S_ICL 5

 

Domanda:

Perché l'impero carolingio fu prettamente continentale?

 

Segmento testuale pertinente:

"In primo luogo il territorio dell’impero carolingio coincideva solo in minima parte con quello dell’Impero d’Occidente: per esempio, la Britannia non ne faceva parte. Inoltre Carlo non aveva il controllo totale del mar Mediterraneo, le cui coste erano divise tra le potenze bizantina e musulmana (per ricordare le più importanti). A differenza dell’impero romano d’Occidente, l’impero carolingio era quindi prettamente continentale."

 

Impliciti:

E’ possibile rispondere alla domanda utilizzando il legame causale-esplicativo sottolineato da “quindi” e ricuperando le ragioni cui “quindi” rimanda nelle frasi precedenti: che l’impero carolingio non controllava le coste del mar Mediterraneo; meno direttamente, che non comprendeva isole (come la Britannia).

 

Risposte ottenute e valutazioni:

7 risposte da 1 punto; 2 da 0,75; 1 da 0,5; 2 da 0,25; 5 da 0; 2 mancate risposte.

Successo della classe: 50%.

 

Alunno

 

Risposta

Valutazione

% successo d. alunno nel test

Raffaella

 non risponde

0

17,5

Giovanni

A differenza dell'impero carolingio era quindi perfettamente continentale.           

0

27,5

Federico

L'impero carolingio fu prettamente continentale perché Carlo Magno non aveva il controllo totale del mar Mediterraneo, le cui coste erano divise tra le potenze bizantina e musulmana.

1

65

Paolo

L'impero carolingio fu prettamente continentale perché Carlo Magno non aveva il controllo totale del mar Mediterraneo.     

1

72,5

Teresa

Perché Carlo non aveva il totale controllo del mar Mediterraneo le cui coste erano divise tra le potenze bizantina e musulmana.       

1

35

Giada

L'impero carolingio fu perfettamente continentale perché il 20 settembre del 1870 l'esercito italiano entrò a Roma e il papa ebbe potere limitato.

0

57,5

Costanza

L'impero carolingio era prettamente continentale perché aveva controllo totale sul Mediterraneo.           

0

60

Francesca

L' impero carolingio fu prettamente continentale perché Carlo non aveva il controllo totale del Mediterraneo e il suo impero era meno vasto di quello d'Occidente.         

0,75

60

Antonio

non risponde

0

25

Marco

L'impero carolingio fu prettamente continentale perché aveva una nuova istituzione.      

0,25

55

Enrico

L'impero carolingio era prettamente continentale perché aveva il dominio del mar Mediterraneo.                       

0

32,5

Luigi

Perché non controllava il mar Mediterraneo.

1

62,5

Matteo

Perché Carlo non aveva il controllo totale del Mediterraneo e a differenza dell'impero d'Occidente l'impero carolingio fu prettamente continentale.      

0,75

77,5

Gabriella

L' impero carolingio era prettamente continentale perché Carlo non aveva il controllo totale del mar Mediterraneo.

1

57,5

Silvia

L'impero carolingio fu prettamente continentale perché non consisteva in terreni di altri continenti.

0,25

90

Andrea

L' impero carolingio era continentale perché aveva in mano il Mediterraneo (mare).

0

22,5

Fabio

L' impero carolingio fu prettamente continentale perché sulle coste del mar Mediterraneo vi erano altre potenze molto importanti.

1

67,5

Roberto

L'impero carolingio non fu perfettamente continentale perché non aveva il controllo totale del mar Mediterraneo.

0,5

40

Lucia

L' impero carolingio fu prettamente continentale perché il territorio dell'ic coincideva solo in minima parte con quello dell'impero d'occidente e perché Carlo non aveva il controllo totale del mar Mediterraneo.

1

65

 

Osservazioni:

Le difficoltà da superare per rispondere correttamente sono anzitutto il riconoscimento dei legami interfrasali cui rimanda “quindi”, che richiede di muoversi fra una frase e l’altra in un segmento testuale piuttosto lungo, e in secondo luogo la comprensione di elementi lessicali difficili come “prettamente” e “continentale”. Una risposta (Giada) si appoggia su conoscenze extratestuali completamente non pertinenti. Alcuni soggetti sembrano capire solo metà della questione: colgono, per esempio, che l’impero carolingio fu un impero continentale, ma non che non controllava il mar Mediterraneo (Costanza) e danno la ragione sbagliata per la cosa giusta; oppure, colgono che l’impero carolingio non controllava il mar Mediterraneo, ma non che fu un impero continentale (Roberto) e danno la ragione giusta, ma per qualcosa di sbagliato (o frainteso).