S_EES 9

 

Domanda:

Perché molti ebrei spagnoli si erano convertiti? Valeva loro la pena di farlo?

 

Segmento testuale pertinente:

"Già nel Trecento la situazione degli ebrei spagnoli si era fatta grave. L’Inquisizione, fondata nel 1231, li perseguitava e impediva le loro attività a tal punto che molti di loro erano stati costretti a convertirsi al cattolicesimo; ma erano così disprezzati che il popolo li chiamava marranos, “maiali”."

 

Impliciti:

La secondaria consecutiva "a tal punto che [...]" permette di inferire che le conversioni al cattolicesimo degli ebrei spagnoli erano dovute alle persecuzioni. Più che un implicito, questa potrebbe essere considerata come una conseguenza logica. "Ma" attiva un'implicatura convenzionale del tipo di "se qualcuno è perseguitato a causa della sua religione, con la conversione alla religione della maggioranza i suoi problemi dovrebbero risolversi", suggerendo (per il contrasto che ne deriva con il perdurante disprezzo) una valutazione dei risultati ottenuti mediante la conversione.

 

Risposte ottenute e valutazioni:

7 risposte da 1 punto; 4 da 0,75; 4 da 0,5; 1 da 0,25; 1 da 0; 1 mancata risposta.

Successo della classe: 68%.

 

 

Alunno

 

Risposta

Valutazione

% successo d. alunno nel test

Raffaella

Nel 1231, li perseguitava e impediva le loro attività a tal punto che furono costretti a convertirsi al cattolicesimo.

0,25

50

Giovanni

non risponde

0

41,6

Paolo

Molti ebrei spagnoli si erano convertiti perché gli erano impedite le loro attività. Non valeva loro la pena di farlo perché erano comunque disprezzati.

1

56,2

Teresa

Perché l'inquisizione, fondata nel 1231, li perseguitava e impediva le loro attività a tal punto che molti erano stati costretti a convertirsi al cattolicesimo.

0,5

64,5

Giada

Molti ebrei spagnoli si erano convertiti perché l'inquisizione, fondata nel 1231, li perseguitava e impediva le loro attività (secondo me non dovevano convertirsi perché la loro religione è ebraica e non cattolica).

0,5

66,6

Costanza

Molti ebrei spagnoli si erano convertiti perché pensarono che caduto il regno di Granada l'Islam in Spagna era perseguitato.

0

37,5

Francesca

L'inquisizione, fondata nel 1231, perseguitava gli ebrei spagnoli inpedendogli di svolgere le loro attività, a tal punto che furono costretti a convertirsi al cattolicesimo. Però questo non valse loro la pena perché continuarono ad essere disprezzati dal popolo.

1

56,2

Antonio

Molti ebrei si erano convertiti perché erano perseguitati e non riuscivano a lavorare, secondo me valeva la pena.           

0,75

64,5

Marco

Gli ebrei si convertivano perché erano perseguitati ma comunque erano disprezzati e chiamati marranos.

1

89,5

Enrico

Per gli ebrei spagnoli la vita diventò così dura che furono costretti a convertirsi al cattolicesimo, ma per loro non valeva la pena perché poi furono mandati fuori dalla Spagna.

0,75

54,1

Luigi

Perché non volevano lasciare la Spagna, no.

0,5

70,8

Matteo

Si convertirono al cattolicesimo perché non potevano svolgere le loro attività ed erano perseguitati. Secondo me anche se non avrebbero voluto convertirsi almeno hanno avuto salva la vita.           

0,75

66,6

Gabriella

Molti ebrei spagnoli si convertirono perché l'inquisizione gli perseguitava e impediva le loro attività. Non valeva loro la pena di farlo.

1

72,9

Silvia

Molti ebrei spagnoli si convertirono perché l'Inquisizione li perseguitava e impediva le loro attività. Secondo me non ne valeva la pena perché comunque venivano disprezzati.

1

89,5

Andrea

Si erano convertiti per l'Inquisizione fondata nel 1231 ed erano stati costretti a convertirsi.

0,5

77,8

Fabio

Molti ebrei spagnoli si erano convertiti per non essere uccisi o non essere cacciati; comunque forse non gli conveniva.

0,75

83,3

Roberto

Si convertivano per non essere perseguitati. Secondo me non valeva proprio la pena di farlo.

1

64,5

Lucia

Molti ebrei spagnoli si erano convertiti perché l'Inquisizione, fondata nel 1231, li perseguitava e impediva le loro attività. Secondo me non valeva loro la pena di farlo.

1

47,9

 

Osservazioni:

Salvo una mancata risposta e una risposta completamente di fantasia (Costanza), i soggetti comprendono che gli ebrei spagnoli si convertivano perché perseguitati. Raffaella scambia la data 1231 per data in cui sarebbero avvenute persecuzioni e conversioni; d'altra parte la sua risposta è difettosa anche perché non  menziona il soggetto autore delle persecuzioni. La seconda parte della domanda viene intesa da almeno 6 soggetti come richiesta di un parere personale anziché come stimolo a elaborare la valutazione implicitamente data dal testo. Di questi pareri personali, alcuni non hanno diretto rapporto con il testo: ad es. i pareri positivi di Antonio e Matteo e il parere negativo di Fabio. Del tutto non pertinente perché centrato sul dovere anziché sulla convenienza dei risultati, il parere personale di Giada.