studenti delle scuole medie superiori (dai 13 ai 19 anni). Ragazzi e ragazze di tutto il mondo competono duramente per stabilire chi ha il “miglior cervello” su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.
L’iniziativa ha, come scopo principale, quello di aumentare fra i giovani l’interesse per la Biologia in generale e le Neuroscienze in particolare, accrescendo la loro consapezolezza nei confronti della parte più “nobile” del loro corpo, per la propria salute e nell’interesse della società in cui vivono e vivranno, sempre più segnata da problematiche e patologie di ordine neurologico. Partecipare alla competizione stimolerà il loro interesse verso le materie biologiche, aumeterà il loro desiderio di conoscenza e favorirà, in senso più lato, la loro attenzione nei confronti di ciò che viene proposto dalla scuola e dai suoi docenti.


Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono promosse da

LA INTERNATIONAL BRAIN BEE COMPETITION (IBB)

Le Olimpiadi delle Neuroscienze fanno parte della International Brain Bee (IBB): una competizione a tre livelli che mette alla prova la conoscenza nel campo delle neuroscienze degli studenti delle scuole medie superiori (dai 13 ai 19 anni). Ragazzi e ragazze di tutto il mondo competono per stabilire chi ha il “miglior cervello” su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Per partecipare alla competizione internazionale, gli studenti devono vincere le proprie selezioni locali e nazionali.
Le selezioni locali sono il primo livello di qualificazione dell’IBB.
Le selezioni nazionali sono il secondo livello di qualificazione dell’IBB. Vengono svolte in un’unica sede e il vincitore di ogni Paese viene invitato al campionato internazionale.



REGOLAMENTO

Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono aperte a ragazzi e ragazze, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, delle scuole italiane e delle scuole di lingua italiana di Slovenia e Croazia. Il materiale su cui studiare consiste:
-
per le prove di anatomia: nelle tavole di anatomia scaricabili da questo sito (più avanti);
- per le domande a risposta multipla e a risposta diretta: nel libretto "Neuroscienze: Scienza del Cervello";
- per le altre prove (cruciverba e diagnosi di malattie): nel libretto "Neuroscienze: Scienza del Cervello", nel libretto "Neuroscienze ...per iniziare" e nei siti di neuroscienze indicati di seguito.
Entrambi i libretti sono scaricabili da questo sito (più avanti) e possono essere richiesti nel numero necessario di copie (fino ad esaurimento delle stesse). Soltanto le spese di spedizione saranno a carico dei destinatari.

OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE LOCALI e REGIONALI

Le selezioni regionali vengono svolte in due fasi, quando possibile con il coordinamento di un membro della SINS (coordinatore locale). In presenza di più coordinatori afferenti ad atenei diversi e di un elevato numero di scuole concorrenti, è possibile svolgere più di una selezione locale in una singola regione. Viceversa, nel caso di una o poche scuole partecipanti in una regione e/o in assenza di un coordinatore locale nella stessa, le scuole possono partecipare individualmente o con quelle di una regione vicina. In questo caso, si perde la propria identità regionale e si gareggia in e per la regione ospitante.
La prima fase si svolge nelle singole scuole. Alla seconda fase partecipano i 5 migliori studenti di ogni scuola. La competizione si svolge in una stessa sede, situata nella regione di pertinenza, indicata dai coordinatori locali.
Il materiale da utilizzare per le prove verrà fornito agli organizzatori locali dal coordinatore nazionale, in modo che sia lo stesso su tutto il territorio nazionale.

La parte che segue, per quanto concerne il peso delle singole prove e relativi punteggi è solamente indicativa. Gli organizzatori delle singole competizioni possono modificarla, concordando le modifiche con i responsabili del coordinamento nazionale, per meglio adattarla alle proprie esigenze. Quello che conta è che da ogni livello escano i migliori partecipanti. Da un livello al successivo, i punteggi ottenuti vengono comunque azzerati.

25 FEBBRAIO, fase locale (scolastica)
Partecipano gli studenti delle scuole medie superiori, nella propria scuola

Neuroanatomia (prova individuale): comprende 4 diverse tavole “mute” di cervello umano, con indicate 5 diverse strutture. Gli studenti devono ricordarne i nomi e scriverli sulla propria scheda. Ogni nome corretto costituisce un punto. Il punteggio massimo è 20. Per ogni risposta sbagliata o non data si tolgono 0,5 punti. La prova dura un massimo di 15 minuti.

Domande a scelta multipla (prova individuale): a tutti i concorrenti vengono poste 10 domande con tre risposte ciascuna (vero/falso). Ogni risposta può essere vera o falsa, indipendentemente dalle altre della stessa domanda. Si parte da un massimo di 30 punti. Per ogni risposta sbagliata o non data si tolgono 0,5 punti. La prova dura un massimo di 10 minuti.

Diagnosi di malattie (prova individuale): agli studenti verranno fornite 5 schede con un elenco di 5 sintomi di una malattia neurologica che gli studenti dovranno identificare. Ogni diagnosi corretta varrà 2 punti. Il punteggio massimo totalizzabile sarà 10. Le malattie dovranno essere diagnosticate scegliendo fra le seguenti: epilessia, emicrania, ictus, morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer, depressione, schizofrenia, autismo. La prova durerà un massimo di 10 minuti.

I migliori 5 studenti di ogni scuola partecipano alla seconda parte, competendo con i migliori 5 delle altre scuole della stessa regione. In caso di ex-aequo sul 5° posto, varrà, in ordine: il maggior punteggio ottenuto nelle domande a scelta multipla, il maggior punteggio ottenuto nelle tavole di anatomia. I coordinatori locali possono, in alternativa, prevedere prove di spareggio.

17 MARZO, fase regionale
Partecipano i 5 studenti di ogni istituto che hanno ottenuto il miglior punteggio nella fase locale. Le prove si svolgono in un’unica sede regionale, individuata dal coordinatore locale

Cruciverba (prova a squadre, massimo 5 studenti provenienti dalla stessa scuola). Ogni gruppo deve compilare un cruciverba su temi di neuroscienze. Il punteggio viene assegnato partendo da un massimo di 30 punti e togliendone uno per ogni definizione sbagliata o omessa. Il tempo massimo a disposizione è di 30 minuti.

Domande a scelta multipla (prova individuale): a tutti i concorrenti vengono poste 10 domande con tre risposte ciascuna (vero/falso). Ogni risposta può essere vera o falsa, indipendentemente dalle altre della stessa domanda. Si parte da un massimo di 30 punti. Per ogni risposta sbagliata o non data si tolgono 0,5 punti. La prova dura un massimo di 10 minuti

Domande a risposta diretta (prova individuale): partecipano i 10 studenti che hanno ottenuto il punteggio maggiore nelle due prove precedenti. Il punteggio delle prove precedenti viene azzerato. La prova consiste in una serie di 10 domande, presentate (lette e/o proiettate) una alla volta. Per ogni domanda, i concorrenti hanno 15 secondi per scrivere la risposta su una lavagnetta.
I tre studenti col punteggio maggiore vincono la fase regionale e accedono a quella nazionale. In caso di ex-aequo, vengono poste, una alla volta, ulteriori domande a eliminazione diretta, fino a quando il pari merito non viene risolto.

Premi. I tre migliori studenti di ogni competizione regionale partecipano a quella nazionale.

Gli organizzatori regionali possono, a loro discrezione, istituire ulteriori premi.

31 MARZO
OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE NAZIONALI
Trieste, in una sede scelta dagli organizzatori
Partecipano i 3 migliori studenti di ogni area delle competizioni regionali.

Le prove sono le stesse delle competizioni regionali, ma con un maggiore livello di difficoltà.

Cruciverba (prova a squadre: ogni squadra è composta dai 3 studenti provenienti da ogni singola regione)
Durata: 45 minuti.
Punteggio: partendo da 25 punti, si toglie 1 punto per ogni risposta sbagliata o non data.
Tutti gli studenti di una squadra prendono lo stesso punteggio (quello della squadra).

Tavole anatomiche (prova individuale): 5 tavole anatomiche mute con 10 regioni da nominare. Durata: 20 minuti
Punteggio: partendo da 25 punti, si tolgono 0,5 punti per ogni risposta sbagliata o non data.

Diagnosi di malattie (prova individuale): 5 schede in cui bisognerà: a) indicare la malattia sulla base di 5 sintomi dati, oppure b) indicare il sintomo caratteristico o meno di una malattia scelta fra un elenco di 5. Le malattie potranno essere: epilessia, emicrania, ictus, morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer, depressione, schizofrenia, autismo, dipendenza da droghe (alcol, cannabis, eroina), sindrome di Tourette.
Durata: 10 minuti.
Punteggio: 2 punti per ogni diagnosi esatta.


Domande a risposta multipla (prova individuale): a tutti i concorrenti vengono poste 10 domande con tre risposte ciascuna (vero/falso). Ogni risposta può essere vera o falsa, indipendentemente dalle altre della stessa domanda.
Durata: 15 minuti.
Punteggio: partendo da 25 punti, si tolgono 0,5 punti per ogni risposta sbagliata o non data.

Al termine di questa prova, vengono sommati i punteggi ottenuti nelle quattro prove precedenti.
I primi 5 concorrenti con il miglior punteggio totale affronteranno l'ultima prova per la proclamazione del
vincitore delle Olimpiadi italiane di Neuroscienze, candidato alla International Brain Bee.

N.B. In caso di ex-aequo nella quinta posizione, farà fede il miglior punteggio ottenuto nella quarta prova. Se questo non fosse ancora sufficiente per individuare il concorrente, farà fede il miglior punteggio ottenuto dai concorrenti nella seconda prova e, se ancora necessario, nel cruciverba. 

Selezione del vincitore delle Olimpiadi delle Neuroscienze
Partecipano i primi 5 concorrenti con il miglior punteggio totale

Il punteggio accumulato durante le prove precedenti viene azzerato.
Domande a risposta diretta (prova individuale). La prova consiste di un set di 5 domande; per ogni domanda (letta e/o proiettata) i concorrenti hanno 15 secondi di tempo per scrivere la risposta su una lavagnetta.
Punteggio: ad ogni risposta corretta si assegna 1 punto.
In caso di pari-merito, si effettuano spareggi con la stessa procedura delle domande a risposta diretta, fino alla definizione del vincitore. Verrà applicata l’eliminazione diretta dei concorrenti alla prima risposta sbagliata.

INTERNATIONAL BRAIN BEE
Città del Capo, Sud Africa, 22-27 luglio (in occasione del XXX congresso internazionale di Psicologia). Partecipano i vincitori delle competizioni nazionali

La lingua ufficiale è l'Inglese. Se il concorrente non conosce l’Inglese, può farsi accompagnare da un traduttore o può chiederne uno, con almeno due mesi di anticipo sulla data della competizione.
I premi sono diversi ogni anno e possono comprendere borse di studio, di viaggio, coppe ed altro.


MATERIALE DIDATTICO

Per le prove di anatomia:



21 schede anatomiche con tutti i termini da usare nelle prove.

Per le domande:
livello regionale: capitoli 1-10
livello nazionale: tutto
livello internazionale
ERRATA CORRIGE: pag. 2, colonna di sinistra, 2° paragrafo: "Il tronco encefalico è suddiviso in bulbo (o midollo allungato), ponte, e una struttura nella parte superiore chiamata mesencefalo"
Testo complementare:

SITI DI NEUROSCIENZE
in Italiano
http://www.neuroscienze.net/
https://www.neuroscienze.it/

in Inglese
http://www.ndgo.net/sfn/nerve/

http://www.dana.org/
http://www.sfn.org/
http://www.ibro.org/
http://fens.mdc-berlin.de/
http://www.psycheducation.org/emotion/introduction.htm


ESEMPI DELLE PROVE SONO REPERIBILI NEI SITI DELLE EDIZIONI PRECEDENTI

PER ISCRIVERSI E PARTECIPARE
REGIONI PARTECIPANTI (2012)
I docenti interessati possono rivolgersi ai coordinatori regionali indicati di seguito o, in loro assenza, al coordinatore nazionale.
I membri della SINS che desiderano organizzare una competizione regionale devono mettersi in contatto col coordinatore nazionale

COORDINAMENTO NAZIONALE
prof. Paolo Battaglini, Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Trieste, Via Fleming 22, 34127 Trieste, tel.: 040 5588601

dott.ssa Aura Bernardi, Science Centre Immaginario Scientifico, riva Massimiliano e Carlotta 15, 34151, Grignano (trieste). tel.: 040 224424

COORDINATORI LOCALI
ABRUZZO (CHIETI-PESCARA)
CALABRIA (CROTONE)
CAMPANIA (NAPOLI)
FRIULI VENEZIA GIULIA (TRIESTE)
prof.ssa Maria Mariggiò
dott. Simone Guarnieri
Dipartimento di Neuroscienze e Imaging
Università di Chieti-Pescara
prof. Paolo Battaglini
Centro Interdipartimentale BRAIN per le Neuroscienze
Università di Trieste

prof.ssa Mariella Cosentino
Liceo Classico Pitagora
tel 0962905731

dott. Giuseppe Pignataro
Dipartimento di Neuroscienze,
Università di Napoli "Federico II"
Building 19, Floor 17,
Via Pansini, 5
80131 Napoli
Tel: 081 7463332/27
Fax: 081 7463323
prof. Paolo Battaglini
Centro Interdipartimentale BRAIN per le Neuroscienze
Università di Trieste

dott.ssa Aura Bernardi
Science Centre Immaginario Scientifico
LAZIO (ROMA)
LOMBARDIA (BRESCIA)
MARCHE (ANCONA)
MOLISE (CAMPOBASSO)
dott. Giovanni Mrabella
Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia
Università La Sapienza
Piazzale ALdo Moro 5
00185 Roma
tel.: 0649912312
prof.ssa Marina Pizzi
Divisione di Farmacologia, Università di Brescia

prof.ssa Erica Adrario
prof.ssa Mara Fabri
Dipartimento di Neuroscienze
Via Tronto 10/A
Torrette di Ancona
60020 Ancona
tel.: 071 5964630 - 2206193

Dott. Maurizio Taglialatela
Dipartimento di Scienze per la Salute - Università del Molise
Via De Sanctis
86100 Campobasso
tel.: 0874 404856
PIEMONTE (TORINO)
PUGLIA (TARANTO)
TOSCANA (PISA)
TRENTINO ALTO ADIGE (TRENTO)
prof. Alessandro Vercelli
Dipartimento di Anatomia, Farmacologia e Medicina Forense
Università di Torino
Corso M. D'Azeglio 52
tel.: 011 6707700/6617
prof. Paolo Battaglini
Centro Interdipartimentale BRAIN per le Neuroscienze
Università di Trieste

Prof.ssa Patrizia Spinelli
Liceo classico Quinto Ennio (TA)

prof.ssa Nicoletta Berardi
Dipartimento di Psicologia, Università di Firenze/Istituto di Neuroscienze del CNR
dott. Yuri Bozzi
Center for Integrative Biology (CIBIO), Università di Trento / Istituto di Neuroscienze del CNR

dott.ssa Patrizia Famà
dott.ssa Marina Galetto
Museo Tridentino di Scienze Naturali
VENETO (VERONA)
ISTRIA, FIUME E DALMAZIA
dott. Yuri Bozzi
Center for Integrative Biology (CIBIO), Università di Trento / Istituto di Neuroscienze del CNR
prof.ssa Giovanna Francese

Liceo Scientifico "G. Galilei" -Verona
tel.: 340-4646760
prof. Paolo Battaglini
Centro Interdipartimentale BRAIN per le Neuroscienze
Università di Trieste

dott. Fabrizio Somma
Dipartimento di Scienze della Vita
Università di Trieste

The Brain Bee(c) is an officially sanctioned event of The International Brain Bee(c) All rights reserved.
Use of the Brain Bee trademark or the names “Brain Bee” or “The International Brain Bee” is forbidden without the permission of the founder, Norbert R. Myslinski, 410-706-7258, brainbee@gmail.com