Italiano    English   

Posti destinati alle immatricolazioni degli studenti stranieri - ANNO 2005

Cittadini italiani
Cittadini europei ed equiparati
Cittadini non europei soggiornanti in Italia
(non richiedenti visto)

 

Immatricolazione ai corsi di Laurea e L. Magistrale

 

Se sei un cittadino di un Paese dell’Unione Europea

 

OPPURE

 

un cittadino della Svizzera, Norvegia, Islanda, San Marino o del Liechtenstein (Paesi equiparati all’UE)

 

OPPURE

 

un cittadino di un Paese NON dell’Unione Europea e:

 

·         sei titolare di un permesso di soggiorno in Italia (per lavoro, famiglia, asilo politico, protezione sussidiaria, motivi religiosi, studio universitario o, se hai conseguito un titolo di studio superiore in Italia, un qualsiasi permesso valido da almeno un anno)

 

oppure

 

·       hai lo status di rifugiato in Italia

 

oppure

 

·      lavori in Italia in qualità di personale accreditato nelle Rappresentanze diplomatico- consolari straniere o negli Organismi internazionali (o sei un coniuge o figlio a carico del funzionario)

 

ti iscrivi al corso di laurea o di laurea magistrale alle stesse condizioni dei cittadini italiani seguendo la procedura online:

 

http://www.units.it/~immatricolazioni

 

Se possiedi un titolo di studio estero, dovrai consegnare i relativi documenti, prima dell’immatricolazione, allo sportello del Servizio Studenti Stranieri (v. documenti).

 

PROVE DI AMMISSIONE

 

·         Prova di verifica: per tutti i corsi di laurea e di laurea magistrale ad accesso libero è previsto l’accertamento di un’adeguata preparazione iniziale. Ogni corso ha le proprie modalità di verifica dei requisiti: vedi alla voce Immatricolazioni le informazioni specifiche di accesso al tuo corso.

·         Esame di ammissione: è previsto per l'accesso ai corsi a numero chiuso. Per questi corsi devi presentare online la domanda di ammissione entro il termine fissato dal relativo bando, collegandoti al link http://www.units.it/~immatricolazioni.

N.B.: I posti riservati a studenti stranieri sono destinati ESCLUSIVAMENTE agli studenti non dell’Unione Europea residenti all'estero (richiedenti visto).

 

La prova di lingua italiana NON è richiesta.


Informazioni aggiornate al: 21.6.2017 alle ore 15:40