Italiano    English   

Studenti stranieri ANNO 2005

Cittadini NON dell’Unione Europea residenti all’estero

 

IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA E L. MAGISTRALE

 

 

 

 

 

Se sei un cittadino di un Paese al di fuori dell’Unione Europea (fatta eccezione per i Paesi equiparati all’UE), e sei residente all'estero:

·      Presenta la domanda di preiscrizione (con tutti i documenti richiesti dal Consolato) per un corso di laurea o laurea magistrale all'Ambasciata o al Consolato d'Italia nel tuo Paese entro il 21 luglio 2017. Consulta l'elenco dei corsi offerti dall'Università di Trieste e i relativi posti disponibili. Il Consolato ti rilascerà il visto d'ingresso e ti restituirà i documenti di studio che dovrai consegnare all’Università al tuo arrivo in Italia

·         Registrati sul sito dell’Università su: http://www.units.it/esse3/online/

·         Se hai scelto un corso che prevede un test di ammissione (corso ad accesso programmato), devi iscriverti al test online, utilizzando le credenziali (username e password) ottenute con la registrazione sul sito dell’Università. Le iscrizioni si apriranno a partire dalla pubblicazione del bando di ammissione relativo al corso scelto, disponibile indicativamente verso la fine di giugno/inizio di luglio.

·         Ricordati che, per i corsi ad accesso programmato nazionale (Medicina e chirurgia, Odontoiatria e Architettura) devi OBBLIGATORIAMENTE iscriverti entro il 26 luglio sul portale Universitaly

·         Richiedi il permesso di soggiorno entro 8 giorni dal tuo ingresso in Italia, presentando la domanda in un ufficio postale (per maggiori informazioni vedi: guida al rilascio del permesso di soggiorno)

·         Presentati allo sportello del Servizio Studenti Internazionali dell'Università munito del tuo passaporto per consegnare i documenti di studio perfezionati dal Consolato e la ricevuta postale della richiesta del permesso di soggiorno

·         Per i corsi ad accesso libero (corsi che non prevedono un test di ammissione): presenta la domanda d’immatricolazione online, a partire dal 17 luglio ed entro il 5 ottobre 2017, utilizzando le tue credenziali (username e password)

·         Per i corsi ad accesso programmato (corsi regolati da bando che prevedono un test di ammissione): dopo aver sostenuto il test di ammissione, attendi i risultati del test e, se lo hai superato, procedi con l’immatricolazione online, utilizzando le tue credenziali. Controlla le date sul bando di ammissione e assicurati di completare la domanda nei termini!

 


PROVE DI AMMISSIONE

 

 

 

 

Le date, l'ora e le sedi in cui si svolgeranno le prove di ammissione saranno comunicate ai Consolati d'Italia interessati e pubblicate su questo sito non appena disponibili (Prove di ammissione).

La prova di lingua italiana si terrà il 1 settembre 2017

Sei esonerato dalla prova di lingua italiana:

- se provieni da una scuola internazionale;

- se chiedi l'iscrizione a un corso di laurea magistrale;

- se hai uno dei certificati di competenza in lingua italiana rilasciati nell’ambito del sistema di qualità CLIQ di livello almeno B2 (CELI, CILS, PLIDA), anche in convenzione con gli Istituti Italiani di Cultura all’estero;

- se chiedi l’iscrizione a un corso di studio tenuto in lingua inglese; in questo caso devi superare una prova di lingua inglese.

·         Prova di verifica: tutti i corsi di laurea e di laurea magistrale ad accesso libero prevedono l’accertamento di un’adeguata preparazione iniziale. Per ogni corso è prevista una modalità specifica di verifica dei requisiti (vedi “Info Accesso” sul sito http://www.units.it/immatricolazioni).

·         Test di ammissione: è previsto soltanto per l'accesso ai corsi ad accesso programmato (regolati da bando).

Attenzione: Per partecipare al test di ammissione devi superare la prova di lingua italiana, salvo i casi di esonero già citati, e pagare un contributo mediante carta di credito durante la procedura online o, se sei impossibilitato a farlo, potrai pagarlo in una banca al tuo arrivo in Italia utilizzando l’apposito bollettino scaricabile online (obbligatoriamente prima del test)

Potrai immatricolarti al corso se ti sarai classificato in posizione utile rispetto al numero dei posti riservati agli studenti extra UE residenti all'estero (v. posti). Fanno eccezione gli studenti che provengono da una scuola internazionale, i quali concorrono per gli stessi posti disponibili per gli studenti dell’UE e stranieri (extra UE) regolarmente soggiornanti in Italia.

 


Informazioni aggiornate al: 21.6.2017 alle ore 16:11