Valutazione della ricerca

La CVR - Commissione per la Valutazione della Ricerca

Responsabile del processo di valutazione interna è la Commissione per la Valutazione della Ricerca di Ateneo (CVR), commissione tecnica composta da 15 membri, uno per ogni area disciplinare presente in Ateneo.

Componenti CVR

La CVR ha il compito di fornire agli organi di governo, valutazione e controllo dell’Ateneo gli elementi cognitivi e istruttori, per orientare le strategie in materia di ricerca scientifica e di terza missione. In senso più ampio, la CVR promuove lo studio, la sperimentazione, l’applicazione e la diffusione di metodologie e pratiche di valutazione, strumentali al rilevamento, all’analisi e al sostegno della qualità dell’attività scientifica svolta nell’Ateneo.

Regolamento CVR 

La CVR svolge annualmente la valutazione delle pubblicazioni scientifiche sulla base di una metodologia di valutazione che prende in considerazione il loro profilo editoriale attraverso delle tabelle di pesatura, determinando ogni anno l’elenco dei ricercatori che si collocano al di sopra o al di sotto dell’Indice di Produzione scientifica minima.

Documenti utili per la valutazione annuale:

 

ANVUR - Valutazione della Qualità della Ricerca

L’Università degli Studi di Trieste ha partecipato a tutte le campagne di Valutazione promosse dall’ANVUR, Agenzia che sovrintende al sistema pubblico nazionale di valutazione della qualità delle università e degli enti di ricerca, pubblici e privati, destinatari di finanziamenti pubblici.

L’esercizio di valutazione della ricerca VQR si è concluso con la pubblicazione del Rapporto Valutazione della Qualità della Ricerca degli anni presi in considerazione:

VQR 2004-2010 – Rapporto VQR 2004-2010

VQR 2011-2014 – Rapporto VQR 2011-2014

Il prossimo esercizio di valutazione è previsto per il 2020 e prenderà in considerazione il quinquennio 2015-2019.

Informazioni aggiornate al: 17/07/2023 - 16:59