S_EES 4
Domanda:
Nel
Segmento testuale
pertinente:
"Verso la fine del
Quattrocento l’intolleranza verso le comunità ebraiche era diventata
insopportabile [...]"
Impliciti:
Si
può rispondere traendo una conseguenza logica dalla presupposizione attivata dal sintagma nominale
definito "l'intolleranza verso le comunità ebraiche". Fermo restando
che si abbia presente che l'ebraismo è una religione.
Risposte ottenute e
valutazioni:
12 risposte a 1 punto; 2 da
0,75; 1 da 0,5; 1 da 0,25; 2 da 0; 0 mancate risposte.
Successo della classe: 79,1%.
Alunno |
Risposta |
Valutazione |
% successo d.
alunno nel test |
Raffaella |
Nel 1492 non vi era la tolleranza religiosa |
1 |
50 |
Giovanni |
Nel 1492 vi era tolleranza religiosa tra spagnoli ed ebrei. |
0 |
41,6 |
Paolo |
No, nel |
1 |
56,2 |
Teresa |
No, non vi era tolleranza religiosa. |
1 |
64,5 |
Giada |
Nel |
1 |
66,6 |
Costanza |
Nel |
0,75 |
37,5 |
Francesca |
Nel |
0,5 |
56,2 |
Antonio |
No in Spagna non vi era tolleranza religiosa. |
1 |
64,5 |
Marco |
Nel 1492 non vi era tolleranza religiosa. |
1 |
89,5 |
Enrico |
Nel Trecento la situazione degli ebrei spagnoli si era fatta grave. L'Inquisizione fondata nel 1231, li perseguitava e impediva le loro attività. |
0,25 |
54,1 |
Luigi |
No. |
1 |
70,8 |
Matteo |
Si. Infatti il re aveva tollerato nei suoi territori gli ebrei fino al 1492. |
0 |
66,6 |
Gabriella |
No, nel 1492 non c'era tolleranza religiosa. |
1 |
72,9 |
Silvia |
Nel 1492 non c'era tolleranza religiosa perché erano stati cacciati gli ebrei e i musulmani. |
0,75 |
89,5 |
Andrea |
No non c'era tolleranza infatti ci fu il decreto di espulsione degli ebrei. |
1 |
77,8 |
Fabio |
Nel |
1 |
83,3 |
Roberto |
No, nel |
1 |
64,5 |
Lucia |
No. |
1 |
47,9 |
Osservazioni:
La domanda è risultata facile, come ci si poteva aspettare. Tuttavia alcuni non identificano il passo più pertinente (ma si rifanno ad altri segmenti testuali, meno pertinenti di esso alla domanda: ad es. Enrico; o Costanza che aggiunge alla risposta corretta un'informazione ulteriore, a sua volta perlomeno imprecisa). ll segmento testuale utilizzato da Francesca invece va bene per ricavarne una risposta alla domanda, ma lei non lo rielabora. Due soggetti danno risposta positiva, uno dei due (Matteo) aggiungendo una motivazione che comunque un'accurata lettura del testo avrebbe consentito di accantonare. Si può qui vedere l'interferenza con un pregiudizio antiebraico di fonte extratestuale. Silvia colloca il suo punto di vista nel 1492 ma dopo la cacciata degli ebrei; inoltre il riferimento ai musulmani va al di là di quanto comunicato dal testo.