"Trova l'implicito"
Pubblicazioni relative alla linea di ricerca
Rodari P.,
Sbisą M., 1989: Il ruolo dell'implicito
nella comprensione del testo, in A.M. Mitri e A. De Rossi (a cura di), I
luoghi della parola. L'educazione linguistica di base,
Sbisą M.,
1991: Sperimentazione di strategie
pragmatiche nella comprensione e produzione di testi scritti, in Scrivere
nella scuola dell'obbligo, a cura di M.A. Cortelazzo,
Sbisą M., 1995: Il grido dei cannibali: l'intersoggettivitą come problema della lettura, in Scritti di linguistica e dialettologia in onore di Giuseppe Francescato, Edizioni Ricerche, 1995, pp. 281-290.
Sbisą M., 1999a: Ideology and the persuasive use of
presupposition, in Language and
ideology. Selected papers from the 6th International
Pragmatics Conference, a cura di J.
Verschueren, International Pragmatics Association,
Sbisą M., 1999b: Presupposition, implicature and context in
text understanding, in Modeling and
using context, a cura di P. Bouquet, L. Serafini, P. Brézillon, M.
Benerecetti, F. Castellani, Springer, Berlin 1999, pp. 324-338.
Sbisą M.,
1999c: E' implicito. Allora e' importante,
"Italiano e oltre"
14, n.1, pp. 16-25 (rist. come La
pragmatica nelleducazione linguistica e nella didattica: parafrasi e
acquisizione di informazioni, in Insegnare italiano nella scuola del
Sbisą M., 2002a: Presupposizioni e contesti, in La svolta contestuale, a cura di C. Penco, McGraw-Hill, Milano, pp. 221-239.
Regina S., 2003: Implicito e non detto nella divulgazione scientifica: esempi dal discorso sulla clonazione, "Esercizi filosofici" 6, 2002, Universitą degli Studi di Trieste, Trieste, pp. 199-209 (http://www.units.it/~dipfilo/Annali/regina06.pdf).
Regina S., Sbisą M., 2003: Chi lo capisce questo libro? Questioni di comprensibilitą nei libri di testo di fisica, "La fisica nella scuola" 36, pp. 91-102.
Sbisą M.,
2005: Comunicazione implicita e
razionalitą argomentativa, in Retorica
e scienze del linguaggio. X Congresso nazionale della Societą di Filosofia del
Linguaggio. 19-21 settembre
Sbisą M., 2006c: Una didattica democratica della comprensione testuale, in La sfida dell'apprendere. Dialogo a pił voci per la scuola di domani, a cura della redazione dei quaderni di Cooperazione Eucativa, edizioni Junior, Bergamo 2006, pp. 71-77.
Sbisą M., 2007: Pathways to explicitness, "Lingue e linguaggio" 6, pp. 101-120.
Sbisą M., 2007: Detto non detto. Le forme della comunicazione implicita, Laterza, Roma-Bari.