banner

Test di verifica delle conoscenze in ingresso


RISULTATI DEL TEST DI VERIFICA

per scaricare il file con i risultati del test di verifica clicca qui.

Nel file i risultati sono ordinati secondo il punteggio totale decrescente (colonna blu). Il massimo punteggio ottenibile è 45 (25 domande del modulo Linguaggio Scientifico di Base + 20 domande dei due moduli scelti dallo studente). Chi avesse ottenuto un punteggio inferiore a 20 è invitato ad un particolare impegno nello studio avvalendosi anche dell'aiuto dei tutori e dei professori.

E' inoltre importante il punteggio ottenuto nel modulo Linguaggio Scientificio di Base (colonna verde). Punteggi inferiori a 12 richiedono un particolare impegno specialmente nello studio della matematica. Si invitano gli studenti a seguire le esercitazioni che verranno organizzate dal tutore.


Il test di verifica si svolgerà mercoledì 30 settembre alle ore 9.00 presso l'aula magna dell'edificio C11, via Giorgieri 1, Trieste.

Gli studenti devono presentarsi con un documento di identità valido.

La frequenza dei corsi di laurea richiede il possesso di un’adeguata preparazione iniziale costituita dalle competenze linguistiche e dalle conoscenze culturali comuni alle scuole secondarie superiori, nonché dalle conoscenze matematiche di base relative ai seguenti argomenti: aritmetica, geometria analitica, equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, funzioni trigonometriche, logaritmiche ed esponenziali. E' prevista per legge una verifica delle conoscenze in ingresso. A tal fine la Facoltà di Scienze MFN dell'Università di Trieste aderisce al Test Nazionale di Ingresso per la Facoltà di Scienze, che si terrà contemporaneamente a livello nazionale nelle sedi che aderiscono all'iniziativa. Il superamento del test sarà considerato valido in tutti gli Atenei aderenti.

Il test si compone di due parti:

  • modulo di matematica di base (25 domande su argomenti di matematica e di logica, 90 minuti) obbligatorio per tutti.
  • modulo di scienze di base (5 sottomoduli da 10 domande di biologia, chimica, fisica, matematica e scienze della terra). Lo studente deve scegliere due sottomoduli a piacere (40 minuti).

Tutti i quesiti sono a risposta multipla, con 4 alternative di risposta, una sola delle quali è corretta.

L'esito non preclude in alcun modo la possibilità d’immatricolazione. Tuttavia coloro che non lo supereranno dovranno colmare il relativo debito formativo dimostrando l'acquisizione delle nozioni richieste contestualmente al primo esame del relativo settore che sosterranno. Gli studenti che avessero gia sostenuto il test di ammissione per il corso di laurea in Biologia non sono obbligati a ripetere il test di verifica.

Il test verrà effetuato nella mattina del giorno 30 settembre 2009 nell'aula magna dell'edificio C11. L'orario preciso e ulteriori informazioni verranno comunicate su questo sito web.

Per partecipare al test è necessario iscriversi inviando una e-mail al seguente indirizzo: testverifica@dmi.units.it
indicando nel subject: iscrizione e il nome del corso di laurea
e nel testo i seguenti dati: cognome, nome, codice fiscale, corso di laurea
separati da una virgola.
ATTENZIONE: non inserire altro testo e non è prevista una risposta di ricevuta.

Un esempio di test è disponibile al seguente indirizzo http://www.mat.uniroma1.it/people/rogora/PresentazioneSyllabus/



Precorso di Matematica

Al fine di ridurre le difficoltà di ambientamento agli studi universitari e di preparsi a sostenere il test di verifica delle conoscenze di ingresso, e' previsto un pre-corso dedicato ad argomenti matematici di base

Il pre-corso prevede un veloce ripasso di alcune nozioni introduttive di matematica. Tra gli argomenti trattati si evidenziano:

  • qualche cenno sul linguaggio della teoria degli insiemi;
  • equazioni di primo e secondo grado o ad esse riconducibili;
  • disequazioni di primo e secondo grado o ad esse riconducibili;
  • sistemi di equazioni e disequazioni;
  • polinomi: fattorizzazione, divisione, teorema di Ruffini;
  • funzioni trigonometriche;
  • equazioni e disequazioni con funzioni trigonometriche.

La frequenza al pre-corso è fortemente consigliata a quanti non sappiano risolvere i quesiti di esempio del test di verifica delle conoscenze di ingresso (vedi sopra).

Il precorso che si svolgerà in comune con gli studenti che si immatricolano ai corsi di laurea di Matematica, Fisica e Geologia sarà nella seconda metà di settembre e durerà circa dieci giorni con due ore di lezione ed esercizi al giorno.

Il precorso verrà tenuto dal 14 al 25 settembre con orario 9-11 in Aula 2A “MORIN” del Dipartimento di Matematica e Informatica, Edificio H2 bis.