BREVE GUIDA AI MUSEI ONLINE

A SUPPORTO DEL XV CONGRESSO ANMS “MUSEO OGGI TRA REALE E VIRTUALE”

TRIESTE 23-26 NOVEMBRE 2005

Guido Abbattista e Tommaso Mazzoli

Portali l Esempi di qualità l Musei universitari l Grandi musei l Musei storici l Musei virtuali l Musei oggetto di comunicazioni

Questa pagina contiene un sintetico repertorio di siti web museali, selezionati perché giudicati utili e interessanti a corredo dei lavori del XV congresso ANSM. Si tratta di una guida essenziale, senza alcuna ambizione di completezza e ispirata dal solo intento di offrire alcuni strumenti di accesso (portali specializzati) e alcuni campioni ed esempi, proposti con l'inevitabile arbitrarietà di ogni selezione che non sia rigorosamente basata su criteri di vaglio prestabiliti e dichiarati. Il criterio di inclusione è dato unicamente dalla rilevanza e dalla qualità nell'ambito delle rispettive tipologie. L'ultima sezione fornisce i collegamenti, ove esistano specifiche realizzazioni online e sia stato possibile localizzarle, per accedere ai siti dei musei, collezioni o progetti oggetto delle comunicazioni che saranno effettuate nel corso dei lavori congressuali. All'interno di quest'ultima sezione, in alcuni singoli e limitati casi non è stato possibile individuare un sito web espressamente dedicato: ci si è limitati perciò a fornire un'indicazione di seconda mano, da sostituire con un collegamento pertinente e diretto appena le informazioni saranno disponibili. L'enfasi in grassetto intende attirare l'attenzione su un sito considerato di particolare importanza nell'ambito della relativa sezione. Sono stati inseriti commenti soltanto nei pochissimi casi dove ciò sia stato ritenuto indispensabile.

Portali per l'accesso a siti museali :

Esempi di musei online di qualità particolarmente elevata :

Musei universitari :

Grandi musei mondiali e realtà museali di rilievo internazionale :

Musei storici

Musei interamente virtuali

Musei e collezioni online oggetto di comunicazioni al convegno ANMS 23-26 novembre 2005 (elencati secondo la successione delle comunicazioni stabilita dal programma)

Aggiornamento dei collegamenti al 21 novembre 2005

Guido Abbattista e Tommaso Mazzoli

Sistema Museale dell'Ateneo di Trieste l Dipartimento di Storia e Storia dell'Arte l Università degli Studi di Trieste