S_EES 12

 

Domanda:

Perché l’eliminazione degli ebrei danneggiò in modo irreparabile la situazione economica e sociale spagnola?

 

Segmento testuale pertinente:

"Nelle loro nuove sedi si rifecero una vita, anche se in mezzo a ogni genere di difficoltà, perciò alla fine l’esodo nocque molto più alla Spagna che a loro. Lì infatti essi erano stati medici, mercanti, artigiani, banchieri e avevano rappresentato la borghesia, l’unica categoria capace di cogliere le nuove opportunità economiche in una società che era invece costituita esclusivamente da nobili e contadini. La loro eliminazione danneggiò quindi in modo irreparabile la situazione economica e sociale spagnola."

 

Impliciti:

Il segmento testuale contiene vari connettivi che attivano implicature convenzionali relative alle relazioni fra parti del testo stesso: "perciò", "infatti", "quindi". C'è inoltre da comprendere il valore causale-esplicativo dell'apposizione "l'unica categoria capace di cogliere le nuove opportunità economiche [...]", il cui contenuto peraltro risulta (per assimilazione ad una relativa ellittica) presupposto. Tale valore causale-esplicativo ("L'esodo noque molto più alla Spagna che agli ebrei perché la borghesia che essi rappresentavano era l'unica categoria capace di cogliere le nuove opportunità economiche")è strettamente associato all'uso di "infatti" in "Lì infatti essi erano stati medici, [...]". "Quindi" nell'ultima frase sottintende, poi, a ribadire il medesimo concetto, che l'eliminazione degli ebrei equivalse per la Spagna all'eliminazione della borghesia.

 

Risposte ottenute e valutazioni:

4 risposte da 1 punto; 4 da 0,75; 5 da 0,5; 0 da 0,25; 3 da 0; 2 mancate risposte.

Successo della classe: 52,7%.

 

 

Alunno

 

Risposta

Valutazione

% successo d. alunno nel test

Raffaella

Essi erano stati medici, artigiani, mercanti e banchieri e rappresentavano la borghesia l'unica categoria capace di cogliere le nuove opportunità economiche in una società che era invece costituita escusivamente da nobili e contadini.

0,75

50

Giovanni

Non risponde

0

41,6

Paolo

Perché lì gli ebrei erano stati: medici, mercanti, artigiani, banchieri e gli spagnoli, dopo, si trovarono con la popolazione costituita esclusivamente da nobili e contadini.

1

56,2

Teresa

Perché avevano rappresentato la borghesia.

0,5

64,5

Giada

L'eliminazione degli Ebrei danneggiò in modo irreparabile la situazione sociale ed economica della Spagna perché gli ebrei diventarono medici, mercanti, artigiani, banchieri e avevano rappresentato la Borghesia l'unica categoria che era costituita da nobili e contadini.

0

66,6

Costanza

Perché gli Ebrei venendo in Spagna portarono ricchezza e cultura.

0

37,5

Francesca

L'eliminazione degli ebrei portò un danno alla situazione economica e sociale delle Spagna perché in Europa si arricchirono diventando borghesia.          

0

56,2

Antonio

Perché gli ebrei lavoravano mercanti banchieri e andando via portarono via anche la attività economica.

1

64,5

Marco

Perché gli ebrei costituivano la borghesia cioè medici, mercanti, artigiani, banchieri cioè l'unica categoria capace di cogliere le nuove opportunità economiche in una società composta solo da nobili e contadini.       

1

89,5

Enrico

Gli ebrei rappresentavano la borghesia che era l'unica classe capace di cogliere le opportunità economiche. E quindi la loro eliminazione danneggiò in modo irreparabile la situazione economica e sociale spagnola.        

0,75

54,1

Luigi

Perché gli ebrei erano artigiani, medici, mercanti, banchieri e rappresentavano la borghesia.

0,5

70,8

Matteo

In Spagna gli ebrei avevano rappresentato la borghesia e andandosene nocque molto alla Spagna.

0,5

66,6

Gabriella

L'eliminazione degli ebrei danneggiò la situazione economica e sociale spagnola perché erano stati medici, artigiani, merfcanti, banchieri e avevano rappresentato la borghesia, l'unica classe capace di cogliere le nuove opportunità economiche in una società.

0,75

72,9

Silvia

L'eliminazione degli ebrei danneggiò la Spagna perché, essi costituivano la borghesia ed erano gli unici capaci di cogliere le nuove opportunità economiche.

1

89,5

Andrea

Perché gli ebrei erano la borghesia e se ne erano andati perciò la società era formata solo da nobili.

0,5

77,8

Fabio

L'eliminazione degli ebrei danneggiò la Spagna perché gli ebrei rappresentavano l'unica forma di borghesia e la loro eliminazione danneggiò quindi la situazione econominca e sociale spagnola.

0,5

83,3

Roberto

Non risponde

0

64,5

Lucia

La loro eliminazione danneggiò perché prima loro erano stati medici, mercanti, artigiani, banchieri.

0,75

47,9

 

Osservazioni:

Il segmento testuale pertinente è complesso e l'argomentazione che vi si svolge non è del tutto lineare. E' quindi comprensibile che la domanda sia risultata abbastanza difficile. Alcuni copiano il passo di riferimento in tutto o in parte, senza sufficiente riformulazione. Gabriella fa un utilizzo quasi ottimale di questa strategia di risposta, ma deve misurarsi poi con il problema di fermarsi al punto giusto; la scelta di fermarsi a "una società" introduce un'implicazione generalizzante non presente nel testo originario. Altri danno la spiegazione che gli ebrei rappresentavano la borghesia, senza specificare perché la perdita di un ceto borghese sia dannosa (indicazione che peraltro il testo fornisce). Le risposte che indicano miglior comprensione sono quelle insieme esplicitanti e riassuntive di Paolo, Silvia, Antonio (nonostante quest'ultima sia leggermente sgrammaticata).